• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendro phal e l'instancabile Equestris

desi655

Florello
Vi mostro con orgoglio la mia prima fioritura di questo fantastico dendro phal...mi ha fatto ben 34 bocci!!incredibile!!

IMG_1076.jpg

IMG_1079.jpg

IMG_1081.jpg

E poi c'è lei...la mia gioia...ormai la poverina dopo mesi e mesi di fioritura(3 steli da un lato)come potete notare,si è stancata ma la cosa divertente è che.....

IMG_1083.jpg

Dall'altro lato mi sta facendo altri 3 steli!!!!Incredibile.ha 8 foglie e 6 steli!!!

Uno:

IMG_1086.jpg

2 proprio sotto il terzo:

IMG_1088.jpg

Robe

Guru Giardinauta
:lol::lol: l'equestris è una bomba!!! :lol::lol: Ma la dopi?? :squint: :lol:
Anche il dendro è molto bello: la pianta ha un bellissimo aspetto sano e i fiori... beh... :love:
Complimenti!! :hands13:

desi655

Florello
Uè ragazzi!!!Riguardando la penultima foto dell'equestris ho intrevisto qualcosa....

guardate bene...sono andata a controllare e.....

IMG_1090.jpg

Ebbene si!!!!!!!Il mio primo keiki di equestris!!!!Per chi ha un'equestris gli sembrerà normale...ma è la prima volta dopo 3 anni che me ne fa uno!!!!!

Eh eh....lo metterò all'asta...questa equestris è la più fiorifera che abbia mai visto...chi vorrà il primo keiki???:ciglione::ciglione:

mario87

Maestro Giardinauta
no niente di brutto, diciamo che non mi piaceva molto il fiore, ne parlavo con gli altri nel post che ho aperto per scegliere le phal botaniche che ordino da nardotto, però vedendo tutti i rami che ti ha fatto, quindi immagino quando era completamente fiorita che spettacolo :eek:, e in più il keiki..... :hands13:

rauli

Giardinauta
Complimenti Desi!Che roba il Dendri phal...è un ibrido che porta tanti fiori di norma o le hai dato un'esposizione così ottimale?O la droghi come si deve?L'hai tenuta fuori quest'estate?L'hai esposta tipo Cattleya e Cymby?Dicci!Dicci!:food:

desi655

Florello
no niente di brutto, diciamo che non mi piaceva molto il fiore, ne parlavo con gli altri nel post che ho aperto per scegliere le phal botaniche che ordino da nardotto, però vedendo tutti i rami che ti ha fatto, quindi immagino quando era completamente fiorita che spettacolo :eek:, e in più il keiki..... :hands13:

L'equestris è una delle orchidee più fiorifere che abbia mai visto...comunque ecco come era la fioritura:

IMG_3434.jpg

desi655

Florello
Complimenti Desi!Che roba il Dendri phal...è un ibrido che porta tanti fiori di norma o le hai dato un'esposizione così ottimale?O la droghi come si deve?L'hai tenuta fuori quest'estate?L'hai esposta tipo Cattleya e Cymby?Dicci!Dicci!:food:

Di solito di fiori ne fanno abbastanza ma devo essere sincera,io personalmente non ne ho mai visto uno in commercio con cosi tanti bocci come il mio!!

Lo tengo sul davanzale della finestra,sole un paio d'ore di mattina,durante il giorno riceve parecchia luce,concimazioni nella norma,nebulizzazioni quasi ogni giorno,bagnetto ogni 7-10 giorni per almeno mezz'oretta!!

In estate l'ho tenuta dentro per motivi di spazio!

rauli

Giardinauta
Molto bene!Allora è solo question di cure amorose e un pò di varietà...il mio(quello col fiore fucsia uniforme classico)mi è fiorito lo scorso febbraio con solo 5 fiori..adesso dopo averlo messo sul balcone tutta l'estate e dopato come si deve sembra aver già voglia di fiorire..spero faccia tanti fiori come il tuo...:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Mamma mia, Desi, che piante belle e generose!!! L'equestris che avevo preso l'anno scorso da N&C è la ventesima parte del tuo, praticamente era un bebè alla sua prima fioritura e, da allora sto ancora aspettando di vedere uno stelo. L'avevo zatterato... chissà, forse ho rallentato lo sviluppo....ha messo delle foglioline nuove ed allungato le radici però, insomma.... che si dia un po' una mossa!
Tanti complimenti a te, sei proprio brava!:Saluto::Saluto::Saluto:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
É stupendo Desi ti ha fatto una marea di steli e boccioli e in piú anche un keiki, cosa puó darti di piú:food::food:

rauli

Giardinauta
Mamma mia, Desi, che piante belle e generose!!! L'equestris che avevo preso l'anno scorso da N&C è la ventesima parte del tuo, praticamente era un bebè alla sua prima fioritura e, da allora sto ancora aspettando di vedere uno stelo. L'avevo zatterato... chissà, forse ho rallentato lo sviluppo....ha messo delle foglioline nuove ed allungato le radici però, insomma.... che si dia un po' una mossa!

Sicuramente il motivo del lento sviluppo della tua Equestris è dovuto allo "zatteramento" stesso.Me lo aveva detto Mister Bianco riferendosi alle sue e lo ho constatato di persona dividendo una Restrepia dalla zattera e mettendola in vaso:la metà messa in vaso è cresciuta molto di più...ma non è un pò "ingombrante" una Equestris zatterata?

Aussie

Guru Giardinauta
Ecco Rauli, hai proprio confermato il mio sospetto però, adesso che si è mossa un pochino, non la voglio rimuovere dalla zattera. Al limite, se proprio proprio non ne vorrà sapere di mettere lo stelo, la rimetterò nel vaso. Comunque è proprio una piantina mignon e per ora la zattera le sta ancora grande.
:Saluto:

desi655

Florello

Grazie Aussie!Anche io credo che averla zatterata abbia rallentato la crescita,una volta zatterata,un'orchidea pensa per prima cosa a fare nuove radici!

É stupendo Desi ti ha fatto una marea di steli e boccioli e in piú anche un keiki, cosa puó darti di piú:food::food:

NOn saprei in effetti!!!Grazie!

Sicuramente il motivo del lento sviluppo della tua Equestris è dovuto allo "zatteramento" stesso.Me lo aveva detto Mister Bianco riferendosi alle sue e lo ho constatato di persona dividendo una Restrepia dalla zattera e mettendola in vaso:la metà messa in vaso è cresciuta molto di più...ma non è un pò "ingombrante" una Equestris zatterata?

Sai Rauli,in effetti l'equestris che ha messo su zattera marco è creciuta veramente tanto,la mia invece è rimasta molto piccola(da come puoi vedere dalle foto),è da tre anni nello stesso vasetto(piccolo davvero),le radici iniziano a fuoriuscire ma per il momento stando strettina, si concentra a farmi una marea di fiori!!

rauli

Giardinauta
Si Desi..non mi fare i paragoni con Marco...non reggono..lui non fa testo:D:DEra per dire che non saprei risponderti...:confuso:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Desi tu di questi periodi comunci a tirare raffiche.
Lo scorso anno con uno stelo wurstel ora con un dendrobium superdotato e un'equestris che ad ogni starnuto mette uno stelo :D

He he vorrei proprio sapere che aria tira dalle tue parti :D
Complimentoniiiiii!!!!

desi655

Florello
Desi tu di questi periodi comunci a tirare raffiche.
Lo scorso anno con uno stelo wurstel ora con un dendrobium superdotato e un'equestris che ad ogni starnuto mette uno stelo :D

He he vorrei proprio sapere che aria tira dalle tue parti :D
Complimentoniiiiii!!!!

Ahahaha!!Mare...sei troppo simpatico!!!:lol::lol:

Qui tira aria fredda!!!Altrochè!!!

Comunque le fioriture che aspetto di più si fanno desiderare assai...sto aspettando per esempio la neofinetia falcata!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ahahaha!!Mare...sei troppo simpatico!!!:lol::lol:

Qui tira aria fredda!!!Altrochè!!!

Comunque le fioriture che aspetto di più si fanno desiderare assai...sto aspettando per esempio la neofinetia falcata!!

Grazie desuccia, vedrai che arriverà pure quella :froggie_r

Alto