• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei steli - sssooonooo feeeeliiiiceee!!!!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ragazzi sto decisamente diventando orgogliosa di me stessa!!!:froggie_r tutte le phal hanno steli floreali , alcune persino 3 steli!!:froggie_r! alcune keiki con stelo!!:froggie_r!! e or ora ho guardato il paphio....ha un fioreeee!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r paphiorid.jpg !! sono troppo felice!!! sto diventando brava!!!! volevo condividere con voi la mia super felicità ...non compatitemi so che sono una principiante in confronto a voi ma prima d'ora solo foglie e una fioritura...posso regalarmi una vanda x natale? che dite sono pronta?

phalrid.jpg phal2rid.jpg

phal1rid.jpg avete visto questo strano keiki? è come se la seconda foglia non si apre e resta sopra allo stelo come involucro...
vi metterò le fioriture! :hands13:
grazie a tutti per i preziosi consigli...
intanto che ci sono...ma i dendro li ho messi al fresco...li lascio li fino alla primavera? dovrei già aver notato qualcosa? alcuni hanno dei "bubboni" verdi che spuntano ma non so cosa siano...cmq sono pochi.
grazie gente:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

pretorian

Guru Giardinauta
hai visto che belli! si si un po' d'impegno poi ripaga molto!.

scusa, quali dendro e che intendi che spuntano i bubboni? :D

tante foto e nessuna dei dendro? :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
Complimenti, continua così!!!
Per la vanda tutto dipende se puoi offrirgli o meno le condizioni adatte per lei come stai facendo abilmente con phalaenopsis e paphiopedilum.
Comunque c'è da dire che se non si prova non lo saprai mai, sono certo che ci riuscirai :D

Ciao
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
niente foto perchè sono a riposo...sono dendro nobili che ho messo dopo l'estate fuori, al fresco (10-13°) ma alla luce intensa non diretta cmq. e sono al secco , ora non li sto proprio bagnando...hanno degli spunti, delle gemmine che spuntano dagli steli ...io spero siano futuri fiori ma ho paura che sia tardi...i vostri son già fioriti?la temperatura va bene? in primavera devo spostarli?
 

pretorian

Guru Giardinauta
niente foto perchè sono a riposo...sono dendro nobili che ho messo dopo l'estate fuori, al fresco (10-13°) ma alla luce intensa non diretta cmq. e sono al secco , ora non li sto proprio bagnando...hanno degli spunti, delle gemmine che spuntano dagli steli ...io spero siano futuri fiori ma ho paura che sia tardi...i vostri son già fioriti?la temperatura va bene? in primavera devo spostarli?

Lo quoto, cosi' mi ricordo le domande! so vecchietto ed ho la memoria corta :lol:

Procediamo con ordine ...

Allora i Dendrobium Nobile NON fanno steli!. Le temperature sono ottimali ! anche piu' basse andrebbero bene! sino ai 10, max 8 gradi ... resterei sui 10 in ogni caso.

tardi per i fiori? no, dipende ma si e' ancora in piena "bocciolatura" ...

Forse per steli intendi le canne ove vi erano un tempo le foglie? o ci sono ancora le foglie? (dipende a che stadio e' ogni singola canna). Per le foto, scusa ma non capisco, di fatto una foto la puoi comunque fare.

Per i "cosi" che spuntano, ammettendo che gli steli siano le canne, potrei azzardare nel dire che quello che chiami "gemmine" siano proprio i boccioli!.


Ora, se ci metti qualche foto (con la copertina della notte, visto che riposano :lol:), potremmo tutti capire meglio :D
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
si scusa per steli intendole canne che hanno ancora le foglie , le canne più vecchie le stanno perdendo e hanno queste gemme...speriamo allora! ma fioriscono solo le canne vecchie? perderanno tutte le foglie? vicino ho messo la cambria...va anche lei in riposo giusto?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao potrebbero essere fiori, le foglie potrebbero perderle come mantenerle.
La cambria invece non va assolutamente in riposo, anzi in questo periodo avrebbe dovuto mettere nuovi pseudobulbi e da qui a poco emettere gli steli
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
o cavolo davvero? allora ho letto male da qualche parte? il nuovo pseusobulbo 'ha messo in estate ...cavolo che faccio la metto con le phal?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quanti bei movimenti!
quello che ti sembra un keiki con lo stelo è solo uno stelo con qualche foglietta
complimenti per i bellissimi risultati!
 
Alto