• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di nuovo io per Sedum Adolphii..

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, sono di nuovo io:lol:
Leggendo qua e la sul forum ho scoperto che il Sedum Adolphii sopporta il freddo (anche le gelate?) ed io gli ho fatto passare sempre l'inverno dentro casa per due anni, da quando ce l'ho..:(
Posso metterlo fuori adesso o meglio aspettare la primavera..?
Io ho un terrazzo esposto a Sud, può stare in pieno sole poi d'estate..?

Grazie in anticipo! :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, da me regge piuttosto bene, ma io sto in centro e sul mare, non saprei dirti se si comporterebbe allo stesso modo dalle tue parti; ormai mettilo fuori fra un mesetto, altrimenti passa dai tropici al polo nord in un minuto :D
Va bene il pieno sole estate e inverno :eek:k07:
Il mio attualmente ha dei boccioli, era qualche anno che non fioriva :rolleyes:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, da me regge piuttosto bene, ma io sto in centro e sul mare, non saprei dirti se si comporterebbe allo stesso modo dalle tue parti; ormai mettilo fuori fra un mesetto, altrimenti passa dai tropici al polo nord in un minuto :D
Va bene il pieno sole estate e inverno :eek:k07:
Il mio attualmente ha dei boccioli, era qualche anno che non fioriva :rolleyes:

Grazie per la risposta! :) eh qui da me si arriva anche a -10 d'inverno, regge lo stesso..? Ok allora aspetto la primavera e lo porterò fuori inseme alle altre, poi il prossimo inverno lo lascerò fuori allora! Io non so che fiori faccia, il mio è piccolino, ha solo due rami di circa 5/6 cm, può fiorire lo stesso..? Proverò a fare delle talee di foglia magari :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non te lo so dire se regge fino a -10°, dai un occhio qui.
Il mio l'ho testato fino a -5° al massimo, ha preso neve e gelo, un po' ne ha risentito ma si è ripreso bene. Potresti fare delle talee così ne lasci un vasetto fuori e vedi come si comporta :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Non te lo so dire se regge fino a -10°, dai un occhio qui.
Il mio l'ho testato fino a -5° al massimo, ha preso neve e gelo, un po' ne ha risentito ma si è ripreso bene. Potresti fare delle talee così ne lasci un vasetto fuori e vedi come si comporta :)

Lo farò! Talee di foglia crescono velocemente..? Talee di ramo non posso farne perchè ha solo due rami appunto, che si sono sviluppati attaccati ad un ramo comune che poi è stato tagliato ed era il ramo di partenza, ma posso solo presumerlo perchè io l'ho preso che era già così..:) mi ha sorpresa il fatto che appena preso erano due rosette basse, attaccate alla terra e poi hanno iniziato ad allungarsi a ramo, tant'è che credevo stessero filando e avevo chiesto aiuto sempre qui per l'identificazione:lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Crescerà veloce, vedrai... se mi ricordo domani ti fotografo il mio.
 

njnye

Florello Senior
Anch'io il Sedum Adolphii lo tengo in casa. Mi preoccupa lasciarlo fuori perché quando ho tenuto in casa i sedum più rustici si sono ridotti una schifezza, hanno filato, si sono ammalati... L'adolphii invece stava benissimo! Mi sembra che il caldino gli piaccia parecchio ma non è una certezza. Il prossimo anno cercherò di tenerne una pianta in serra fredda.
Tra l'altro noto spesso che c'è molta confusione su quale sia l'adolphii. Io parlo di questo:
http://pics.davesgarden.com/pics/2009/11/24/wiggiej/819925.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Anch'io il Sedum Adolphii lo tengo in casa. Mi preoccupa lasciarlo fuori perché quando ho tenuto in casa i sedum più rustici si sono ridotti una schifezza, hanno filato, si sono ammalati... L'adolphii invece stava benissimo! Mi sembra che il caldino gli piaccia parecchio ma non è una certezza. Il prossimo anno cercherò di tenerne una pianta in serra fredda.
Tra l'altro noto spesso che c'è molta confusione su quale sia l'adolphii. Io parlo di questo:
http://pics.davesgarden.com/pics/2009/11/24/wiggiej/819925.jpg

E' diverso dal mio.. Non è il Sedum Nussbaumerianum quello della tua foto..? (chiedo scusa in anticipo se ho scritto una castronata, cercando su Google il tuo lo identifica come Nussbaumerianum :lol:)
Quello che ho io invece è questo : http://www.cactofili.org/images/plants/sedum_adolphii_2_large_204.jpg
La differenza è abbastanza evidente.. Nel mio che ho a casa, inoltre, sono ben visibili le venature delle foglie, non so se è una caratteristica della pianta oppure è mancanza di luce magari o altro..:boh:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
E' diverso dal mio.. Non è il Sedum Nussbaumerianum quello della tua foto..? (chiedo scusa in anticipo se ho scritto una castronata, cercando su Google il tuo lo identifica come Nussbaumerianum :lol:)
Bella domanda, non l'ho mai capito http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/182730-sedum-adolphi-e-sedum-nussbaumerianum.html
Il mio viene anche identificato come adophii a seconda dei siti: Sedum adolphii Golden Sedum - Easy To Grow Bulbs
PlantFiles Pictures: Golden Sedum (Sedum adolphii) 13 by Kell
Era giusto per capire se parlavamo della stessa pianta, quello che hai tu secondo me è più rustico del mio :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Bella domanda, non l'ho mai capito http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/182730-sedum-adolphi-e-sedum-nussbaumerianum.html
Il mio viene anche identificato come adophii a seconda dei siti: Sedum adolphii Golden Sedum - Easy To Grow Bulbs
PlantFiles Pictures: Golden Sedum (Sedum adolphii) 13 by Kell
Era giusto per capire se parlavamo della stessa pianta, quello che hai tu secondo me è più rustico del mio :)

Non saprei..:) di quello che hai tu non ne ho mai visto in vendita dalle mie parti..!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se ne è parlato spesso della differenza tra queste due piante, njnye si ricorderà sicuramente, io ho lo stesso che ha cori e l'ho sempre chiamato S. adolphii perché così lo identificai la prima volta e la cosa mi lasciò soddisfatta :D però sembra che i due ora siano sinonimi con la priorità d'uso di adolphii al posto di nussbaumerianum
Sedum nussbaumerianum at San Marcos Growers
Sedum adolphii 'Firestorm'

Per me hanno un aspetto diverso, ma probabilmente sono due varietà della stessa pianta, non so...
Cori, purtroppo oggi hai piovuto tutto il giorno, ma ti posso linkare un vecchio post dove c'è una foto dei fiori di questo sedum
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/86314-qualche-foto-succulenta.html#post1134612
 

cori_93

Apprendista Florello
Se ne è parlato spesso della differenza tra queste due piante, njnye si ricorderà sicuramente, io ho lo stesso che ha cori e l'ho sempre chiamato S. adolphii perché così lo identificai la prima volta e la cosa mi lasciò soddisfatta :D però sembra che i due ora siano sinonimi con la priorità d'uso di adolphii al posto di nussbaumerianum
Sedum nussbaumerianumÂ*atÂ*San Marcos Growers
Sedum adolphii 'Firestorm'

Per me hanno un aspetto diverso, ma probabilmente sono due varietà della stessa pianta, non so...
Cori, purtroppo oggi hai piovuto tutto il giorno, ma ti posso linkare un vecchio post dove c'è una foto dei fiori di questo sedum
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/86314-qualche-foto-succulenta.html#post1134612

Va bene lo stesso, molte grazie ancora..! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Se ne è parlato spesso della differenza tra queste due piante, njnye si ricorderà sicuramente, io ho lo stesso che ha cori e l'ho sempre chiamato S. adolphii perché così lo identificai la prima volta e la cosa mi lasciò soddisfatta :D però sembra che i due ora siano sinonimi con la priorità d'uso di adolphii al posto di nussbaumerianum
Sedum nussbaumerianumÂ*atÂ*San Marcos Growers
Sedum adolphii 'Firestorm'

Per me hanno un aspetto diverso, ma probabilmente sono due varietà della stessa pianta, non so...
Cori, purtroppo oggi hai piovuto tutto il giorno, ma ti posso linkare un vecchio post dove c'è una foto dei fiori di questo sedum
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/86314-qualche-foto-succulenta.html#post1134612

Va bene lo stesso, molto carino il fiore, chissà quando fiorirà il mio:lol: molte grazie ancora..! :)
 
Alto