• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sofferente?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per i concimi non è un problema.
per la prima domanda attendi i guru
per la seconda invece non è una cosa stupida: scegli se puoi il momento della giornata in cui l'erba è più asciutta. Nel mio caso essendo il giardino esposto a nord la mattina è umido quindi preferisco concimare il pomeriggio sul tardi quando l'erba si è asciugata :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho letto il topic da te consigliato e devo dire che in maniera molto semplice mi ha fatto capire molte cose.
..............:hands13::hands13:......il passo successivo è passare dalla teoria alla pratica
- Oggi ho notato dopo il taglio del prato, che in alcuni punti dove avevo riseminato non è cresciuto nulla...faccio ancora in tempo a rifare l'operazione oppure è tardi?
Per essere in tempo.....lo sei, mi domando se non vedi dei piccoli germogli o perlomeno se vedi i semi non germinati

- Questa magari ti fa ridere, ma è un dubbio che ho sempre avuto, durante la giornata c'è un periodo migliore per tagliare l'erba o è indifferente?
Ciao e sempre grazie!
E' strano che micio Grappino non ti abbia postato questo bel tread........:fischio:
AAA. No perditempo
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/176184-poling-come-quando-perch%E8.html
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
White, certi topic vanno introdotti col tempo..... Piano piano! Prima bisogna far entrare le persone in clinica :) una volta chiusa la porta a chiave allora si mostrano i reparti più nascosti eheheh
 

higuain

Giardinauta
Scusa Montarott, potresti controllare se nelle zone meno verdi, alla base del top trovi del feltro, e fare la stessa cosa nelle zone più verdi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ciao White Sand, la mia intenzione era di fare tutto questa mattina ma, dopo aver visto le previsioni per i prossimi giorni (pare che passerà Noè con tutta la truppa) forse è meglio rimandare di qualche giorno.

Higuain di feltro mi sembra non ce ne sia anzi, il prato si sta riprendendo bene.

Grappino ormai in clinica ci sono già entrato e mi sa tanto che hanno buttato la chiave....ieri sera mi sono letto il topic di Cigolo sul levelawn e mentre guardavo i filmati mia moglie mi ha detto " ma tu ti stai ammalando" Quindi......
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
White c'è una stanza libera vero?????
Col segretissimo consenso di Cigolo ho già avviato la pratica di permesso di costruire al comune per l'ampliamento della clinica (inizia un certo sovraffollamento).....avrò cura di redigere il progetto strutturale personalmente....per l'architettonico seguirò i dettami del primario....per l'impiantistico se la vede America (che ne sà una più del diavolo).
Cigolo mi ha rassicurato che Mens poco Sana, con le sue azioni MPS copre l'intero importo dei lavori (ah che bello che in tempi di crisi esistono imprenditori con capitale che rischiano così tanto cacciando denaro liquido).
White te, Max e cyber curate le pertinenze esterne e il progetto del verde vero??????
Manca solo la vostra firma e poi posso andare a depositare il PdC in Comune.....dai dai dai :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
White c'è una stanza libera vero?????
Col segretissimo consenso di Cigolo ho già avviato la pratica di permesso di costruire al comune per l'ampliamento della clinica (inizia un certo sovraffollamento).....avrò cura di redigere il progetto strutturale personalmente....per l'architettonico seguirò i dettami del primario....per l'impiantistico se la vede America (che ne sà una più del diavolo).
Ricordati dell'impianto geotermico per riscaladare i prati della sezione macroterme e di una bella serie di pannelli solari per l'illuminazione artificiale ... altrimenti la bolletta dell'enel sale e sale
Cigolo mi ha rassicurato che Mens poco Sana, con le sue azioni MPS copre l'intero importo dei lavori (ah che bello che in tempi di crisi esistono imprenditori con capitale che rischiano così tanto cacciando denaro liquido).
Ha appena venduto agli americani, adesso salderà i debiti e con quel che rimane finanzierà il progetto di ampliamento :)


cigolo
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino c'è un problema!

Sabato sono passato dal negozio di fiducia per acquistare il concime Bottos Sprint N convinto di trovarlo, invece il negoziante mi ha detto che andrebbe ordinato ma non può farlo nell'immediatezza, quindi dovrei aspettare ancora non so quanto, allora ho guardato su qualche sito on line e ovviamente l'ho trovato, solo che con le spese di spedizione il costo incomincia a salire un po.
Sempre lo stesso negoziante mi proponeva però un altro concime Bottos, ovvero http://www.bottos1848.com/?page_id=966 che secondo un mio parere può andare bene ugualmente, mentre per il concime con un quantitativo maggiore di K da usare a giugno mi ha consigliato
http://www.bottos1848.com/?page_id=971 ma di questo ho qualche dubbio.
Mi dai un parere?
Poi volevo chiederti se conosci dei link dove posso eventualmente acquistare i prodotti della linea Tempoverde.
Grazie.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sempre lo stesso negoziante mi proponeva però un altro concime Bottos, ovvero Super Turf 24-6-9 « Bottos | Sementi e Fertilizzanti per Tappeto Erboso che secondo un mio parere può andare bene ugualmente,
Ottimo prodotto, prendilo.
mentre per il concime con un quantitativo maggiore di K da usare a giugno mi ha consigliato
Summer K 0-0-20 + 9 Mg « Bottos | Sementi e Fertilizzanti per Tappeto Erboso ma di questo ho qualche dubbio.
E' giusto usare prodotti con più K ... ma non con solo K, serve anche l'azoto (N) ... opta per l'autumn K o analoghi

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti ha risposto il primario quindi non c'è nulla da aggiungere :) se devi prendere bottos on line a questo punto potresti prendere sia l'azotato che il potassico risparmiando sui costi di spedizione. Cigolo non ricordo ma bottos fa solo ( per gli anti stress ) solo terne 0-0-20 e 20-0-20? Terne più bilanciate tipo 9-5-18 o 10-5-20 non ne ha???? Bah!!!! Comunque ti ricordo che i concimi possono essere anche miscelati tra loro per correggere la terna a tuo piacimento montarott.
@ cigolo: va bene in linea di massima il programma di concimazione che abbiamo stilato settimana scorsa? Non vorrei avere montarott sulla coscienza :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo non ricordo ma bottos fa solo ( per gli anti stress ) solo terne 0-0-20 e 20-0-20? Terne più bilanciate tipo 9-5-18 o 10-5-20 non ne ha????
Autumn K è un 21-0-25, può tranquillamente essere usato come pre-estivo e pre-invernale, in alternativa c'è slow K 12-6-18
@ cigolo: va bene in linea di massima il programma di concimazione che abbiamo stilato settimana scorsa? Non vorrei avere montarott sulla coscienza :)
E' ok ... naturalmente quando finirà quel 10-15-15 concordo che sia il caso di passare ad altro di più adatto.

cigolo
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Scusate se dovessi usare allora il Bottos Super Turf mantengo le stesse quantità indicate precedentemente o devo incrementare?
Grazie.


Autumn K è un 21-0-25, può tranquillamente essere usato come pre-estivo e pre-invernale, in alternativa c'è slow K 12-6-18

E' ok ... naturalmente quando finirà quel 10-15-15 concordo che sia il caso di passare ad altro di più adatto.

cigolo
 
Alto