• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicentra spectabilis da rizoma?

C

chicca

Guest
Sempre sul catalogo Ingegnoli ( state maledicendo la volta che me l'hanno inviato, eh? ;) )ho visto che la dicentra si ottiene da rizoma..non lo sapevo mica!
Si può provare ad ottenerla in questo modo, oppure è meglio cercare delle piantine già formate?
Mi chiedevo anche un'altra cosa: mi sembra una pianta molto carina,sia nella versione Spectabilis che in quella Alba, come mai è così poco diffusa? Ha forse qualche difetto grave che non conosco?
ciao e grazie!
 

lisa

Giardinauta
Ma"porca miseria" chicca mi devi propio far cercare sto' cavolo di ingegnoli a quest'ora?
M' hai messo troppe pulci nell'orecchio.
Va be' me' tocca, lo vado a cercare.
 

lisa

Giardinauta
allora la dicentra( credo che sia chiamata anche manina della madonna o qualcosa di simile, io l'ho avuta ma, forse perchè era piantata sotto i mandarini ed aveva poco sole, mi ha fiorito poco, ed i fiori erano piccoli e di poco effetto.
Forse messa in vaso da sola ha un effetto migliore, comunque l'anno successivo è rispuntata ha fatto qualche rametto scrauso e
poi è svanita totalmente.
Comunque io non volevo prendere in mano il catalogo, perchè ora mi sono venute mille voglie di comprare e non posso e non devo farlo uffa!!!!!!!!
annalisa
 

BEPI

Giardinauta
Non ha difetti particolari,tuttavia a me piu' di 2-3 anni non dura o perche' il solito roditore ha mangiato le radici,o perche' sono marcite o perche' finita la fioritura si secca e gli si va addosso rovinandola alla base.E' il solito prolema,si va in cerca delle rarita' e le piante comuni vanno nel dimenticatoio finche' non le si riscopre.Comunque conviene comprare una pianta grandicella,qui costano dalle 7000 alle 10.000.Stasera Chicca non dormira' si sta imparando a memoria il catalogo. :D
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Chicca, acquistare la Dicentra in rizoma oppure grandicella non cambia molto, perchè non è una pianta arbustiva ed il numero degli anni che ha, non la fa tanto migliore, cresce sempre in ogni caso da rizomi sotteranei, puoi quindi ottenere buoni risultati anche da una radice sola, dipende sempre dal terreno e dall'esposizione!
Dalle mie parti, viene chiamata anche Cuore di Maria, le ho viste entrambe, ma la più spettacolare è quella rossa, la bianca è un pò più insignificante e delicata.
Baciotti.
 
M

mitcha

Guest
La dicentra mi piace un sacco, è nella mia lista per la primavera prossima. Credo che la prenderò nella versione fucsia e bianca (che poi è l'unica che ho visto qui in vendita). Anche perché mi risulta che sia una pianta adatta alla semiombra, qualità per me preziosa. Mi sembra però che non sviluppi un cespo ben folto, piuttosto lunghi rami arcuati, non la vedo bene in vaso da sola, piuttosto in una bordura, in mezzo ad altre piante che le diano "sostanza".
 
C

Constance Spry

Guest
Sono d'accordo con te Paola,la dicentra ha bisogno di essere "sostenuta" oppure bisogna piantarla molto vicina per avere un bel gruppo compatto. Io l'ho trovata per miracolo in un "Brico e io", assieme ad altri bulbi e rizomi. Ho comprato anche quattro lupini di Russel, ma non se ne è visto neanche mezzo. Sono stata molto sorpresa e contenta perchè non è una pianta conosciuta, e tenevo ad averla. Sono però stata molto delusa dalla fioritura. Intanto il fiore a me è uscito piccolo, ed ha fiorito un ramo soltanto. Nelle foto che vedo invece i fiori sembrano molto grandi e decorativi. Tutto questo sono convinta sia dipeso certamnte dalle mie scarse cognizioni, ma soprattutto dalla qualità del rizoma, che non doveva essere granchè. Visto che lo stai ritirando da Ingegnoli, credo non dovresti avere i problemi che ho avuto io. Inoltre è bene posizionarlo al riparo dal sle di mezzogiorno, magari in un gruppetto di rose alba, con una frittillaria di qua ed una di là! E? Eh?
 

Noor.

Giardinauta Senior
La Dicentra spectabilis ("Cuor di Maria", "Lacrime di Venezia") è una pianta bellissima, di grande eleganza. A parte i fiori, anche il fogliame , verde appena glauco, è molto ornamentale. Come giustamente dice Bepi, è però un pianta che richiede condizioni particolari per svilupparsi al meglio, specie un terreno molto sofficie e privo di qualsiasi ristagno d'acqua, ma nello stesso tempo ben fresco. E capita spesso di rovinarla quando si è intenti a "trafficare" nei pressi della pianta, mentre è a riposo (da fine Giugno a fine Febbraio, qui da me). Comunque in condizioni ideali di coltivazione è molto bella nelle bordure miste in situazioni di "sottobosco", dove cresce bene tra le Felci e gli arbusti, o con gli Anemoni autunnali.... Dicentra eximia, D. formosa e le loro varietà sono, pare, più robuste. Le mie piante le avevo ottenute ad rizoma, e sono cresciute bene. Le avevo pagate pochissimo, tra l'altro, circa 3000 lire l'una.

Mi avete convinto, la Primavera prossima (cioé tra poche settimane :D
) la ricompro!!! Ciao!
PS: lo sapevate che in America, dov'è pianta molto coltivata, è conosciuta con svariati curiosi nomi? Come "Ragazzi e Ragazze", "Calzini da Gattino".... :rolleyes:
 
C

chicca

Guest
Ehi! E vi pare se non me la compro io!
In realtà mi sembra che di difetti ne siano venuti fuori parecchi:rimane piccola, è un pò spelacchiata..fiorisce poco..
proverò lo stesso, che diamine!
Ho una specie di aiuola di mattoni, un pò rialzata, che adesso è completamente allo stato selvaggio..comincerò dalla dicentra..
Vorrei sapere un'ultima cosa, qual'è l'epoca per l'impianto?
grazie a tutti!
 
C

Constance Spry

Guest
Non lo so, credo la fine dell'inverno. Ma non sono sicura. Volevo solo dirti che riguardo ai difetti da noi riscontrati, è possibile siano dovuti alla scarsa qualità del rizoma, ma a te non dovrebbero capitare, vistoche la stai prendendo da Ingegnoli.
ciao!
 
C

chicca

Guest
Speriamo bene..se scopro che comprando da Ingegnoli mi cresce tutto bello e rigoglioso..avranno un'impennata delle vendite!

ciao
 

BEPI

Giardinauta
Chicca,scusami ma ti consiglio di comprare la Dicentra in qualche garden,di sicuro ne avrai dalle tue parti,cosi' potrai vederna gia' grandicella.Ricordati che cresce in fretta,fiorisce in fretta e dissecca in fretta,per tornarsene sotto terra per un lungo periodo allo stato di rizoma.E' precoce ma teme il gelo primaverile,per cui va piantata a fine marzo,minimo.Quando ti arrivera' da Ingegnoli sara' oppurtuno che la pianti in vaso per intanto e tenerla poi al fresco,se poi arriva col "butto" ci sarai costretta. Per cui andare al garden a stagione avanzata e' meglio.Ciaooo.
 
C

chicca

Guest
Bepi, grazie del consiglio!
Credo però che farò il tentativo..in fondo devo fare l'ordine per l'amaryllis e il rizoma della dicentra costa una cifra molto contenuta..
Questa cosa di mantenerla in vaso l'avevo letta anche in un vecchio post di Alex..quasi quasi ne prendo due e faccio un bel test comparativo!

ciao a tutti
 
Alto