• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[PASPALUM] Prato paspalum vaginatum sofferente...SOS!!!

carman78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho piantumato con le piantine di Pacini circa 100 mq di paspalum vagitum che mi ha dato ottime soddisfazioni.
Quest'anno però con la ripresa vegetativa ho notato diverse macchie sul mio prato nella zona nord/nordovest del prato dove prende meno ore di sole .
Alcune macchie sono "piccole" di circa 25 cm di diametro, un'altra macchia è enorme. In entrambi i casi il prato sembra morto. Nella macchia enorme ci sono anche traccie di una muschio (forse...) verdino molto strano.
Comunque posto le foto per capire meglio il problema.

A fine Marzo ho concimato con BAYER BAYFOLAN MULTI e 15 gg fa con solfato ammonio (l'anno scorso è stato fenomenale...era una droga per il prato) con una dose bassa di circa 10/12 gr per mq. Irrigo per 30 minuti ogni 3 giorni.

Aiutatemi...temo che la macchia si espandi distruggendo tutto!

Tante grazie,
Ciao

2015-05-08 10.59.09 (FILEminimizer).jpg 2015-05-08 10.59.58 (FILEminimizer).jpg 2015-05-08 11.00.14 (FILEminimizer).jpg 2015-05-08 11.00.57 (FILEminimizer).jpg 2015-05-08 11.01.33 (FILEminimizer).jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Credo sia una malattia, probabilmente spring dead spot, con l'avanzare della stagione tutto si dovrebbe sistemare però il recupero non sarà rapido. Fossi in te passerei per sicurezza un fungicida contenente azoxystrobin o tebuconazolo o analoghi e trapianterei qualche porzione di prato sano nelle zone più rovinate (prendi spunto da qui)

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Oltre alla indicazione giusta di Cigolo di passare un fungicida, quel tipo di muschietto lo avevo anche io in una piccolissima zona.
Trattato con solfato di ferro è sparito... quindi distribuisci anche un antimuschio.
 

carman78

Aspirante Giardinauta
Ciao e mille grazie per il tuo aiuto...
Io uso per le mie rose il Folicur della Bayer che contiene Tebuconazolo
Questa la scheda
http://www.bayergarden.it/~/media/IT-Italy/Product sheets/Campi di impiego Folicur SE.ashx

penso che vada bene...che ne dici?

Secondo te quanto, come, quando e per quanto tempo usarlo?

Ciao e grazie per il tuo importantissimo aiuto!

Carman78

Oltre alla indicazione giusta di Cigolo di passare un fungicida, quel tipo di muschietto lo avevo anche io in una piccolissima zona.
Trattato con solfato di ferro è sparito... quindi distribuisci anche un antimuschio.

Ciao e grazie per il tuo aiuto.
Ma il solfato di ferro come si usa...
avevo letto qualcosa in un forum e ho comprato questo

RINVERDENTE-SOLFATO DI FERRO IN POLVERE della CIFO... ma sembra una polvere quasi impalpabile... forse va sciolto il acqua?

tu come lo hai usato? per quanto tempo? in che quantità?
Ciao e grazie,
Carman
 
Ultima modifica di un moderatore:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Lo puoi usare sia in polvere se ce la fai che sciolto in acqua.
Il mio consiglio è di usarlo in polvere... Pulire bene mattonati e simili perche macchia irreversibilmente e poi innaffiare appena o lasciar fare alla rugiada notturna.

Per i dosaggi non saprei aiutarti non conoscendo il prodotto... Sul retro della confezione ci dovrebbero essere i dosaggi sia come rinverdente sia come antimuschio. Solitamente in uso antimoschio i dosaggi sono doppi o tripli.
Ma aspetta un aiuto piu certo da cigolo che ci leggerà.

Bellissimo il paspa... Una fotina in un punto sano molto da vicino ce la fai? :love:
 
Alto