• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per rinvaso Sedum Palmeri

kapviuz

Aspirante Giardinauta
non so se c’è qualche guida o altro nel forum, chiedo scusa se sono quindi ripetitivo
(non capirei comunque)

Vorrei rinvasare questa mia pianta, il problema è che non me ne intendo per niente, non riesco a capire le dosi di terra ecc .. da mettere

PARTIAMO CON:
- Metto qualche pezzo di coccio nei buchi di drenaggio del vaso

- Quale terra è piu giusta?
Io ho un sacco di terriccio universale, un sacco di terra per cactacee e ho anche un po di terra che da quel che ho capito è concimata con la cacca di qualcue animale mucca cavallo gallina non so ..
Una di queste tre va bene o compro se c’è un terreno apposta per le sedum? (Nel caso fatemi sapere il nome del terreno)

RENDERE IL TERRENO DRENANTE:
- Devo mischiare il terreno con altro?
Sabbia va bene? Ma quanta ne va? Leggo tipo un terzo o altro
Ma come faccio a sapere se ho fatto la giusta divisione tra terra ecc .. ?
Idem per le perlite, quante ne metto?
Un pugno di perlite o di piu, non so

Mischiando il tutto, e messo nel vaso nuovo, bagno subito il terriccio e poi metto le piante?

POI:
Non ho idea in che condozioni siano le radici, nel caso fossero lunghe, si potano o si lasciano stare così?

Siccome devo togliere le piante dal vaso piccolo per metterlo nell’altro, devo lasciarle qualche giorno tipo poggiate da una parte? Per far “respirare” le radici? NON RICORDO DOVE L’HO LETTO o le metto subito nel vaso?

Se c’è altro che ho dimenticato ditemi
Il tutto messo in un vaso non tanto profondo e largo

Avrete capito che non capisco nulla sulle piante, ancor di più sulla divisione del terreno, un quarto .. tre quarti ecc ..
Che poi la divisione dei quarti .. in base a cosa? Il vaso?
Se mi potete aiutare
Grazie !
 

reginaldo

Florello Senior
O.K.sul fonfo grossolani, ma mescolerei con pezzi triturati anche in mezzo al terriccio: universale setacciato (1/3) 0ppure terriccio commerciale per cactaceae o anche terriccio maturo di foglie. Oltre cocci già detto potrei usare lapillo, pomice, ghiaia e sabbia grossolana di medio impasto il tutto nella quantità di 2/3. Non usei perlite in quanto mi sembra molto leggera (in fondo se mai insieme ai cocci).
Il vaso non è influente, ma non importa lasciare per qualche giorno all'aria se non interviene nel pannetto ovvero nelle radici.
 

njnye

Florello Senior
Sperando che ti faciliti la vita, qui hai un'idea del rapporto drenanti/terriccio che faccio di solito. In più c'è un 25% di sabbia sotto i 4mm che non si nota.
47e29f9fe96a1771642fb05ac8a8fd00_XL.jpg

Fossi al sud sarebbe eccessiva questa percentuale di drenanti per i sedum, ma da noi il rischio marciumi è elevato.
Come vaso ti conviene la classica balconetta, non producono radici chilometriche ma almeno si riescono ad allargare.
 

danielep

Florello Senior
Dunque, non capisci nulla di piante, ma vuoi cominciare e, come succede spesso a chi non ha esperienza, sei assillato dai dubbi:)
Col tempo riuscirai a chiarirteli .....ed a creartene di nuovi.
Intanto sei partito facile, sono andato a vedere il Sedum Palmeri ed ho riconosciuto una pianta che cresce praticamente in tutte le condizioni di coltivazione anche lasciata a se stessa ( praticamente l'unica che sopravvive alle non cure di mia figlia minore e che ho visto prosperare per mesi su dei balconi di un appartamento non abitato).
Per andare sul generale, come ti hanno già detto, le piante succulente e le cactacee, in generale e specie al nord, preferiscono terreni drenanti; io adopero un mix di una parte di terriccio di torba (quello che si compera nei Garden Center per i gerani), una di pomice ed una di sabbia silicea di grana grossa. Poi ognuno ha la propria formula con cui si trova bene:)
Per la tua pianta , per farla semplice, io userei due parti di terriccio per cactacee (che hai già) ed una parte di graniglia di sabbia (la parte più grossolana, dai 2 ai 5 mm).
La sabbia puoi procurartela presso un cantiere di muratori o in un centro di bricolage.
Ovviamente, le parti le fai in proporzione al vaso nuovo, se il vaso tiene tre tazze, tu ne fai due di terriccio per cactacee mescolate prima con una di graniglia.
Sul fondo del vaso io metto una retina con della ghiaia grossa che la ricopra; in mancanza di retina, un coccetto di vaso che non sia piatto e non occluda il foro e la ghiaia.
Le radici le districhi se hanno preso la forma dal vaso di origine, soprattutto se ora la pianta si trova in quei vasetti con torba come di solito le vendono.
In quel caso andrebbero pure lavate e lasciate asciugare, ma, trattandosi di questa pianta, ti proporrò personalmente per un premio se riuscirai a farla morire (con mezzi leali).
Quando trapianti una succulenta o un cactus (contrariamente ad ogni buona abitudine) non si bagna per una settimana.
Scusa se mi sono dilungato sino a rasentare l' ovvietà, ma, quello che è ovvio per molti non lo è necessariamente per tutti.;)
Sii confidente:su::V
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Sedum palmeri è veramente qualcosa di immortale.
Io ho un paio di vasi lunghi e alcune aiolette che sono il prodotto di rametti trovati abbandonati lungo la ferrovia in pieno inverno.
Radicano talmente bene che se trovo qualche ramo rotto non mi faccio tanti problemi e lo pianto dritto per dritto e a volte non serve nemmeno quello e si arrangiano da soli.
Praticamente indistruttibili e formano dei fantastici cuscinetti dorati.
 
Ultima modifica:

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie a tutti per avermi risposto gentili e disponibili

Un ragazzo che lavora li mi ha consigliato, che poi ho comprato .. del terriccio con pierlite e concime a lenta cessione
Mi ha detto che è ottimo, anche come marca

Poi mi ha detto che non ci avrebbe messo altro
Tipo alla base avrei voluto mettere una cosa che lo rendesse più drenante, non ricordo il nome sono della “palline”/sassi forse ghiaia
Mi ha detto che non ne valeva la pena, e che sennò di terra ne rimaneva “poca”
Anche perché bastava poca quantità avendo il vaso di 8 litri il sacchetto con questa cosa era di 50 litri il resto era tutto uno spreco

E basta poi non ho preso più niente
Avrei voluto prendere del lapillo, pomice o ghiaia da mescolare nel terriccio ma non l’ho preso o perché non c’era o perché le quantità che vendevano erano troppe

La pianta non l’ho ancora travasata cosa mi consigliate di fare ?
è importante che io prenda del lapillo pomice o ghiaia ?
Il ragazzo mi ha detto che bastava quel terriccio con la perlite

Oppure uscendo dal cortile in cui sono, ci sono punti in cui il marciapiede è sbriciolato vanno bene se prendo questi sassolini ? Come misura sembra andar bene, non sono piccolissimi

O basta la perlite che c’è nel sacco?
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ragazzi grazie a tutti per avermi risposto gentili e disponibili

Un ragazzo che lavora li mi ha consigliato, che poi ho comprato .. del terriccio con pierlite e concime a lenta cessione
Mi ha detto che è ottimo, anche come marca

Poi mi ha detto che non ci avrebbe messo altro
Tipo alla base avrei voluto mettere una cosa che lo rendesse più drenante, non ricordo il nome sono della “palline”/sassi forse ghiaia
Mi ha detto che non ne valeva la pena, e che sennò di terra ne rimaneva “poca”
Anche perché bastava poca quantità avendo il vaso di 8 litri il sacchetto con questa cosa era di 50 litri il resto era tutto uno spreco

E basta poi non ho preso più niente
Avrei voluto prendere del lapillo, pomice o ghiaia da mescolare nel terriccio ma non l’ho preso o perché non c’era o perché le quantità che vendevano erano troppe

La pianta non l’ho ancora travasata cosa mi consigliate di fare ?
è importante che io prenda del lapillo pomice o ghiaia ?
Il ragazzo mi ha detto che bastava quel terriccio con la perlite

Oppure uscendo dal cortile in cui sono, ci sono punti in cui il marciapiede è sbriciolato vanno bene se prendo questi sassolini ? Come misura sembra andar bene, non sono piccolissimi

O basta la perlite che c’è nel sacco?
Per caso ti ha venduto il compo facile o sana? Che terriccio è? Percentuale di perlite sul totale? non vorrei ti abbia venduto quello da piante tropicali...
Io il palmeri ad esempio non lo concimo mai, abbondo coi drenanti ma a Milano è buona regola farlo...
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Allora:
COMPO SANA
Terriccio Universale di Qualità
Per piante da appartamento e da balcone

Poi girando:
Substrato di Coltivazione Base
Componenti: Torba neutra di sfagno, perlite espansa (<5%)
Contiene concime minerale composto e pomice

Il concime è NITROPHOSKA GOLD

Pacco da 10 litri

Altro di interessante da scrivere non so se ci sia

Cosa ne pensi?
 

reginaldo

Florello Senior
A mia ragion di vedere non è il massimo, vedi quanto riportato da me in precedenza, non si capisce la percentuale di inerti, che in ogni caso deve essere elevata quasi totale.
 

njnye

Florello Senior
A mia ragion di vedere non è il massimo, vedi quanto riportato da me in precedenza, non si capisce la percentuale di inerti, che in ogni caso deve essere elevata quasi totale.
Come inerti c'è solo la perlite ed è sotto il 5%.
Allora:
COMPO SANA
Terriccio Universale di Qualità
Per piante da appartamento e da balcone

Poi girando:
Substrato di Coltivazione Base
Componenti: Torba neutra di sfagno, perlite espansa (<5%)
Contiene concime minerale composto e pomice

Il concime è NITROPHOSKA GOLD

Pacco da 10 litri

Altro di interessante da scrivere non so se ci sia

Cosa ne pensi?
Ma quindi ci ho azzeccato?? Ti ha davvero rifilato il compo sana? Manco il compo cactus?? E ti ha sconsigliato di addizionare altro? Il fanciullo dovrebbe cambiare mestiere.
Il "sana" tra i terricci di largo consumo secondo me è tra i migliori. Però non lo uso puro, senza addizionare perlite, neppure per le felci, figuriamoci per una succulenta!
Vuoi un consiglio da una che non ci guadagna niente nella vendita? All'esselunga vendono dei sacchetti di terriccio per cactacee da pochi litri a meno di 2 euro. E' fortemente addizionato di inerti, soprattutto sabbia. Funziona benissimo per le talee, se usato puro tende a compattarsi troppo (la sabbia è in prevalenza fina). Nel tuo caso, se usi 2 parti di quello e 1 del compo sana, ti togli ogni preoccupazione per il sedum. Così eviti anche di tenerti sacchi da 20 kg in casa per qualche vasetto...
E cambia rivenditore di fiducia, quello da cui sei stato o è ignorante o ha fatto il furbo.
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Si njnye, mi ha consigliato quel terriccio

A questo punto cosa faccio?
Io a casa ho una busta di terriccio per cactacee ancora nuovo da 5 litri
(C’è l’ho da un po, non va a male vero?!)

Dietro c’è scritto:
Torba neutra di sfagno, sabbia, perlite (<5)

Avendo un vaso, basso e lungo, 8 litri
Metto tutti i 5 litri di terriccio per cactacee
E i restanti 3 litri con il terriccio compo sana ?
o metà e metà non so, consigliatemi

Anche qui, terriccio cactacee(<5) sono pochi?!
Sennò prevelo solo perlite dal restante terriccio e l’aggiungo
 

njnye

Florello Senior
Si njnye, mi ha consigliato quel terriccio

A questo punto cosa faccio?
Io a casa ho una busta di terriccio per cactacee ancora nuovo da 5 litri
(C’è l’ho da un po, non va a male vero?!)

Dietro c’è scritto:
Torba neutra di sfagno, sabbia, perlite (<5)

Avendo un vaso, basso e lungo, 8 litri
Metto tutti i 5 litri di terriccio per cactacee
E i restanti 3 litri con il terriccio compo sana ?
o metà e metà non so, consigliatemi

Anche qui, terriccio cactacee(<5) sono pochi?!
Sennò prevelo solo perlite dal restante terriccio e l’aggiungo
Prelevare la perlite è una perdita di tempo. Se hai un muratore a cui chiedere, prendi due manciate di sabbia di fiume e via. Altrimenti prendi il terriccio che ti dicevo che è pre-miscelato. Non tutti quelli per cactacee sono uguali.
Io ad esempio con questo mi sono trovata malissimo: https://www.fertil.it/wp-content/uploads/2014/11/cactacee-balletta.jpg
Troppo torboso, drenanti quasi assenti.
Però parliamo del sedum palmeri...
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Un’ultima cosa ..

Ma è normale che alla prima annaffiatura il terreno sia così?

Ho provato a fare la prima annaffiatura, senza abbondare
L’acqua non scendeva, ho forato il terreno per far scendere l’acqua
Sotto giustamente era asciutto

È normale alle prime annaffiature?

Poi ho messo il sacco da 5L di terriccio per cactacee
E il resto dell’altro terreno saranno stati 3L per arrivare ad un totale di 8L del vaso
 

danielep

Florello Senior
Nessuno sa?
O devo aprire un’altra discussione per avere questa informazione?
Comincio dall' ultimo: devi avere pazienza! Comunque non aprire un'altra discussione, sempre di "Rinvaso Sedum Palmeri" si tratta e del terriccio relativo.
Non ho mai comperato il terriccio x cactacee; se hai letto, tendo a farmeli da me i terreni e ben più drenanti.

Ma è normale che alla prima annaffiatura il terreno sia così?

Una domanda che dovrebbe sottintendere una foto ( che non c'è ). Impara ad inserire le foto, aiutano molto chi deve consigliarti (e mi raccomando il formato).
Solitamente l'acqua che non penetra nel terreno si verifica in presenza di terriccio molto torboso e molto secco che fa fatica a reidratarsi oppure a terreno argilloso che tende ad essere impermeabile.
Forse il " poco abbondante" significa " pressoché nulla" ?
Comunque il terreno, una volta idratato, tende ad assorbire più facilmente; è però essenziale che l'acqua in eccesso fuoriesca facilmente dal foro di scolo.
In questo periodo è comunque meglio dare poca acqua che non troppa. Col tempo, l'avanzare della stagione e la crescita delle radici, le irrigazioni saranno più regolari, fermo restando che il Sedum Palmeri, tenuto fuori, puoi anche dimenticartelo, quanto a cure;)
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
DANIELEP , grazie tante per avermi risposto

partendo dal punto che non sono per niente soddisfatto del terreno che ho fatto, vorrei buttare tutto e rifarlo
Ci tenevo e tengo a farlo come si deve, poi vabbe mi è uscito così

DANIELEP per poco abbondante intendo che .. ho iniziato a versare un po d’acqua per vedere come fosse il terreno
Appena ho visto che non scendeva ho preferito smettere di mettere l’acqua
Le avrei sotterrate d’acqua se continuavo
____________________________
Avrò messo 1L e mezzo sulla base di terriccio per cactacee perché ho pensato almeno scola tranquillamente avendo sabbia e perlite
Poi i restati L di terriccio per cactacee mischiato con il terriccio universale

Poi siccome sopra, in superficie avanzava spazio ho aggiunto altro terriccio universale
Infatti dalla foto che metto sotto pare sia solo terriccio universale
___________________________
Volevo vedere come fosse, l’aggiunta di ghiaia pomice ecc in questo caso non penso sia il problema, il problema è il terriccio credo
___________________________

FOTO:
(Qua era appena stata rinvasata) http://funkyimg.com/i/2CQGh.jpeg

(+4 giorni)
http://funkyimg.com/i/2CQKQ.jpeg
 
Ultima modifica:

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Mi rimane così
http://funkyimg.com/i/2CRyH.jpeg non scende !
Non ne metto altra, per provare che non avrebbe senso

Ho provato anche a fare una fossa, magari il problema era solo in superficie
In modo da vedere se nella parte di terreno con la sabbia scendeva, ma nulla.
L’acqua non scende


Che dite? :banghead:
 

njnye

Florello Senior
Mi rimane così
http://funkyimg.com/i/2CRyH.jpeg non scende !
Non ne metto altra, per provare che non avrebbe senso

Ho provato anche a fare una fossa, magari il problema era solo in superficie
In modo da vedere se nella parte di terreno con la sabbia scendeva, ma nulla.
L’acqua non scende


Che dite? :banghead:
Troppo torboso. La torba va reidratata mettendola in un catino con dell'acqua e strizzandola tipo spugna. Secondo me il substrato non è adeguato, ancora troppo pochi inerti. Ma hai preso quello dell'esselunga che ti avevo indicato o un altro? Perché onestamente non mi spiego il risultato così diverso dal mio...
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Troppo torboso. La torba va reidratata mettendola in un catino con dell'acqua e strizzandola tipo spugna. Secondo me il substrato non è adeguato, ancora troppo pochi inerti. Ma hai preso quello dell'esselunga che ti avevo indicato o un altro? Perché onestamente non mi spiego il risultato così diverso dal mio...

njnye grazie per avermi risposto
Poi ho utilizzato il terriccio che avevo comprato

Ieri ho tolto pezzi di terriccio che pare tipo cespugli di fili, non so come viene chiamato
Magari quelli impedivano all’acqua di scendere
Ho provato a versare poi dell’acqua, lontanto però dalle piante e .. scendeva non so quale sia la velocità di scesa giusta

Però passare da NON SCENDE a scende (non veloce) .. com’è?!
Nella terra in qui stavano prima, l’acqua scendeva proprio subito

Poi che dici? Se è molto fondamentale
Prendo un po di ghiaia che posso recuperaredal marciapiede sgretolato uscendo dalcortile?
Così tiro via le piante e mescolo il tutto
(se sì .. quanta ne raccolto piu o meno?)
 
Alto