• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

decespugliatore alpina bj325

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
decespugliatore alpina bj325 25cc 1hp volevo sapere se e adatto al diserbo di un terreno di 3000mq in qui ci sono rovi e canneti e abbastanza potente??si puo usare qualsiasi disco???dura o si rompe dopo qualche ora??quante ore puo essere utilizzato di fila??
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
allora...la motorizzazione alpina bj non monta nè tecnologia zenoah nè tecnologia mitsubischi bensì componentistica cinese assemblata poi a conegliano veneto. il gruppo termico della macchina in merito alla quale ci chiedi lumi ha volumetrie modestissime (25,4cc) le quali, unitamente al sistema antivibrante e di impuganture non ineccepibile, ne fanno una macchina per uso esclusivamente hobbistico e non intensivo. 3000mq da decespugliare non sono pochi e di norma su superfici del genere non si scende sotto i 35cc montati su macchine per lo meno semiprofessionali. se poi ci sono canneti e rovi di una certa dimensione dovrai per forza montare testine pesanti (brogio, lame a coltello, testine rampanti) e quindi anche 35cc semiprofessionali sono pochi. per il lavoro che devi fare tu ti serve una macchina professionale non sotto i 40cc per 2,2/2,3 hp di potenza.
se provi a farlo con l'alpina bj325 non ottieni risultati, ci metti una vita e a breve il decespugliatore ti saluta.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
concordo con Peppone sopratutto per i 3000mq che non sono pochi da fare con un decespugliatore.
Per 2000 mq io ho acquistato un trinciaerba abbinato al motocoltivatore,lasciando al decespugliatore da 35cc i ritocchi o i punti dove il trincia non è adatto.
ciaocia
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
fare ne fai anche di più di 3000 con un decespugliatore. ma non con una baracchetta mezza cinese da 25cc.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il problema non è il marchio (alpina) ma la serie cui questo modello appartiene. su altre serie alpina monta motorizzazioni di qualità (zenoah e mitsubischi) e pertanto quelle macchine sono valide. purtroppo quella in merito alla quale ci vengono domandate informazioni non fa parte di queste...
 

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
oggi invece che su internet sono andato in un centro efco ad 1km da casa e mi sono innamorato del modello efco stark 44ic anche se e caro 420euro secondo voi e buono per l'utilizzo che devo fare??
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
l'efco stark 44 monta motore italiano efco/oleomac. confronto al bj alpina siamo su un altro pianeta.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per l'uso che intendi farne tu...sotto quella macchina butti via i soldi. intendo dire che è il minimo indispensabile per le tue esisgenze.
se però tu ti spingessi fino ad uno di classe 50cc (ottimo l'8530 efco!!!!) saresti sicuro di avere un decespugliatore all'altezza del lavoro che ti attende.
l'8530 costa intorno ai 500 euro. 550 se lo vuoi (e nel tuo caso te lo consiglio) con impugnatura a manubrio.
costa un pò, è vero...ma ti dura per sempre.
io ho un suo antenato (8510 di 15 anni fa, identica cilindrata, stessa serie solo vecchiotta) e lo uso proprio per lavori gravosi, dove hai bisogno di motore, di tiro e non di velocità. ne faccio un impiego professionale intensivo (un 120/150 ore a stagione) da quando lo ho comprato (appunto 15 anni fa) e non ho mai dovuto metterci le mani (cioè intervenirvi per riparazioni). gli efco/oleomac sono dei muli. li compri oggi e li useranno tra 20 anni ancora i tuoi figli.
tanto per fare un confronto: il bj alpina cinese ha basamento e carter motore in plastica...l'8530 ha basamento e carter motore in metallo. scusate se è poco...
 
Ultima modifica:

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
si pero siccome mi pare gia troppo spendere 420euro se mi dici che basta prendo l'efco stark 44ic perche 420 euro sono gia tanto piu di quello che volevo spendere cosa rischio se prendo l'efco stark 44ic che lo brucio o c'e' la fa lo stesso???per farti capire i rovi che ci sono nel terreno sono di diametro da 2 a 3 cm
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
no, non lo bruci, tranquillo...è una macchina seria e professionale adatta a lavori intensivi.

ma se vuoi prendere una macchina di maggiore potenza spendendo meno di quanto spenderesti per questo efco puoi sempre pensare al kawasaki th48: 48cc di motore, quasi 3hp di potenza. se ne trovano ancora in giro parecchi sui 400 euro nei negozi e sui 300 on line. costano meno degli efco pur essendo di qualità forse addirittura superiore semplicemente perchè kawasaki è leader mondiale nel settore decespugliatori e della serie th (th35, th43, th48) ne hanno venduti oltre tre milioni di esemplari in 4 anni.

sempre on line si trova ancora un vero mostro come lo zenoah gz50n, 51cc, oltre 3hp di motore, già con impugnatura a manubrio ed asta da 28 mm maori. conta molto anche l'asta che monta la macchina. il gz zenoah si trova sul web a 340 euro: ne ha comprato uno un mio amico due settimane fa e ne è, giustamente, soddisfattissimo.

l'importante è che poi monti la testina giusta. per il taglio dell'erba e dei rovi di piccole dimensioni ti consiglio la testina "pratica", per le essenze più grandi sarebbe bene che tu ti dotassi del Brogio o della testina "rampante".
ma prendilo con impugnatura a manubrio, con una buona doppia tracolla ed una visiera a retina di qualità.
 

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
ho scoperto un altro modello che costa meno mecculloch cabrio 467 l 46cc com'e' visto che il prezzo e migliore 350 euro ed e un 46cc e buono o e cinese???
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mcculloch è un marchio americano di ormai antica tradizione: 70 anni di attività
tuttavia dalla metà degli anni '90 è stato assorbito dal gruppo husqvarna elettrolux che lo ha orientato verso la produzione da supermercato: componentistica cinese ed assemblaggio in brasile presso le officine husqvarna brazil.
ti ho indicato una macchina eccezionale: zenoah gz50n con asta maori a 340 euro. la trovi on line. punta su quella.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io non indico mai fregature. sono un meccanico professionista oltre che giardiniere e boscaiolo e fin ad ora credo che tutti quelli che sui vari forum hanno seguito le mie indicazioni non siano rimasti mai scontenti.
costa poco perchè è un fine produzione. e poi perchè si trova in vendita on line. nei negozi lo paghi ancora 600/650 euro. zenoah è un marchio giapponese (come kawasaki del resto) con produzione interamente giapponese, fabbrica motori per husqvarna sezione decespugliatori e sezione motoseghe da potatura. maori è un altro marchio giapponese e produce fra le migliori aste sul mercato. il gz50n è uno dei migliori 50cc professionali sul mercato. fidati: non scrivo sui forum per dire sciocchezze.
per l'assistenza ti puoi rivolgere agli oltre 300 centri di assistenza zenoah in italia oppure ai quasi 1000 husqvarna.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ricordati di prenderlo con impugnatura a manubrio.
per quanto riguarda il resto io sono qui per mettere a disposizione del forum le mie competenze. e lo faccio volentieri.
 
Ultima modifica:
Alto