• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendro phal

S

susie

Guest
Per cinque o sei anni ho avuto tre piante di dendro phal, che sono vissute abbastanza bene, normalmente credo, fiorendo regolarmente. Poi, quest'autunno uno dei tre (quello che tenevo in casa dai miei) è esploso in una fioritura spettacolare: sei steli pieni di boccioli. Non l'ho fotografato e adesso me ne rammarico perché sarebbe stato un ricordo prezioso, dato che da allora tutte e tre le piante (due a casa mia e l'altro dai miei) hanno cominciato lentamente ma inesorabilmente ad ingiallire e a seccarsi.
Hanno sempre avuto molta luce, più delle phal, e, insomma, non mi sembra di avere fatto niente di diverso rispetto agli anni passati. Ma evidentemente qualcosa è andato storto con le innaffiature e le radici hanno sofferto.

Mi piacerebbe sapere che esperienze avete voi con queste orchidee, a distanza di qualche anno dall'acquisto.
 

worchi

Giardinauta
Io con i dendro in generale ho un cattivo rapporto. L'unico sopravvissuto è proprio un dendro phal ce l'ho da quasi 4 anni e solo quest'anno sono riuscita a ottenere uno stelo adesso incrocio le dita e aspetto che fiorisca. Il fatto che quest'anno ce la faccia dipende sicuramente dal fatto che ho cambiato casa da due anni e che la luce è migliore dove sono ora anche se le temperature che riesco a tenere sono più basse. Mi viene da chiederti riguardo al tuo se lo bagni con acqua del rubinetto, magari la moria è dovuta a qualche cosa che hanno aggiunto all'acqua
 
S

susie

Guest
ho sempre usato acqua piovana o da osmosi inversa: non so, magari le concimazioni che andavano bene per le phal erano eccessive per il dendro; oppure ho sbagliato con la gestione del substrato: troppo umido o troppo secco...boh.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nemmeno io sono bravissima con i dendro phal, a parte uno che fiorisce tutti gli anni, ma non mi soddisfa pienamente come pianta, le altre, sono vive, e basta
mi pare che amino il caldo ma non troppo umido, e un periodo comunque di semiriposo in inverno
i migliori li ho visti in posti dove acqua ne prendevano molta ma il vento e il caldo erano tali che asciugavano subitissimo.
 
Alto