• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Densità prato

Markus80

Giardinauta
Ciao ragazzi, scrivo questo post per cercare di capire alcune cose.
Ho notato che il mio prato di Yukon ad oggi, si mostra in una colorazione più chiara rispetto all'anno scorso, sembra anche meno compatto e meno denso. Sarà una mia impressione, sarà che ancora siamo a maggio, ma l'anno scorso lo vedevo più in forma. Quali potrebbero essere le cause?
Ho concimato solo una volta quest'anno, il 10 aprile, con 25 gr per m2. Acqua ogni 3/4 giorni....
 

Markus80

Giardinauta
Volendo cambiare rasaerba, essendomi stancato di passare il momentum, mi sto indirizzando verso l'acquisto di un trazionato; la scelta si è rivelato ristretta verso il modello stiga combi 50 sq h.
Come la vedete per la Yukon?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Le temperature a ancora non sono ottimali e probabilmente stai anche dando troppa acqua.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Markus80

Giardinauta
Ho dato acqua con quella frequenza per accelerare il risveglio, che cmq adesso è totale. Cosa può causare un irrigazione con quella frequenza?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Stai trattando un gramigna come se fosse una microterma....la gestione del prato è sbagliata alla base. Tutte le gramigne così come le festuche arundinacee detestano l'accumulo idrico.
Non è inoltre necessario usare concimi a lento rilascio...le gramigne sono di bocca buona senza alcuna ripercussione.
Per la mia Yukon io uso concimi da orto ogni 15 gg

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Markus80

Giardinauta
Stai trattando un gramigna come se fosse una microterma....la gestione del prato è sbagliata alla base. Tutte le gramigne così come le festuche arundinacee detestano l'accumulo idrico.
Non è inoltre necessario usare concimi a lento rilascio...le gramigne sono di bocca buona senza alcuna ripercussione.
Per la mia Yukon io uso concimi da orto ogni 15 gg

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Ok per l'eccesso di acqua da evitare, ma riguardo ai congimi ho usato l'anno scorso un concime della compo a rilascio a cessione programmata della compo con ottimi risultati.
Magari non lo vedo come l'anno scorso in quanto faccio paragoni basandomi su periodi diversi (maggio con agosto dell'anno scorso)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok per l'eccesso di acqua da evitare, ma riguardo ai congimi ho usato l'anno scorso un concime della compo a rilascio a cessione programmata della compo con ottimi risultati.
Magari non lo vedo come l'anno scorso in quanto faccio paragoni basandomi su periodi diversi (maggio con agosto dell'anno scorso)
Probabile

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ho dato acqua con quella frequenza per accelerare il risveglio, che cmq adesso è totale. Cosa può causare un irrigazione con quella frequenza?
La bermuda non è ancora nemmeno al 50% delle potenzialità con questo irraggiamento solare, adesso sta crescendo per cercare luce ed impiega tutte le sue risorse in questo. Di fatto ancora non emette stoloni.
Un eccesso idrico potrebbe portare ad un aumento delle risorse a lei disponibili causandone appunto un allungamento verso l'alto più veloce e di conseguenza una struttura meno fitta.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Concordo assolutamente con @white sand e @GrayCloud , dare tanta acqua ora non serve ad accelerare nulla. Anzi, ti dirò di più, anche in estate non incide ad accelerare la crescita laterale ma solo quella verticale della pianta.
Paragonare una macroterma a maggio con agosto, come ben dici, è come paragonare un loietto a marzo e luglio. Siamo su due mondi a parte. Quindi devi solo pazientare.
Detto questo aspetto di vedere le foto ravvicinate per valutare per benino la tessitura della bestiola :)
 

Markus80

Giardinauta
6260443D-BC06-40CE-8B68-3F76C88571D4.jpeg
5B0D9FEC-0BF7-4882-A093-DCA80659D71A.jpeg 65E35A2A-360C-4005-B02D-D8C461110AFA.jpeg 723E2B26-E7FD-41CC-AF18-5056E6ECA086.jpeg
Ecco alcune foto fatte oggi. Si notano alcune chiazze più gialle rispetto al resto, quindi una poca uniformità del manto, soprattutto nella seconda foto, che è la zona che rispetto al resto prende meno sole.
Quello che noto è una crescita/ripresa molto lenta e non capisco se è dovuto al periodo o se dovrei intervenire in qualche modo per aiutarlo (concime, stimolanti ecc.)
Ricordo che, avendo seminato l'anno scorso ai primi di giugno, non ho un metro di paragone a cui poter fare affidamento in questo periodo...
@Grappino @white sand @GrayCloud @Phil
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
È in linea col periodo e per la specie. Il leggero ritardo può essere dovuto alla primavera non troppo soleggiata, agli eccessi idrici che hai tenuto o anche ad un eccesso di azoto dato l'anno passato. In ogni caso nulla di anomalo o seccante, basta pazientare un pochino senza voler forzare alcunchè
 

Markus80

Giardinauta
Eccesso di azoto lo escluderei, quindi mi consigli solo di aspettare? Nessuna concimazione o altro? Ho notato che cresce molto lentamente. Per quanto riguarda i tagli mi consigli di farli spesso?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, tagli frequenti. Concima come da programma. Quanto n hai dato fino ad oggi e quanto intendi darne fino a fine anno?
 
Alto