• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S Violette

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
All'inizio dell'inverno avevo creato una bella composizione di violette ( pensiero e cornute) sul terrazzo. Soltanto che a causa del gelo delle settimane passate la parte piu esterna di ciascun piantina, così come le cime e le parti fiorite si sono rovinate. Ho notato però all'interno dei cespuglietti numerosissimi rigetti e questa mattina ( forse grazie al miglioramento della temperatura ) ho trovato una bella violetta del pensiero gialla spuntata dal nulla! Come mi comporto ora con la parti "bruciate dal freddo"?

Grazie mille!
 

mazinga

Master Florello
Per ora lasciale stare cosi come si trovano poi più avanti con la stagione le tagli per fare un po' di pulizia
 

artemide

Florello Senior
delle violette che avevo preso io, due color viola scuro, una gialla e una arancio, quella che ha subito meno danni, è quella gialla, le altre sono un pò malconce. però io ho intenzione di aspettare a togliere le foglie bruciacchiate dal gelo perchè se dovesse arrivare una gelata tardiva, perlomeno queste possono riparare un pò i nuovi getti, a fine marzo darò una ripulita.
 

steff

Florello
Io le parti danneggiate le tolgo sempre ,anche perchè la struttura delle viole è molto fragile e rischierebbero il marciume anche dei nuovi getti che oltre tutto sono sotto.Se poi ci mettiamo che sono in'ombra la cosa peggiora perchè amano il terreno umido che favorisce anche le malattie .ciao steff .
 
Alto