• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse in casa o fuori?

Salve a tutti!
Io avrei bisogno del vostro aiuto... ho molte piante grasse grandi e piccoline e volevo sapere se devo ritirarle in casa o se posso lasciare fuori tutto l'inverno (in una serretta da balcone non riscaldata esposta a sud) tendo presente che dalle mie parti vengono delle belle gelate e che l'umidità esterna per ora è del 90% a cielo nuvolo.
Vi chiedo questo perchè leggendo giornali, libri e visitando siti ho riscontrato pareri discordanti:
1)le piante grasse hanno bisogno di sentire il freddo per entrare in riposo vegetativo e rifiorire l'anno successivo;
2)le piante grasse sopportano male il freddo e l'umidità quindi vanno portate in un abiente riscaldato e con molta luce.
Ora mi chiedo cosa devo fare? Devono sentire il freddo e poi devo portare dentro al caldo? Devono stare al freddo per riposare? Le devo portare subito in casa per non fargli sentire ne l'umido ne il freddo?
Susate per la raffica di domande!!

_Orchidea_Rara_

P.S.:Gli anni precedenti le portavo in casa ma non mi hanno mai fiorito. Ora che le ho ancora fuori (a cielo nuvolo min 9° max 17°) la Schlumbergera btidgesii sta facendo un sacco di fiori ... certo non ci sono ancora temperature invernali!!!
 
Ultima modifica:
K

Kosmos

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Io avrei bisogno del vostro aiuto... ho molte piante grasse grandi e piccoline e volevo sapere se devo ritirarle in casa o se posso lasciare fuori tutto l'inverno (in una serretta da balcone non riscaldata esposta a sud) tendo presente che dalle mie parti vengono delle belle gelate e che l'umidità esterna per ora è del 90% a cielo nuvolo.

allora si, ti conviene ritirarle...

Vi chiedo questo perchè leggendo giornali, libri e visitando siti ho riscontrato pareri discordanti:
1)le piante grasse hanno bisogno di sentire il freddo per entrare in riposo vegetativo e rifiorire l'anno successivo;
2)le piante grasse sopportano male il freddo e l'umidità quindi vanno portate in un abiente riscaldato e con molta luce.

no non sono discordanti, hanno bisogno di sentire quel freddo che le porterà a riposare (quindi se non vado errato sotto i 18 gradi, anche se il riposo è influenzato dalla luminosità) ma non deve essere un freddo eccessivo che le stesse piante non possono sopportare...
per renderti conto visita sui vari siti le temperature minime per ogni genere, ad esempio qui:
http://www.cactusedintorni.com/minime_invernali.htm

Ora mi chiedo cosa devo fare? Devono sentire il freddo e poi devo portare dentro al caldo?

così si risvegliano e a causa della poca luce si allungano (filano) :(
io cercherei un poso riparato fuori casa oppure un poste non troppo caldo all'interno della casa... c'è chi le mette in garage o chi in armadio :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. che poi quella che le mette nel garage sarei io :rolleyes: è già, dopo avervi stressato per le temperature minime, e il fatto di coprirle con TNT, mi è venuto in mente che ho anche il box, ha una finestra mezzo metro per uno sempre aperta in quanto c'è la rete, e le piante le metterei ad una distanza di 3 metri, che poi siccome è basso di luce non ce n'è tantissima, e le piante le metto di fianco all'auto, tanto il posto c'è ............... ovvio che nel box la temperatura non scende mai sotto zero.

Saluto.gif
 

mimma69

Maestro Giardinauta
io sono contraria al ricovero in casa delle piante.l'ambiente domestico e' proprio il contrario di quello che gli ci vuole alle grasse.Preferirei una veranda,una controfinestra,una stanza molto illuminata ma senza riscaldamento
 

Danilis

Apprendista Florello
Fuori fuori..... se non gli fai prendere freddo, non entrano in riposo e dopo col cavolo che ti fioriscono... poi se le metti in casa devi continuare ad annaffiarle e a dargli luce come in estate... pensa che in messico il clima è freddo in inverno, per quanto guarda l' umidità, se hai una serra e le metti là non dovresti avere problemi ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Orchidea, la serretta offre buona protezione per l'umidità; dipende da che piante hai se è sufficiente anche per le temperature. Anche da me gela e ho le serrette a sud nelle quali le mie piante svernano senza problemi; le serrette le ho sotto una piccola tettoia, quindi non ci brina sopra, ma sono piante che resistono a temperature basse (pochi gradi sopra lo zero, come mammillarie, ferocactus, notocactus). Le piante più "sensibili" (euphorbia, melocactus, pachypodium, faucaria) le porto dentro casa.
 
Grazie tutti dei consigli!!!
Ho deciso di metterle in serretta fuori in casa non riuscirebbero a riposare date le temperature troppo alte (21°)... speriamo in bene perchè ne ho molte e non vorrei assistere ad un sterminio!!!
Graze ancora!!!

_Orchidea_Rara_
 

seya

Master Florello
io ho lo stesso identico problema!! abito a magenta, quindi a circa 15 km da te Orchidea.siamo vicine!!
penso che farò la stessa cosa, ovvero le sistemerò in serretta sul balcone.
devo riscaldare la serra con una candela Elena, come hai consigliato in un'altra mail? che dici?
e poi anche gli aloe vanno fuori? mi sembra che mi avevi detto che erano delicati.
ho tentato di postare le foto delle mie grasse, ma il pc diceva che il file era troppo pesante,cmq non demordo, ci riprovo in settimana perchè ho bisogno di identificarle, così almeno so esattamente quale mettere fuori e quale no.
baci a tutte!!
elena grazie per la pazienza!!! tvb
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se le piante non sono troppo delicate, Ornella. Come ti ho detto quelle più sensibili io le tengo in casa. Le altre sono anni che le tratto così e ce la fanno benissimo. Ovviamente non devono essere annaffiate.
 

seya

Master Florello
per elebar

:confused: come ti regoli? quando si riprendono le annaffiature per le esterne?

mentre quelle che tieni in casa ogni quanto le bagni?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io tendo a bagnare le grasse troppo poco, infatti a volte qualcuna accenna a sgonfiarsi... :astonishe Ho un paio di euphorbie in vasi grossi che bagno circa una volta al mese (ma in casa mia diffcilmente si superano i 18 gradi, io sono caliente... ;)) e le altre in casa poco di più. Quelle fuori l'inverno scorso credo di averle bagnate una sola volta, ma in primavera, quando ho ricominciato a bagnare regolarmente, si sono riprese alla grande!
 

reginaldo

Florello Senior
Per Seya: Penso che le foto si possano rimpicciollire con qualsiasi programma di disegno e quindi ricaricarle.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Per il discorso delle piante fuori e dentro, non credo sia così facile generalizzare: bisogna conoscere le esigenze di ogni singola famiglia, ma talvolta non basta nell'ambito della stessa famiglia ci sono delle difficoltà.
Io tengo le piante in un appartamento senza riscaldamento, non innaffio fino a marzo, ma tengo dei contenitori sempri pieni di acqua nelle vicinanze e quindi se si dovesse alzare la temperatura non rimangono senza umidità ambientale.
Ciao
Reginaldo
 

seya

Master Florello
per Regi ed Elebar

Reginaldo sei un mito!!! le tratti proprio come delle cucciole le tue grasse.
ok cercherò di postare le foto rimpicciolendole un pò, tanto fa tutto il fidanza, io mò prima che imparo....da brava talpa.
Elena ok allora riprenderò a fine marzo circa con le annaffiature.
mah! cercherò di fare + attenzione possibile e di osservarle, più che ossessionarle con l'annaffiatoio...
 

Danilis

Apprendista Florello
Potresti mettere un termostato nella serrettina collegata a una stufetta elettrica e regolata diciamo a 7 gradi in media per le grasse (poi ci sono i melocactus, alcune euphorbie ecc.. che vogliono temperature anche di 15 gradi) e appena cala si attiva la stufa ceh riassesta la temperatura, la meglio sarebbe mettere anche una ventola per distribuire l' aria calda ed evitare anche l' insorgenza di muffe e funghi .... Ricordate di aprire nelle giornate un pò più calde per il ricambio graduale dell' aria

Dani
 
Alto