• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Densità prato

ztm

Apprendista Florello
In alcuni punti la competizione é presente.

Sono zone in cui sono costretto ad integrare a mano le irrigazioni perché lo stress idrico si manifesta molto prima rispetto alle altre zone. A livello estetico non noto invece differenze significative.

bl

Col rifacimento conto di tenermi abbastanza distante e vorrei aggiungere anche una lama tutta interrata per evitare il problema, al momento in una zona mi si è seccata l'erba fino a 60 cm dal tronco della photinia, che è piuttosto giovane e ha anche la pacciamatura per tenere l'umidità. Forse dovrei irrigarla di più... tu ogni quanto bagni la siepe?
 

Jack1978

Florello
Oltre la lama se già non hai calcolato predisponi un ala gocciolante per irrigare la siepe in estate è fondamentale per non trovarsi in condizioni di competizione radicale.
 

ztm

Apprendista Florello
Oltre la lama se già non hai calcolato predisponi un ala gocciolante per irrigare la siepe in estate è fondamentale per non trovarsi in condizioni di competizione radicale.

Quella c'è :su:
Infatti chiedevo al collega quanto la fa andare, magari io la faccio andare troppo poco e così le piante mi vanno a succhiare sotto al prato...
 

Jack1978

Florello
Ti posso dire che ora ho impostato 30 min ogni 48 ore sicuramente a breve dovrò aumentare....... la scorsa stagione per ovviare il problema stavo sui 40 min giornalieri con temperature di luglio e agosto da record vediamo quest’anno , è impensabile non averla.
 

Markus80

Giardinauta
Ti posso dire che ora ho impostato 30 min ogni 48 ore sicuramente a breve dovrò aumentare....... la scorsa stagione per ovviare il problema stavo sui 40 min giornalieri con temperature di luglio e agosto da record vediamo quest’anno , è impensabile non averla.
Parli dell'ala gocciolante? Io il mio vuburno lucido lo irrigo ogni 2/3 giorni con 15 minuti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ti posso dire che ora ho impostato 30 min ogni 48 ore sicuramente a breve dovrò aumentare....... la scorsa stagione per ovviare il problema stavo sui 40 min giornalieri con temperature di luglio e agosto da record vediamo quest’anno , è impensabile non averla.

Per ora ho 60 minuti 2 volte a settimana. L'ala gocciolante dovrebbe avere i fori da 2l/h, ma è a doppio foro. Copre 100 m di lunghezza quasi e nessuna pianta (ce ne sono altre oltre alla siepe) sembra soffrire. Il prato vicino la siepe un po' sì però :D
 

Jack1978

Florello
Ho notato che la differenza si ha con la costanza cioè dando lentamente giorno per giorno acqua per periodi medio lunghi , si riesce a trovare un bilanciamento con Rincospermo/Photinia - Prato evitando competizione tra loro.
Ho circa 60 mt lineari con fori ogni 30 cm ( 2 l/h )
 

ztm

Apprendista Florello
Ok, quindi mi suggerisci di diminuire il tempo e aumentare la frequenza... proverò una volta rientrato dalle vacanze :su:

ps. così la siepe rimane con le radici corte e muore subito :D
 

Jack1978

Florello
No no trovi la siepe al centro del T.E. :LOL::LOL:
Scherzo prova così........già l’ho testato tranquillo (n) rimane il fatto comunque di progettare l’impianto di irrigazione del prato che non invada la siepe e viceversa devono convivere ma con diverse modalità.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La mia siepe è di alloro. E'divisa in due parti, una parte costeggia tutto il prato e non ha un'ala gocciolante ma viene irrigata direttamente dagli irrigatori del prato che sono tarati per andare piú in profonditá rispetto al bordo del prato. Questa siepe viene quindi irrigata solo e soltanto quando irrigo il prato ovvero ogni 3gg in questo periodo. Vi è poi una parte di siepe che costeggia un mattonato dove metto le automobili. Questa parte ha un'ala gocciolante che faccio andare con temperature elevate una volta a settimana per due ore fornendo circa 12 litri per ogni pianta.

Nella parte che costeggia il prato ho una zona di circa 2 metri lineari dove l'irrigatore di fronte arriva a filo del prato e non va sotto la siepe. Questo perché ho dovuto limitare la gittata per non farlo andare ad irrigare le auto parcheggiate nel mattonato. Questo comporta il fatto che arriva meno acqua alla siepe che mi va in competizione con il prato in maniera pesante. Quello che faccio è bagnare con il tubo sotto la siepe e aggiungendo acqua in quella zona dopo aver concluso l'irrigazione standard in modo da evitare che la siepe prenda acqua dal prato.

Tenete anche presente che il mio Alloro sono piante adulte piantate da qualche anno, quindi hanno radici profonde.

bl
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Prato perfetto no. Nessun prato è perfetto. La perfezione non esiste per definizione.
Forse biscia parlava del fatto che per poter apprezzare i benefici dei biostimolanti devi partire da una buona base. Se invece pretendi di far rinverdire il t.e. con i biostimolanti è un errore.
I biostimolanti sono come la ciliegina sulla torta. Ma la torta deve essere buona altrimenti non la valorizza.
Domanda per te. I biostimolanti , nel mio caso l'aways bottos, si può irrigare dopo 1 ora dalla somministrazione o no? Perché li uso con i concimi per lo spoon e dopo 1 ora irrigo. Svanisce l'effetto o viene anche assorbito per via radicale il biostimolante? Grazie
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Meglio ancora fai il turno irriguo e aspetti che la lamina fogliare sia completamente asciutta prima di passarlo. In questo modo hai un T.E. bello idratato. Questa è una delle regole fondamentali nei trattamenti estivi.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Meglio ancora fai il turno irriguo e aspetti che la lamina fogliare sia completamente asciutta prima di passarlo. In questo modo hai un T.E. bello idratato. Questa è una delle regole fondamentali nei trattamenti estivi.
Era per fare tutto insieme...spoon + biostimolante... visto che il tempo a disposizione è sempre poco...tra lavoro e pargoli...
 

Jack1978

Florello
Tempo fa non mi ricordo in quale thread si parlava proprio che sia il fosfito che il biostimolante potevano tranquillamente essere somministrati insieme allo spoon “ due piccioni con una fava “ mi ricordo anche la battuta di qualche membro del forum ( non ricordo chi era ) detto questo poi ci sono scelte che uno fa in base al tempo che può dedicare giornalmente al proprio T.E.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Tempo fa non mi ricordo in quale thread si parlava proprio che sia il fosfito che il biostimolante potevano tranquillamente essere somministrati insieme allo spoon “ due piccioni con una fava “ mi ricordo anche la battuta di qualche membro del forum ( non ricordo chi era ) detto questo poi ci sono scelte che uno fa in base al tempo che può dedicare giornalmente al proprio T.E.
Certo. Però mi dispiace anche sprecare il biostimolante, perché essendo per assorbimento fogliare e dopo si irriga post spoon, viene dilavato e perde di efficacia
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tempo fa non mi ricordo in quale thread si parlava proprio che sia il fosfito che il biostimolante potevano tranquillamente essere somministrati insieme allo spoon “ due piccioni con una fava “ mi ricordo anche la battuta di qualche membro del forum ( non ricordo chi era ) detto questo poi ci sono scelte che uno fa in base al tempo che può dedicare giornalmente al proprio T.E.
Possono essere applicati nella medesima somministrazione....quello che nel tempo mi sono sempre chiesto è se tutto questo abbia un senso.
Allora anziché perpetrare una via irta di incognite, ho deviato per un approccio easy....via tutto.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Me lo chiedo anch'io, ormai l'avevo preso tempo fa... aspetto che finisca....
Possono essere applicati nella medesima somministrazione....quello che nel tempo mi sono sempre chiesto è se tutto questo abbia un senso.
Allora anziché perpetrare una via irta di incognite, ho deviato per un approccio easy....via tutto.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
Alto