• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Deliziose miniature: violette

B

bianca62

Guest
Le ultime arrivate. Una delicata nota di colore in attesa dell'inverno :)

2le0zz4.jpg


2mcxe1i.jpg


2hx58wp.jpg

continua...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Quest'anno il forum mi ha contagiato e anch'io ho riempito il balcone di violette, azzurre come quelle della seconda foto di Bianca.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
sempre belle le violette, io me ne ritrovo in tutti i vasi, nelle hosta, nei rinco.... i semi sono arrivati ovunque, altro che prezzemolo!
 
B

bianca62

Guest
Che belle!!!! Soprattutto le prime hanno dei colori delicatissimi! Come sei fortunata... :)
Ce ne erano una infinità al vivaio, bancali interi... quasi impossibile scegliere! Fortunata? Dalle tue parti non si trovano? :Saluto:

Che belle Bianca, sono splendide con dei colori meravigliosi.
Grazie Piera, lo sai che sono la mia passione. :flower:


Quest'anno il forum mi ha contagiato e anch'io ho riempito il balcone di violette, azzurre come quelle della seconda foto di Bianca.
Io sono contagiata da sempre, oggi credo che farò un altra visitina al vivaio per sceglierne altre. A me trasmettono tanta serenità.
:flower:
 
B

bianca62

Guest
sempre belle le violette, io me ne ritrovo in tutti i vasi, nelle hosta, nei rinco.... i semi sono arrivati ovunque, altro che prezzemolo!
Da me si riproducono con difficoltà. Spero di riuscirci quest'anno!!
:flower:

che belle...peccato che qui non si vendono di questi periodi
Sì, sono veramente stupende, con gli ibridi si stanno veramente sbizzarrendo. Come mai da te ancora nulla? Fa troppo caldo ancora?
:Saluto:
 
B

bianca62

Guest
Piera ma da te nemmeno si trovano già fiorite? Io le ho pagate veramente una sciocchezza, 40 centesimi l'una.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono davvero belle...anche a me piacciono le prime!

Io ieri ne ho comprate sei, ma grandi...da mettere nei vasi.
Vorrei mettere sotto dei bulbi (forse tulipani o narcisi) e sopra le viole, così in primavera avrò anche i bulbi fioriti!
 

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..
davvero stupende.. immaginare il balcone fiorito anche quando il cielo sarà grigio tutti i giorni, ti fa sentire un pò più su! anch'io sto girando dalle mie parti per trovarle, ma niente..solo ciclamini (che non mi piacciono tanto)..
solo in un vivaio mi hanno detto che sicuramente arriveranno verso fine mese, ma ho temuto che fosse giusto una scusa detta per dire, ma su mia insistenza mi hanno ribadito l'arrivo per tale data!!!
Non vedo l'ora.. in qsti gg sono stata a roma, ad ogni angolo in cui vedevo i chioschi con tutti i fiori e piante mi avvicinavo con la speranza di trovarle, ma nemmeno lì ne ho viste.. uffa.. le voglio anch'io:froggie_r:froggie_r
Ma è questo il periodo per metterle a dimora secondo voi.. ho letto non ricordo dove che temono il freddo..:confuso::confuso::confuso:
 
B

bianca62

Guest
Sono davvero belle...anche a me piacciono le prime!

Io ieri ne ho comprate sei, ma grandi...da mettere nei vasi.
Vorrei mettere sotto dei bulbi (forse tulipani o narcisi) e sopra le viole, così in primavera avrò anche i bulbi fioriti!
E' una idea bellissima, ci avevo pensato anche io, ho dei bulbi da piantare (tulipani e narcisi) e domani vorrei andare nuovamente al vivaio per prenderne altre, ma più grandi. Queste che ho postato invece sono davvero piccine.
:Saluto:
Si che si trovano, a 50 centesimi l'una.
Credo che i prezzi siano questi indicativamente.

ciao a tutti..
davvero stupende.. immaginare il balcone fiorito anche quando il cielo sarà grigio tutti i giorni, ti fa sentire un pò più su! anch'io sto girando dalle mie parti per trovarle, ma niente..solo ciclamini (che non mi piacciono tanto)..
solo in un vivaio mi hanno detto che sicuramente arriveranno verso fine mese, ma ho temuto che fosse giusto una scusa detta per dire, ma su mia insistenza mi hanno ribadito l'arrivo per tale data!!!
Non vedo l'ora.. in qsti gg sono stata a roma, ad ogni angolo in cui vedevo i chioschi con tutti i fiori e piante mi avvicinavo con la speranza di trovarle, ma nemmeno lì ne ho viste.. uffa.. le voglio anch'io:froggie_r:froggie_r
Ma è questo il periodo per metterle a dimora secondo voi.. ho letto non ricordo dove che temono il freddo..:confuso::confuso::confuso:

Le viole generalmente amano climi freschi. Preferiscono le zone a mezz'ombra e umide ma comunque sempre in base alla specie e alla zona climatica in cui verranno impiantate, quindi alcune varietà di ibridi coltivate come annuali si adattano anche a zone soleggiate e giovano di terreni ricchi di humus e ben drenati. Le mammole, per farti un esempio amano terreni argillosi, calcarei e concimati con letame maturo, e prediligono posizioni soleggiate, ma non il sol leone del nostro meridione, per intenderci, sono sempre piante di bosco. Le mammole semplici non risentono delle gelate mentre le doppie sono più delicate quindi andrebbero protette :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto