• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatori

firefox

Giardinauta
Poco potente senza dubbio, ma che ci dovresti fare con questo "decespugliatore"? I bordi del giardino?

K

Kakugo

Guest
Spiega bene la situazione: l'area che devi tagliare, quanto è alta solitamente l'erba, se hai anche piccoli cespugli da eliminare (desumo la siepe si riferisca a questo) e, soprattutto, quanto vuoi spendere.

Frankr

Aspirante Giardinauta
devo tagliare l'erba in campagna e ci devo fare la fratta, vorrei spendere sotto i 200€

K

Kakugo

Guest
Sotto i 200€, grazie ad alcune promozioni in corso, ci sono dei buoni prodotti, affidabili, ben bilanciati etc, ma ti scordi di farci la fratta. Detto brutalmente non hanno la cavalleria e la coppia per il lavoro, specie visto che devi usare il disco o la testina a catena.

Per spendere il meno possibile hai due alternative: o cerchi un onesto usato dai 35cc di cilindrata in su (a trovarlo, ultimamente i decespugliatori usati buoni stanno diventando rari), o ti affidi a quel grande mercato che è eBay. Ultimamente ci ho visto una marea di macchine grosse (sopra i 50cc) vendute a prezzi irrisori, tipo 150€ spediti, inclusi tre dischi di taglio.
In tutta onestà, sono macchine che valgono quello che costano. Se però la cifra è quella, il lavoro da fare è tanto e l'usato buono non si trova, non c'è alternativa.
Tieni conto di una cosa: quando una macchina del genere non parte più, 90% delle volte è da buttare. La riparazione, se anche è fattibile, economicamente non conviene.
Se hai ben presente che comprerai una macchina "usa e getta" che ti servirà per qualche stagione di lavoro non continuo, puoi anche prendere uno di questi prodotti.

K

Kakugo

Guest
Eh, purtroppo i costi per un buon decespugliatore con motore "gagliardo" diventano veramente importanti.
Tieni conto che un discreto assemblato (la qualità dei componenti varia tantissimo) motorizzato Kawasaki TJ45 o TJ53 non lo paghi meno di 350€. Gli Hitachi/Tanaka di pari classe stanno a qualcosa in più. Poi i prezzi inziano a salire in modo decisamente importante per i veri professionali tipo Active, Echo e Husqvarna/Zenoah.

Come detto l'importante per il lavoro che devi fare è stare su macchine sopra i 35cc: tutto quello in più che riesci a prendere è meglio.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Puoi iniziare a valutare gli assemblati basati su motore Kawasaki. Con asta Bluebird, la motorizzazione TJ53 si trova tra i 350 e i 400 euro a seconda della tipologia di allestimento, spedito a casa. Puoi scendere ancora, ma fermo restando la qualità del motore, inizia a calare molto la qualità dell'asta.

firefox

Giardinauta
devo tagliare l'erba in campagna e ci devo fare la fratta, vorrei spendere sotto i 200€
Se hai pazienza e un pizzico di fortuna, come già suggerito da Kakugo, potresti cercare un decespugliatore usato e con garanzia, alcuni negozi ne hanno ogni tanto e resti entro il budget ma con una macchina decente. Non sarebbe nuova ma avresti la garanzia e a quel punto è quasi sicuro che ti dura ben di più che una cinesata. Invece prendere da privati... o conosci chi lo vende oppure devi avere esperienza a scovare eventuali difetti prima di comprare.

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Proprio l'altro ieri presso l'agrifarm dove mi fornisco, c'erano esposti due Kawa assemblati con asta Attila. IL tj35 costava 320 € il tj45 € 350,00.
IL bello.....anzi il brutto....che sull'asta o tubo.....come vogliamo chiamarlo...c'era un bell'adesivo con scritto: MADE IN KAWASAKI....ovviamente è falso.
Comunque credo che il rapporto qualità-prezzo sia molto buono. Certo l'asta sembrava il sifone del lavandino di casa.......:fischio: ma se non si hanno particolari pretese, o sottoporre la macchina a lavori particolarmente intensivi
credo che come asta non sia male. Vedi un po......

K

Kakugo

Guest
Proprio l'altro ieri presso l'agrifarm dove mi fornisco, c'erano esposti due Kawa assemblati con asta Attila. IL tj35 costava 320 € il tj45 € 350,00.
IL bello.....anzi il brutto....che sull'asta o tubo.....come vogliamo chiamarlo...c'era un bell'adesivo con scritto: MADE IN KAWASAKI....ovviamente è falso.
Comunque credo che il rapporto qualità-prezzo sia molto buono. Certo l'asta sembrava il sifone del lavandino di casa.......:fischio: ma se non si hanno particolari pretese, o sottoporre la macchina a lavori particolarmente intensivi
credo che come asta non sia male. Vedi un po......

Beh, tieni conto che il KBL45 (venduto direttamente da Kawasaki), a trovarlo, sta tra i 450 ed i 500€. Ho avuto un paio di macchine completamente loro in passato (acquistate da concessionario moto ufficiale Kawa prima che la distribuzione passasse a FIABA) e la qualità della componentistica non mi ha impressionato in positivo. Diciamo che le aste Bluebird, per non parlare delle Maori, sono in un altro pianeta. Attila a mio parere non è lontana dalla "qualità" Kawasaki che ho visto, forse addirittura meglio. E dei tosasiepi meglio non parli... forse è il caso si limitino a fare motori e lascino assemblare le macchine ad altri.

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Pare che "n.d.r." Fiaba s.r.l. non commercializzi più gli decespugliatori ufficiali Kawasaki.....
Da qualche parte ho letto che il marchio Attila sia un marchio Bluebird....( n.d.r. )
Comunque ho visto anche assemblati Kawa con asta YOKOAMA ...quindi ottima
a prezzi simili a quelli sopra scritti. E' Importante anche verificare che ci sia l'assistenza Kawasaki in zona.....che come ben sappiamo è distribuita a macchia di leopardo.

Alto