• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo metterle in casa?

gattina

Aspirante Giardinauta
:embarrass
ciao a tutti ...sono 2 giorni che piove dalle mie parti..:burningma ..
e ho pensato di proteggere le mie piante grasse dalla pioggia mettendole in casa su una grande mensola difronte alla finestra dove la mattina entra il sole!!!:slow:
Vorrei tenele in casa tutto l'inverno...
Cosa mia consigliate...ho avuto una buona idea...oppure pessima?:eek:

Daniela S.

Guru Giardinauta
le piante grasse hanno bisogno di andare in letargo l'inverno per trovare le energie necessarie a fiorire nella bella stagione, quindi vanno tenute all'aperto, riparate e senza acqua

se non puoi tenerle sul terazzo perchè magari non è riparato, mettile sul vano scala, se puoi, o comunque in un luogo fresco e asciutto

i caloriferi sono deleteri per le cicce, in cucina poi ci sono anche i vapori, il forno acceso..... non è il luogo ideale per loro

gattina

Aspirante Giardinauta
io...avevo pensato di metterle nella mia camera da letto....dove ho un mensolone grande...però rimane il problema dei caloriferi...grazie...

decky

Florello Senior
Non so che temperature ci sono da te,ma forse è un pò prestino per portarle dentro.
In ogni caso fai come ti ha detto Dany,la camera da letto non va bene perchè riscaldata :eek:k07:

Daniela S.

Guru Giardinauta
gattina vedi, le piante non sono sopramobili, non puoi scegliere la collocazione in base all'arredamento, ma in base alle esigenze della pianta, in camera da letto puoi mettere altre piante, tipo il pothos, ma le cicce proprio no :)

reginaldo

Florello Senior
Dipende che succulente sono, ci sono alcune che hanno bisogno di molto caldo: le caudiciformi (vedi Adenium obesum), quasi tutte le Euphorbiaceae
Non direi che sono poche.
Ciao
Reginaldo

gattina

Aspirante Giardinauta
gattina vedi, le piante non sono sopramobili, non puoi scegliere la collocazione in base all'arredamento, ma in base alle esigenze della pianta, in camera da letto puoi mettere altre piante, tipo il pothos, ma le cicce proprio no :)

non intendevo metterle come sopramobili...volevo ripararle dalla pioggia e dal freddo dell'inverno!!!
In primavera le avrei riportate fuori...
Comunque ho trovato una soluzione...tu avevi detto anche in un sottoscala...:slow:
io fuori al giardino ho un piccolo spazio con una copertura dove c'è il sole sempre durante il giorno...ho fatto una specie di serra con i teli comprati alla ferramenta e telai in legno...
Penso che vada bene,vero?:confused:

seya

Master Florello
bene.
vedo che hai trovato la migliore delle soluzioni.
brava, le tue ciccie ti daranno tante soddisfazioni e ti ringrazieranno per le coccole.
:) tao

pieracd

Guru Giardinauta
peeeeeeeeeeermesso...............scusate l'intrusione, stavo leggendo per imparare qualcosa, ma devo dare una domanda: ho capito che in inverno le cicce comunque non devono stare in casa, ma in luogo fresco, arieggiato, asciutto, riparato, mah ............ vallo a trovare!! :confuso: Siccome mi sono avvicinata a loro da poco, alle cicce intendo, ne sò ancora meno che di altre piante. E' che in questi ultimi mesi me ho comperate parecchie, e ora da qualche parte devo pur sistemarle per l'inverno :confused: La loro temperatura ideale quando sono a riposo (in inverno per l'appunto) qual è? Grazie a tutti voi esperti. :love:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dipende sempre da che grasse sono, alcune reggono i - 25 °C, per alcune ci vogliono 10 °C.

Alto