• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per rinvaso Sedum Palmeri

njnye

Florello Senior
njnye grazie per avermi risposto
Poi ho utilizzato il terriccio che avevo comprato

Ieri ho tolto pezzi di terriccio che pare tipo cespugli di fili, non so come viene chiamato
Magari quelli impedivano all’acqua di scendere
Ho provato a versare poi dell’acqua, lontanto però dalle piante e .. scendeva non so quale sia la velocità di scesa giusta

Però passare da NON SCENDE a scende (non veloce) .. com’è?!
Nella terra in qui stavano prima, l’acqua scendeva proprio subito

Poi che dici? Se è molto fondamentale
Prendo un po di ghiaia che posso recuperaredal marciapiede sgretolato uscendo dalcortile?
Così tiro via le piante e mescolo il tutto
(se sì .. quanta ne raccolto piu o meno?)
Se stai usando il compo sana anche mettendoci i drenanti si finisce per avere dei pezzi di torba fradici che si attaccano alle radici. Mi sembra così sbagliato per una succulenta che non saprei neppure cosa consigliarti. Poi è difficile giudicare da remoto. Magari ora "scende" perché il substrato è fradicio di acqua. Prima il vaso pesava mezzo grammo ora pesa due chili... E' come se mi chiedessero quanta farina aggiungere alla maizena per farci una torta. Finché rimane l'ingrediente primario, io non saprei che farci, ma un bravo chef ne ricaverebbe una crema catalana... Il marciapede sgretolato però evitalo, devi procurarti dei drenanti degni di questo nome o un substrato decente.
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Se stai usando il compo sana anche mettendoci i drenanti si finisce per avere dei pezzi di torba fradici che si attaccano alle radici. Mi sembra così sbagliato per una succulenta che non saprei neppure cosa consigliarti. Poi è difficile giudicare da remoto. Magari ora "scende" perché il substrato è fradicio di acqua. Prima il vaso pesava mezzo grammo ora pesa due chili... E' come se mi chiedessero quanta farina aggiungere alla maizena per farci una torta. Finché rimane l'ingrediente primario, io non saprei che farci, ma un bravo chef ne ricaverebbe una crema catalana... Il marciapede sgretolato però evitalo, devi procurarti dei drenanti degni di questo nome o un substrato decente.


njnye,
Allora .. senza farla complicata

evito di fare pasticci, butto la terra che ho messo nel vaso
E compro 2 sacchi Terreno per Cactacee
In piu aggiungo inerti, per la dose vedrò che combino

Cosa ne pensi? Meglio se faccio così!?!
Tanto farmelo da solo non lo so fare
Il terreno che ho adesso non va manco bene

La pianta starà bene e crescerà bene spero
 

njnye

Florello Senior
njnye,
Allora .. senza farla complicata

evito di fare pasticci, butto la terra che ho messo nel vaso
E compro 2 sacchi Terreno per Cactacee
In piu aggiungo inerti, per la dose vedrò che combino

Cosa ne pensi? Meglio se faccio così!?!
Tanto farmelo da solo non lo so fare
Il terreno che ho adesso non va manco bene

La pianta starà bene e crescerà bene spero
Riguardo agli acquisti...
resize-big


L'amigo Mexico te lo nomino perché è quello che conosco meglio e lo uso da anni. Non cambia a seconda della partita. Ha tantissima sabbia fine all'interno, funziona benissimo puro per farci talee di succulente, molto meno per farcele campare da adulte (diventa un blocco). Tra il fatto che costa non molto (1,70 cent) e che lo trovo all'Esselunga, ne ho sempre una confezione in casa per le emergenze. Se prendi questo la ricetta che uso io è 2 pugni di AmigoMexico, mezzo pungo di compo sana e mezzo di inerti sopra i 3mm. Mescoli bene e sei a posto. Testato su tutte le mie piante, mai avuto problemi di marciume, in estate bisogna lasciare il sottovaso e innaffiare ogni tanto perché si asciuga in pochissimo tempo.

Un altro che conosco è questo:
image_15016.jpg

Ha pochi inerti e poca o forse nulla sabbia ma la torba è buona e non fa l'effetto del blocco di cemento del primo. Se prendi questo metti in conto che devi comunque aggiungere drenanti. Lo trovi in molti centri vivaistici, es. Viridea o Steflor (almeno io lo prendevo là). Non ricordo il prezzo, usandolo con l'aggiunta di drenanti mi sta durando dalla scorsa primavera. Equilibrando bene i drenanti è quello che garantisce il miglior equilibrio per permettere alla pianta di autogestirsi e di non fare rinvasi per anni.
Spero ti possa tornare utile.
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma è normale che l’acqua non scenda dai fori di drenaggio del vaso?

[Io li ho coperti per bene da dei pezzi di coccio, poi ho messo poca ghiaia un po grande attorno ai cocci]

Ho annaffiato per bene la pianta circa 1 settimana fa, dall’annaffiatura ad oggi ha fatto sempre sole

Scavando la terra è umida
Pure i cocci, alzando il vaso sono “bagnati”

DOVREBBE ESSERE TUTTO ASCIUTTO DOPO TUTTI QUESTI GIORNI VERO?

Cosa dovrei fare adesso?
A me pare che la terra vada bene, mi pare leggera, non che trattenga l’acqua
:( :banghead:
 

njnye

Florello Senior
Ragazzi ma è normale che l’acqua non scenda dai fori di drenaggio del vaso?

[Io li ho coperti per bene da dei pezzi di coccio, poi ho messo poca ghiaia un po grande attorno ai cocci]

Ho annaffiato per bene la pianta circa 1 settimana fa, dall’annaffiatura ad oggi ha fatto sempre sole

Scavando la terra è umida
Pure i cocci, alzando il vaso sono “bagnati”

DOVREBBE ESSERE TUTTO ASCIUTTO DOPO TUTTI QUESTI GIORNI VERO?

Cosa dovrei fare adesso?
A me pare che la terra vada bene, mi pare leggera, non che trattenga l’acqua
:( :banghead:
Non scende dai fori di drenaggio per due possibili motivi: la torba assorbe tipo spugna; il foro è ostruito.
Il primo è facilmente verificabile, innaffiando molto a lungo l'acqua a un certo punto uscirà.
Alla fine che substrato hai usato? Hai una foto?
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Non scende dai fori di drenaggio per due possibili motivi: la torba assorbe tipo spugna; il foro è ostruito.
Il primo è facilmente verificabile, innaffiando molto a lungo l'acqua a un certo punto uscirà.
Alla fine che substrato hai usato? Hai una foto?

Ciao njnye,
Il terriccio è questo
http://funkyimg.com/i/2DNk3.jpeg
Poi ho messo della ghiaia, non ho abbondato però
Mettevo il terreno, ghiaia, ricoprivo di terra, poi ghiaia e via cosi
Non ho fatto un gran che come lavoro mi sa ..

Eh i fori si sono tappati per bene, ma da dei pezzi di coccio
Dovrei rimuovere il tutto e sul fondo usare solo ghiaia grossa? Almeno da li l’acqua scenderà sicuro
Quando ho annoffiato ho visto che si sono bagnati ma non è uscita manco una goccia d'acqua


(Magari non sembra ok: http://funkyimg.com/i/2DNm3.jpeg
Poi vabbè, in base a come la giro sembra che ci sia tanta sabbia o tanta perlite)
 

njnye

Florello Senior
Ciao njnye,
Il terriccio è questo
http://funkyimg.com/i/2DNk3.jpeg
Poi ho messo della ghiaia, non ho abbondato però
Mettevo il terreno, ghiaia, ricoprivo di terra, poi ghiaia e via cosi
Non ho fatto un gran che come lavoro mi sa ..

Eh i fori si sono tappati per bene, ma da dei pezzi di coccio
Dovrei rimuovere il tutto e sul fondo usare solo ghiaia grossa? Almeno da li l’acqua scenderà sicuro
Quando ho annoffiato ho visto che si sono bagnati ma non è uscita manco una goccia d'acqua


(Magari non sembra ok: http://funkyimg.com/i/2DNm3.jpeg
Poi vabbè, in base a come la giro sembra che ci sia tanta sabbia o tanta perlite)
No, se hai fatto a strati non va per niente bene. Andava tutto mescolato.
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
No, se hai fatto a strati non va per niente bene. Andava tutto mescolato.


E per il resto?
Per la parte dei fori di drenaggio cosa ne pensi?
Tolgo i pezzi di coccio e metto solo ghiaia grossa? Con la scusa mescolo il tutto
ancora oggi sono quel marrone scuro, come se bagnati
 

njnye

Florello Senior
E per il resto?
Per la parte dei fori di drenaggio cosa ne pensi?
Tolgo i pezzi di coccio e metto solo ghiaia grossa? Con la scusa mescolo il tutto
ancora oggi sono quel marrone scuro, come se bagnati
Il problema è che il substrato trattiene troppo l'acqua. Non ci saranno abbastanza drenanti. Posta una foto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma è così difficile? Io il Sedum palmieri lo coltivo persino in...sabbia pura grossa!!
E' già in fiore ed è bello tozzo in quanto in un luogo molto soleggiato.
 

danielep

Florello Senior
Come dice Njnye il terreno andava mescolato alla ghiaia, non stratificato.
I cocci come li hai sistemati? Dovrebbero essere arcuati e sistemati a formare un ponte sul foro, la loro funzione è quella di impedire che il terriccio vada ad ostruire il foro, ma l'acqua deve scorrerci sotto e attraverso il foro liberamente.
Puoi anche adottare una reticella che ecceda bene in tutte le direzioni la larghezza del foro e porci sopra un monticello di pietruzze da 1cm + o -.
Ma il concetto migliore è quello già espresso e ribadito da Stefano : il Sedum palmieri è praticamente immortale:)
A questo punto, anziché una foto, prova a fare uno schizzo del vaso in sezione.
Resta anche il fatto che, finché la pianta è scarsamente attiva in quanto non ha ancora ben radicato l'assorbimento d'acqua è nullo.
Se hai fatto tutto quel che ti è stato consigliato, a questo punto c'è una cosa che NON devi fare: annaffiare ulteriormente.
Lascia che la pianta si sistemi da sé :)
 

njnye

Florello Senior
Il palmeri cresce anche nella sabbia ma vi do per certo che in torba pura o terreno argilloso marcisce. Scientificamente provato (da mia madre, che ha perso le piante che le avevo regalato dopo un rinvaso grossolano).
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Ma è così difficile? Io il Sedum palmieri lo coltivo persino in...sabbia pura grossa!!
E' già in fiore ed è bello tozzo in quanto in un luogo molto soleggiato.

Scusate ma per me si, non vi farei perdere senò tutto questo tempo, ci tengo a fare un bel lavoro con questa pianta

Come dice Njnye il terreno andava mescolato alla ghiaia, non stratificato.
I cocci come li hai sistemati? Dovrebbero essere arcuati e sistemati a formare un ponte sul foro, la loro funzione è quella di impedire che il terriccio vada ad ostruire il foro, ma l'acqua deve scorrerci sotto e attraverso il foro liberamente.
Puoi anche adottare una reticella che ecceda bene in tutte le direzioni la larghezza del foro e porci sopra un monticello di pietruzze da 1cm + o -.
Ma il concetto migliore è quello già espresso e ribadito da Stefano : il Sedum palmieri è praticamente immortale:)
A questo punto, anziché una foto, prova a fare uno schizzo del vaso in sezione.
Resta anche il fatto che, finché la pianta è scarsamente attiva in quanto non ha ancora ben radicato l'assorbimento d'acqua è nullo.
Se hai fatto tutto quel che ti è stato consigliato, a questo punto c'è una cosa che NON devi fare: annaffiare ulteriormente.
Lascia che la pianta si sistemi da sé :)

Ah danielep, io i cocci ho messo quelli perfettamente in piano
Tolgo nuovamente le piante, metto i cocci curvati, metto poca ghiai grossa sopra ai cocci giusto per far scendere l’acqua ed a questo punto aggiungo altra ghiaia fine e mescolo
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Il problema è che il substrato trattiene troppo l'acqua. Non ci saranno abbastanza drenanti. Posta una foto.

ecco le foto
La pianta quando era piccola è cresciuta per 2 anni qua:
http://funkyimg.com/i/2DPBp.jpeg ed è cresciuta molto bene, poi l’acqua scendeva subito e a metà giornata di sole era quasi asciutto
Poi mentre ho fatto questa discussione l’ho travasata
http://funkyimg.com/i/2DPCk.jpeg
Scavando è cosi, ancora leggermente umido
http://funkyimg.com/i/2DPCm.jpeg
 

njnye

Florello Senior
ecco le foto
La pianta quando era piccola è cresciuta per 2 anni qua:
http://funkyimg.com/i/2DPBp.jpeg ed è cresciuta molto bene, poi l’acqua scendeva subito e a metà giornata di sole era quasi asciutto
Poi mentre ho fatto questa discussione l’ho travasata
http://funkyimg.com/i/2DPCk.jpeg
Scavando è cosi, ancora leggermente umido
http://funkyimg.com/i/2DPCm.jpeg
Il nuovo substrato è molto torboso, si vede anche in foto la differenza rispetto al vecchio. Secondo me fai prima a riprendere quello e ad aggiungere un po' di concime a lenta cessione.
Ricordati di non usare vasi enormi, ti conviene metterlo su misura e allargarlo gradualmente. Se inizi con una balconetta puoi anche dividerla con le pietre tra più piante.
 

danielep

Florello Senior
Scusate ma per me si, non vi farei perdere senò tutto questo tempo, ci tengo a fare un bel lavoro con questa pianta



Ah danielep, io i cocci ho messo quelli perfettamente in piano
Tolgo nuovamente le piante, metto i cocci curvati, metto poca ghiai grossa sopra ai cocci giusto per far scendere l’acqua ed a questo punto aggiungo altra ghiaia fine e mescolo

L'ho scritto perché ho imparato che non bisogna mai dare le cose per scontate; sembrava un'ovvietà e invece......
Ora che ci siamo spiegati sulla reale funzione dei cocci sopra i fori di scolo, fermo restando quanto indica Njnye ed altri circa la necessità di un terreno poco torboso e sulla misura dei vasi (a maggior ragione se il terreno è torboso) non dovresti più incontrare problemi.:):):)
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
L'ho scritto perché ho imparato che non bisogna mai dare le cose per scontate; sembrava un'ovvietà e invece......
Ora che ci siamo spiegati sulla reale funzione dei cocci sopra i fori di scolo, fermo restando quanto indica Njnye ed altri circa la necessità di un terreno poco torboso e sulla misura dei vasi (a maggior ragione se il terreno è torboso) non dovresti più incontrare problemi.:):):)
Il nuovo substrato è molto torboso, si vede anche in foto la differenza rispetto al vecchio. Secondo me fai prima a riprendere quello e ad aggiungere un po' di concime a lenta cessione.
Ricordati di non usare vasi enormi, ti conviene metterlo su misura e allargarlo gradualmente. Se inizi con una balconetta puoi anche dividerla con le pietre tra più piante.

Comunque il vaso è questo
http://funkyimg.com/i/2DQcW.jpeg
Non fate caso al terreno che è il primo che avevo messo, per poi toglierlo qualche giorno dopo
E immagino che un terreno torboso sia dannoso
Caspita non pensavo che un terreno per cactacee manco sia ok
_________________________
Allora mi conviene togliere nuovamente il tutto e riempio il vaso con il vecchio terreno?
Almeno sto tranquillo che lì l’acqua non mi rimane a galla e scende ed asciuga o_O
Che alla fine penso sia terra normale .. e concimata dalla :poop: di gallina penso

Le piante li erano cresciute bene
http://funkyimg.com/i/2DQex.jpeg
Non ho fatto caso, agli inerti .. dovrei aggiungere della ghiai o dovrebbe essere apposto cosi com’è? mi ero trovato bene
_________________________
(Non so se abbia senso)
O dividendo il vaso in 3 parti faccio:
piu o meno
2/3 vecchio terreno
1/3 terreno per cactacee
Sempre con un po di ghiaia
?
Penso vada bene la divisione /3
_________________________
!!
Mi spiace assermi dilungato cosi tanto! :(
Ma se qualcosa non entra in testa .. non entra
Ormai dovrei essere alla fine, ho solo questa domanda ... spero
Grazie ad entrambi comunque !!
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutta sta discussione per rinvasare una pianta che non ha bisogno di nulla se non il sole!!
Vegeta persino nella sola sabbia!!
Mah, diciamo che se qui per apprendere ma l'apprendimento è lento e faticoso, specie se non ti sei mai occupato di piante.
 
Alto