• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Democrazia è libertà?

rootfellas

Florello
La democrazia è impossibile che coincida con la libertà, c'è qualcuno che decide per te.
Parliamo di filosofia politica e non applicazione pratica spero.
 

rootfellas

Florello
La democrazia è impossibile che coincida con la libertà, c'è qualcuno che decide per te.
Parliamo di filosofia politica e non applicazione pratica spero.
 

pa0la

Florello
si, parliamo di filosofia politica
e potrei anche essere d'accordo pure io però allora cosa corrisponde a libertà? il libertismo? l'acrazia? l'anarchia?
e boh, non mi viene in mente altro :confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
democrazia non è libertà. forse si può intendere come la cosa più vicina ad essa, in pratica, almeno.
e spesso vien spacciata per democrazia qualche soluzione assai modificata e alterata. diciamo che spesso la democrazia è incanalata. e qui i media sono tra i responsabili.
l'anarchia, filosoficamente, mi pare più vicina della democrazia alla libertà. ma purtroppo, in pratica, altrettanto strumentalizzabile.
augh micia-semplicista ha detto la sua
 

antylopenera

Apprendista Florello
Credo si dovrebbe specificare il TIPO di libertà inteso...... ma non credo possa esistere una libertà assoluta, per una società di individui:
occorre comunque limitare certe cose in certi campi. Se ci fosse anarchia e buon senso, saremmo tutti liberi
(con la teoria de "la mia libertà che finisce dove inizia la tua"), ovviamente è PURA UTOPIA.
Se DEMOCRAZIA è quella in cui viviamo, sono affascinata da ogni ideologia politica (sebbene sia per natura propendente da una parte precisa), ma non
credo in nessun modo di metterla in atto dai personaggi di oggi, per cui non riesco ad appassionarmi e non mi piace come ci tirano avanti,
sinistra, centro o destra che sia.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
la libertà in senso puro non esiste, perchè significherebbe non avere limiti, mentre si sa che nella società la nostra libertà comincia dove finisce quella altrui e di conseguenza siamo limitati nell'agire sia a livello di leggi politiche che di consuetudini o leggi morali. la democrazia a mio parere è vicina alla libertà perché "prova",diciamo, a renderci liberi, rispettandoci l'un l'altro...il vero quesito secondo me è: nella democrazia c'è libertà? perchè la democrazia in sè per sè non è sinonimo assolutamente di libertà, ma almeno al suo interno la contempla? forse che si usi il termine democrazia ormai troppo spesso, anche là dove democrazia, come in teoria effettivamente dovrebbe essere, non c'è... non so se mi spiego..
 

casper69

Guru Giardinauta
Rispondendo alla domanda di Pa0la si, la democrazia è libertà, se si devono discutere i limiti si deve parlara allora della nostra Costituzione.
E' vero che si è comandati comunque è un nostro diritto (sembra strano, ma ne deriva anche l'osservanza da tali comandamenti) perchè facciamo parte di un gruppo di persone che forma uno Stato ed è regolato da Leggi che devono essere rispettate, la Democrazia nasce con il presupposto della Libertà; è la base della nostra Cosituzione che è una Repubblica Democratica, tant'è che uno stato democratico ti lascia libero di scegliere da che parte stare, democrazia: libertà di essere giudicati e libertà di opporsi a tale giudizio (ovvio salvi i principi della Costituzione che è formata da leggi: ( "non sei certo liberto di agirei contro la Costituzione e contro tutti noi che ne facciamo parte nulla da discutere -senza entrare nel merito della nostra pleases anche se sono questi i principi...). Quindi come possiamo non dire che la Democrazia è Libertà? Lo asseriamo perchè mischiamo dei valori fondamentali con dei nostri principi personali. Ma il valore della parola rimane tale che sia o meno rispettato.
 
Ultima modifica:
Alto