• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry in famiglia.... barba di giove!

Silvia_tn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova e già rompo :inc: Ho ben visto che c'è un post recente riguardante questa bellissima pianta, ma non volevo essere off topic quindi ho pensato di aprire una nuova discussione, sperando di non creare caos perchè non son pratica di forum!
Sono sempre stata innamorata della Drosanthemum, vederle adagiarsi giù dalle balconate un sogno... tropicale. Nel senso che le ho viste quasi sempre al mare. Dalle mie parti in trentino mi sa che le ho viste solo nei cimiteri :squint:ahimè.
Così ieri presa da un raptus verde ho comprato 4 piantine. Visto che ho cambiato casa e in quella nuova non c'è il ventaccio schifoso che c'era in quella vecchia, perchè non tentare?
Adesso mi ritrovo con le mie piantine ma non so come interrarle! Cosa usare? Terriccio universale miscelato a sabbia grossa? Ho anche del concime a lento rilascio.... metterne un po'? Tanto qui fa ancora freddo e l'estate manco si vedrà quest' anno.
Altra cosa, mettere 2 piante (vaso diametro 12) in un unica vasca da 40 cm, è una pessima idea? Ieri mi pareva di no.... oggi invece ho dei ripensamenti! Mi sa che sono troppo strette. Ogni consiglio è buono, perchè è una pianta che non conosco, che non ho mai visto coltivare e quindi un salto nel buio... ma mi piace tantissimo! E voglio assolutamente provarci!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa BENVENUTA!
Non è una pianta difficile da coltivare.
Ha bisogno di un buon terreno drenante e soprattutto deve stare al sole, in un luogo in cui possa ricadere.
Metti pure i due vasetti nella stessa vaschetta. Riempi il vaso con una miscela fatta da terra, sabbia ed inerti (ghiaia, cocci tritati etc.) in parti uguali.
Non concimare in quanto con la terra nuova il concime non serve.
Vedrai che la pianta cresce velocemente è ti darà soddisfazioni.

Ste
 

Silvia_tn

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto.. e per i consigli sulla terra! Così domani procedo finalmente alla messa a dimora. Purtroppo qui nevica basso... ma proprio basso basso basso :cry: mi sa che me le tengo in casa ancora un pochino..
 
Alto