• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei primi Lithops, completamente inesperta..!

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..!
Oggi la mia nonnina mi ha regalato questo vasetto di Lithops, conoscendo la mia passione per le piante grasse..:) Lithops.4.jpg
Questa è la prima volta che ho a che fare con i "sassi viventi", ed ho letto qua e la sul forum per avere informazioni sulla coltivazione ma avrei bisogno di qualche info in più se possibile..
Io adesso li ho posizionati sul terrazzo esposto a Sud ma messi all'ombra, dietro ad una pianta di rosa e vi anticipo che non credo staranno molto all'esterno visto che a fine ottobre di solito qui da me iniziano le gelate.. Quindi sospendo le annaffiature verso fine settembre come per le altre grasse o come funziona? Ho letto che hanno un ciclo diverso e che fanno la 'muta', potreste spiegarmi meglio questi punti..?
Ah secondo voi devo rinvasarli adesso o aspetto la prossima primavera..? Ho paura di combinare guai:fifone2:

Grazie in anticipo a chi mi sarà d'aiuto!:Saluto:
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao. Allora la muta è il cambiamento di "pelle" quindi a primavera vedrai che dal centro del litops sbuca la parte nuova mentre quella vecchia si sposta ai lati e secca.
Per svasarli dipende dal terriccio in cui si trovano, se sono nella torba compatta meglio travasarli ora, altrimenti puoi aspettare a primavera. Ma se dici che a ottobre già gela potresti anche aspettare, io i miei in inverno li avevo presi e sono ancora nello stesso vaso, son belli resistenti. :) Non li ho travasati perchè stavano facendo la muta a primavera, quindi magari qui vediamo se danno qualche consiglio in più quelli più esperti.
Per annaffiarli ora devi dare pochissima acqua ma non già zero del tutto, ti consiglio si di smettere quando inizia il freddo, insomma che vadano a riposo col terreno asciutto.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao. Allora la muta è il cambiamento di "pelle" quindi a primavera vedrai che dal centro del litops sbuca la parte nuova mentre quella vecchia si sposta ai lati e secca.
Per svasarli dipende dal terriccio in cui si trovano, se sono nella torba compatta meglio travasarli ora, altrimenti puoi aspettare a primavera. Ma se dici che a ottobre già gela potresti anche aspettare, io i miei in inverno li avevo presi e sono ancora nello stesso vaso, son belli resistenti. :) Non li ho travasati perchè stavano facendo la muta a primavera, quindi magari qui vediamo se danno qualche consiglio in più quelli più esperti.
Per annaffiarli ora devi dare pochissima acqua ma non già zero del tutto, ti consiglio si di smettere quando inizia il freddo, insomma che vadano a riposo col terreno asciutto.

Grazie tante per la risposta e le delucidazioni..! Spero in bene, ho letto qui sul forum in alcune discussioni sull'argomento che ad alcune persone sono morti più volte i Lithops e quindi ho pensato che forse sono difficili da coltivare..:boh: comunque si, l'anno scorso il 31 ottobre ho ritirato tutte le piante non resistenti al gelo perchè le temperature iniziavano ad essere molto vicine allo zero e infatti i primi di novembre ha nevicato.. Non ho idea di che tipo di terriccio sia quello attuale, ma pensavo di fare un lavoro fatto bene a primavera, lavando bene le radici e invasando in terriccio adatto, quindi aspetterò..:)
 
Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
I lithops amano il sole, quindi se dove li hai presi sono stati in ambiente luminoso, basta che li faccia adattare per qualche giorno evitando il sole di mezzogiorno.
Dovresti evitargli temperature al di sotto dei 5°, quindi regolati su quando dovrai ritirarli; evita di irrigarli se non completano la muta e tieni presente che vegetano in primavera ed in autunno, mentre in estate riposano, quindi niente acqua; irriga quando diventano più morbidi o raggrinziscono e tieni presente la regola d'oro per i lithops: se sei incerta non irrigare: meglio una volta di meno che una di troppo.
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
I lithops amano il sole, quindi se dove li hai presi sono stati in ambiente luminoso, basta che li faccia adattare per qualche giorno evitando il sole di mezzogiorno.
Dovresti evitargli temperature al di sotto dei 5°, quindi regolati su quando dovrai ritirarli; evita di irrigarli se non completano la muta e tieni presente che vegetano in primavera ed in autunno, mentre in estate riposano, quindi niente acqua; irriga quando diventano più morbidi o raggrinziscono e tieni presente la regola d'oro per i lithops: se sei incerta non irrigare: meglio una volta di meno che una di troppo.

Molte grazie!! La muta adesso è completata, nel senso che alla base dei fusti ci sono delle parti completamente secche e staccate dalle piante (che presumo siano i resti della muta di quest'anno) che ho provveduto a rimuovere per far respirare il terreno.. In vivaio non ho idea di come fossero tenute, ma comunque si, li esporrò in modo graduale al sole.. Quindi il momento migliore per rinvasarle sarà quando iniziano la muta giusto..? E come annaffiature allora, se in estate vanno a riposo, gli va data acqua da marzo a giugno poi si sospende e si riprende verso agosto, ho capito bene..?
 

lelio

Giardinauta
Il momento per iniziare ad innaffiare è dopo che ha completato la muta, che è anche il momento per rinvasare.
Per le annaffiature, in linea di massima sì, ma tieni sempre presente due cose: i periodi possono variare per molti motivi, esposizione, latitudine, etc.; in ogni caso, se hai dubbi, non dare acqua.
 
Alto