• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fuliggine nera su ficus benjamin

I

ivan1970

Guest
ho un ficus benjamin che d'estate si trova sul mio terrazzo esposto a sud (ma il ficus non è esposto alla luce diretta del sole) mentre d'inverno lo porto all'interno del mio appartamento... questa primavera avevo scoperto che era stato attaccato dalla cocciniglia ed ho fatto un trattamento con una linfa anticocciniglia che ha eliminato il parassita... in questi giorni quando ho cercato di portare in casa il ficus ho scoperto che i rami della parte non esposta alla luce (purtroppo ho lasciato il ficus tutta l'estate nella stessa posizione) erano pieni di una fuliggine (o muffa???) nera.. potresti aiutarmi a capire se dipende da un nuovo parassita o dipende sempre dalla cocciniglia?
purtroppo non riesco ad allegare la foto del mio ficus...
grazie,
Ivan
 
Ficus

Ciao,
la 'muffa' di cui parli è in realtà un fungo chiamato fumaggine (diversi generi).
Questo fungo non è una vera e propria malattia delle piante, in quanto si sviluppa sulla melata lasciata dagli insetti. Unici danni che può causare sono a scapito delle foglie che, se interamente ricoperte dal fungo, non sono più in grado di attuare la fotosintesi.
Controlla bene che non ci siano più parassiti (cocciniglie o afidi) in caso affermativo effettua un altro trattamento meglio se con un prodotto sistemico tipo confidor che non lo devi spruzzare in giro per la casa.
Altrimenti limitati a ripulire le foglie anche con una spugnetta umida. Tolti eventuali insetti e i residui di melata (il fungo ci si nutre) non avrai più problemi.

Ciaoo :froggie_r
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ivan1970:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto