• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Perovskia, perenne della settimana

new dawn

Guru Giardinauta
Ho scelto la Perovskia come perenne di questa settimana per la sua estrema decoratività e duttilità nella composizione di bordure miste. Con le sue foglie sottilli grigio-argentee, gli steli eretti e leggeri, il colore simile a quello della lavanda, si accompagna perfettamente a piccoli cespugli di rose e alle graminacee, ad altre piante a foglia argentata, ed a colori come il rosa e il bianco

Qui è con un'altea rosea

giugno2009036.jpg


Ma è molto decorativa anche come esemplare singolo
DETA-218.jpg

Foto da Internet

Il cespuglio è alto circa 80 cm. e largo 60 e fiorisce lungamente, dalla fine della primavera fino ad estate inoltrata.
Resistente al freddo (è detta infatti anche salvia russa per le sue origine nordiche), ama luoghi soleggiati e non necessita di innaffiature molto frequenti.
Sopporta qualunque tipo di terreno, purché sia ben drenato; richiede una buona concimazione con concime granulare a lenta cessione a inizio primavera e a giugno.
La Perovskia è una pianta molto robusta e resistente alle malattie (raramente viene attaccata dagli afidi)
Il piccolo cespuglio verrà potato ogni anno, a febbraio, anche fino 10-15 centimetri da terra.
In tal modo, anche nei climi con forti gelate, le radici potranno essere protette con pacciamature o tnt.
Con l'arrivo della primavera si riformerà forte e compatto, fiorendo dopo due o tre mesi.

Questa è la crescita attuale, dopo la potatura invernale e prima della fioritura. E' abbinata ad una rosa "Augusta Luise" e a una pianta di Agatea
scattidiaprile2010091.jpg


La moltiplicazione può avvenire sia per seme che per talea semilegnosa in estate, tagliando porzioni dei rami che non hanno fiorito.

I rami delle vostre Perovskie saranno molto decorativi anche recisi, per formare composizioni morbide e ariose con altri fiori da taglio, lavande, speronelle e, naturalmente, rose.
 

elle61

Guru Giardinauta
E' bellissima...
E dopo averla vista tra le tue foto, ho pure provato ad ordinarla ad un vivaio definito il "mostro sacro" delle perenni...
Se solo si fossero mai degnati di rispondere....

elle
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Finalmente sono riuscita a trovarla (per caso), e non me la sono lasciata sfuggire. L'ho messa davanti alla Buddleia davidii (viola), praticamente hanno lo stesso colore delle foglie. Quando saranno fiorite entrambe (dovrebbe succedere nello stesso periodo) vedremo l'effetto che farà.
Mi spieghi come hai fatto le taleine?
 

new dawn

Guru Giardinauta
No, Lisyy, non le ho fatte. Ma nella scheda è spiegato: basta prendere in estate un pezzo di ramo semilegnoso che non ha fiorito. Comunque lo prenderei dopo la fioritura, a settembre. Più o meno come le lavande. Non avevo mai pensato a farlo, ma quest'anno lo farò.

Mandaci foto delle tue fioriture! Sarai piena di farfalle, anche la Perovskia le attira
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie New Dawn, bellissima scheda e pianta stupenda..qui non l'ho mai vista, purtroppo.

Ho visto che la vende l'erbaio della Gorra....magari quando vado potrei prenderne un piantino. Mi piace sia per il colore dei fiori sia per il colore delle foglie. Inoltre, da quello che dici, dovrebbe sopportare meglio il freddo rispetto a molte salvie...

Io la vedrei bene abbinata ai rosa, ai rossi e anche al giallo...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ecco la mia Perovskia, acquistata a marzo, tra il cespuglio di Buddleia davidii e Cytisus praecox

P5200298.jpg
[/IMG]
è ancora piccola (35 cm circa), ma si farà...
 
Alto