• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Deliziose miniature: violette

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Niente incoraggiamento...mi servono altre due ore e.....mio marito che poi me la scarica perchè sono negata....:storto: Se hai pasienza......:eek:k07:
 

Papyrus

Master Florello
Anche io le ho comprate qualche anno fa, durano fino ad aprile.. il massimo splendore sarà per Natale :) Vogliono una posizione soleggiata in inverno :)
 

tano83

Apprendista Florello
bianca sinceramente non so perchè...non credo sia x il caldo, se le vendono in sicilia, a napoli...dovrebbero farlo anche qui....ma non le trovo mai. Sarà che non c'è l'usanza, boh....sapessi quante altre cose non trovo qui!!
LE violette le becco solo in primavera, quando cmq è già troppo tardi perchè fa caldo e muoiono...
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Anche io le ho comprate qualche anno fa, durano fino ad aprile.. il massimo splendore sarà per Natale :) Vogliono una posizione soleggiata in inverno :)

Un saluto a tutti.
Sono una nuova iscritta...

Le mie stavano bene fino a qualche giorno fa, come documentato dalla foto presente in questa discussione:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/101323-grazie.html

Ma dev'essere successo qualcosa perché stanno morendo una a una... il terreno è umido e quella fioriera sta al sole del mattino... eppure qualcosa non va.
Due le ho dovute già togliere perché erano gialle e piene di moscerini e le altre sembrano secche... sto sbagliando qualcosa. :cry:
Bellissime e in ottima forma le vostre!
 
B

bianca62

Guest
bianca sinceramente non so perchè...non credo sia x il caldo, se le vendono in sicilia, a napoli...dovrebbero farlo anche qui....ma non le trovo mai. Sarà che non c'è l'usanza, boh....sapessi quante altre cose non trovo qui!!
LE violette le becco solo in primavera, quando cmq è già troppo tardi perchè fa caldo e muoiono...
Prova allora a comprare le bustine di semi, come fanno anche altri. Ti consiglio di chiedere a Piera58, proprio ieri in un'altra discussione ha mostrato foto tratte da cataloghi che le sono arrivati e c'erano anche delle splendide ed inusuali violette.

Un saluto a tutti.
Sono una nuova iscritta...

Le mie stavano bene fino a qualche giorno fa, come documentato dalla foto presente in questa discussione:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/101323-grazie.html

Ma dev'essere successo qualcosa perché stanno morendo una a una... il terreno è umido e quella fioriera sta al sole del mattino... eppure qualcosa non va.
Due le ho dovute già togliere perché erano gialle e piene di moscerini e le altre sembrano secche... sto sbagliando qualcosa. :cry:
Bellissime e in ottima forma le vostre!
Le mie sono in ottima forma perchè acquistate da pochissimo. Considera che io ho una gatta e quindi molte delle mie fioriture sono minacciate da lei. Se puoi postare altre foto dove si vedono i danni delle tue, potremmo aiutarti meglio. :Saluto:
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Le mie sono in ottima forma perchè acquistate da pochissimo. Considera che io ho una gatta e quindi molte delle mie fioriture sono minacciate da lei. Se puoi postare altre foto dove si vedono i danni delle tue, potremmo aiutarti meglio. :Saluto:

Grazie per l'interessamento Bianca... anche io ho un gattone e arriva ovunque, ma fortunatamente su quella fioriera no, ma solo perché non può! :D
Le violette malate le ho tolte, erano completamente gialle e sembravano avere la radice molliccia... il terreno era umido ma non zuppo, anche perché le altre al contrario sembrano sul secchino... quelle superstiti ho provato a ripulirle togliendo le foglie andate e i fiori secchi, speriamo! Pare gironzolino anche un po' d'insettini, dalle informazioni trovate qui forse sono afidi.
Purtroppo non riesco a mettere le foto in tempo reale, sono l'unico esemplare non ancora passato al digitale, amo troppo il rullino! :love:
Sono solita sbagliare le annaffiature, nel senso che non mi so regolare con la quantità più che con il quando e ogni quanto, ma in questo caso non credo.
Spero si riprendano perché erano tanto belline anche le mie!
Grazie ancora...
nia :flower:
 
B

bianca62

Guest
Da quello che mi descrivi forse le radici erano asfissiate. Quindi terriccio troppo compatto. Considera che le viole hanno bisogno di umidità ma il terriccio deve essere friabile (sabbioso) drenante e fertile, . Se alcune si sono seccate potrebbe essere una malattia fungina.
:Saluto:
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Da quello che mi descrivi forse le radici erano asfissiate. Quindi terriccio troppo compatto. Considera che le viole hanno bisogno di umidità ma il terriccio deve essere friabile (sabbioso) drenante e fertile, . Se alcune si sono seccate potrebbe essere una malattia fungina.
:Saluto:

Non mi sembrava troppo compatto intorno alle radici.
Secondo me erano malate, alcune sì, altre no... vedrò come procedono le altre, se no le sostituisco.
Grazie per l'interessamento.
Buona giornata!
nia :flower:
 

melissa

Aspirante Giardinauta
uffa...non so più a chi dare ascolto!
Ieri mi sono "imbattuta" in un vivaio vicino casa..sempre e solo ciclamini..anche qui la fatidica domanda: .."le viole quando arrivano?"...la risposta serafica-:--:-..A MARZO-APRILE!!!!!!! Sono delicate, il freddo le uccide..
Ma io a chi devo dare retta?! Mi sta venendo una crisi..quelle che vedo sui vari post sono bellissime..consigliatemi davvero come posso fare..le posso ritirare da qualche parte? se le richiedo ad un vivaio me le farebbero arrivare secondo voi?
Alle mie latitudini le primule durano pochissimo in primavera,a meno che non le metti proprio all'ombra, perché gia verso la fine di marzo il sole inizia a battere davvero forte..le viole vabbé, temono il freddo, ma quaggiù non abbiamo il freddo continentale!! :lol::lol:
Help me, please
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Melissa mi sembra strano che ti abbiano risposto così, le viole resistono bene al freddo, prova a chiedere in qualche altro vivaio, non credo che da te non ce nè siano altri.
 
B

bianca62

Guest
Melissa, sono d'accordo con Piera. Ti suggerisco anche di non dare troppo ascolto a quello che dicono nei vivai, la maggior parte del personale che ci lavora non sa nulla di piante. Quindi a meno che non ti rivolgi ad un venditore specializzato (quindi a un intenditore e collezionista) per il resto sono solo commercianti. Comunque in rete trovi tante notizie riguardo alle viole. Le viole sono piante che prosperano nel sottobosco. Quindi abituate comunque a temperature fresche anche in estate.
:Saluto:
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
che belle le vostre violette vorrei tanto piantarle anche io.Ma possono stare nelle fioriere esposte al freddo,pioggia ecc...
 

california

Florello Senior
Quest'anno l'offerta di viole è davvero incredibile! Ce ne sono da perderci le ore a sceglierle, mini, ricce, sfumate, striscianti.. e il bello è che i garden si fanno la guerra dei prezzi... e l'hanno finita mettendole a 25 c :D Per la gioia dei consumatori.
Ne ho comprati un paio di vassoi, e quest'anno nelle balconette ci metto loro, invece dei ciclamini. Farò qualche foto :)
 
B

bianca62

Guest
che belle le vostre violette vorrei tanto piantarle anche io.Ma possono stare nelle fioriere esposte al freddo,pioggia ecc...

Beh, strapazzate così credo proprio di no, specialmente al vento e alla pioggia battente, necessitano sempre di avere un minimo di protezione. Come in natura che sono protette da altre piante più grandi e resistenti. La vegetazione spontanea oltre a schermarle dal sole le protegge anche da temporali ecc.
Sono sempre piante con una struttura delicata e fragile.
:Saluto:
 

melissa

Aspirante Giardinauta
Le ho trovate!! Le ho trovate......

Ciao a tutti..avevo perso le speranze..al ritorno dal lavoro oggi, sono passata da un vivaio un pò fuori mano...e guarda un pò..ce le aveva tutte belle esposte davanti alla porta..ne ho presi 6 vasi di circa 13cm...anche se un po cari..2,50 ciascuno, ma ho voluto osare!! speriamo almeno durino.
Datemi consigli. Sicuramente le posso impiantare domenica, le metto nelle balconette su 3 balconi est, sud-est-sud-ovest, ovest. Le annaffiature? Il freddo lo sopportano? Quali accorgimenti usare.. aspetto vostri consigli..
:flower::flower::flower::flower:
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Le mie violette sono cresciute molto, le piantine sembrano stare benone... giusto domenica le ho ripulite e sono belle verdi e grandi... ma i fiori sono andati! Rispunteranno oppure ormai per l'inverno resteranno solo verdi visto che il freddo inizia a sentirsi? :cry:
Forse ho fatto l'errore di piantarle troppo presto? :fischio:
nia :flower:
 
Alto