• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatori elettrici o 2T - entry level

mezzocorso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
in questi giorni sto girando per negozi online alla ricerca di un decespugliatore economico. Ho un piccolo quadrato di terra (che non arriva neanche a 50 m2), che però mi piacerebbe tenere ordinato,con le graminacee che vi crescono tenute basse a prato.
Già che compro un attrezzo però, potrei usarlo nella campagna retrostante il giardino,sempre per lo stesso motivo, cioè tenere a freno le erbacce alte.
Devo quindi escludere i decespugliatori a filo, perchè in campagna non avrei modo di collegarli alla rete elettrica.
La mie domande sono queste:
  1. esistono decespugliatori a batteria con potenza adeguata? online ho visto alcuni modelli di bosh e black&decker, ma hanno il filo singolo,mi pare di 1,5mm, e dalla mia piccola esperienza che ho fatto facendomi prestare un vecchio decespugliatore a scoppio, ci sono momenti in cui anche il filo più grande fa fatica,ed è meglio usare la lama. Ma per batterie sui 36V e oltre,i prezzi schizzano davvero ben sopra i 200 euro a quanto pare, quindi, i più piccoli, magari impiegando più tempo, andrebbero bene lo stesso secondo voi?
  2. Se mi orientassi su un modello a miscela,ho trovato su amazon dei decespugliatori multifunzione,ad esempio della TimberPro,che con 180 euro ti danno motore da 52cc e ben 5 strumenti. Sono marchi affidabili? Oppure spendendo 150-180 euro ci si ritrova col decespugliatore rotto in mano al secondo utilizzo? Con uno sforzo in più magari potrei orientarmi su qualcosa come l'Alpina BJ 346,che costa più di 200 euro,ma di cui ho letto bene qui nel forum.
Grazie a tutti per eventuali consigli
 
K

Kakugo

Guest
Problema già risolto: al momento Echo e Shindaiwa hanno in promozione il loro decespugliatore d'entrata (SRM222 e T226: stessa macchina con colori diversi) a €199 in negozio. Online, causa spedizioni, si finisce per pagarli generalmente di più.
Con quelle macchine stai tranquillo per anni. anche se dovesse esserci un guasto la garanzia al privato è di 5 anni.
 

mezzocorso

Aspirante Giardinauta
Grazie Kalugo, sono migliori anche dell'Alpina? che l'ho trovata a 230 spedizione compresa con 1lt d'olio incluso
 
K

Kakugo

Guest
A mio parere senz'altro meglio, se non altro perché Echo io la uso ed abuso da molti anni oramai e non ho mai avuto un problema.
Non che Alpina sia una schifezza, tutt'altro. Nell'economico non sono affatto brutte macchine, col vantaggio di un'ottima assistenza alle spalle, cosa che non tutti hanno. Ma Yamabiko (Echo e Shindaiwa) lavora su un altro livello: ho preso un SRM222 nel tardo 2014 per i lavori di finitura che non richiedono macchine più pesanti proprio per sostituire un Alpina (macchina pagata 240€ nel 2009... inutile spendere di più per i lavoretti ;)) ed è tutta un'altra cosa, dalla facilità di avviamento a freddo, al peso e alla robustezza dei componenti.
 

mezzocorso

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,gentilissimo.
Spero di sentire anche qualche altra opinione,soprattutto in merito a quelli a batteria,ma intanto ho già cercato rivenditori qua vicino di Echo :)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
lascia stare quelli a batteria,oltre l'echo puoi valutare gli active 2.5 l e 2.9 l rispettivamente a 185 e 210 euro,stesso peso dell'echo/shindaiwa,se ti dovesse interessare ti do l'indirizzo di un venditore on line..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ma certo grazie mille

trova on line nardin srl e mandagli email o chiamalo al numero fisso,sul cell ti risponderà difficilmente..

ti ricordo che il 2.5 ed il 2.9 sono identici come pesi e bilanciamento,4,8 kg per entrambi,anzi per tutti e 4 compreso echo e shindaiwa,solo che con il marchio nipponico prendi un taglia bordi,con il marchio italiano inizi ad andare già su un "decespugliatore"..
 
K

Kakugo

Guest
Il problema dei prodotti a batteria non è la qualità: i prodotti validi adesso si trovano.
Il problema sono i prezzi: se vuoi un prodotto valido vai oltre i 300€ (batteria inclusa).
 

mezzocorso

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie, ho contattato nardin per mail perchè al tel non risponde, spero davvero in quei 185 euro perchè ho visto in altri siti e sono tutti dai 250 in su, quindi andrei di echo.
Invece a titolo di curiosità, quelli a filo, con motori da 1000W o 1200W come lo stiga SB100J..sono macchine discretamente potenti?
Riescono a lavorare su erba molto alta e qualche rovo o pianta dal fusto più duro di una graminacea?
 
K

Kakugo

Guest
Gli elettrici sono generalmente macchine "da finitura", ovvero sia fatte per piccoli lavori in giardini curati. A questo aggiungi che spesso usano fili molto sottili (dai 2mm in giù)... vanno bene se tagli spesso e se non hai grossi lavori da fare.
 

mezzocorso

Aspirante Giardinauta
Sono arrivato al dunque,però volevo chiedervi ancora una cosa,quanto è importante avere un rivenditore ufficiale della macchina comprata(anche se online),vicino casa? Intendo in caso di problemi,perchè l'echo ho un rivenditore a 35km, mentre l'active sono decisamente più lontani
 
K

Kakugo

Guest
Beh, ti dico che il concessionario auto lo ho a 35km da casa! ;)

Onestamente avere il concessionario è comodo per ordinare pezzi di ricambio originali. Ricordati che molti rivenditori le macchine acquistate online non le vogliono vedere...
 

mezzocorso

Aspirante Giardinauta
e allora mi sa che mi tocca scegliere l'echo,anche se mi ero orientato ormai sull'active che per poco di più è più potente..ma già farmelo arrivare da Belluno,poi se dovessi avere problemi mi dovrei fare minimo 80 km per andare in un punto vendita dove non l'avrei comprato..mah..quanti dubbi :D
 
K

Kakugo

Guest
Io dubbi non ne ho mai: se posso acquisto usato, così i ricambi li compro dove voglio! :D
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
e allora mi sa che mi tocca scegliere l'echo,anche se mi ero orientato ormai sull'active che per poco di più è più potente..ma già farmelo arrivare da Belluno,poi se dovessi avere problemi mi dovrei fare minimo 80 km per andare in un punto vendita dove non l'avrei comprato..mah..quanti dubbi :D

guarda che l'active non te lo riparano solo dove vendono active,ma dappertutto,chiunque può ritirare i ricambi..

ma poi ti sei fatto dare i prezzi?..
poi scusa ma un decespugliatore professionale prima di rompersi ne devi fare di lavoro,credo che passeranno alcuni anni,però come detto prima con l'active hai potenza che ti può servire in più,l'echo è un tagliabordi per quella cilindrata,stop..
 
K

Kakugo

Guest
Allora, capisco l'entusiasmo, ma dire che l'Echo nuovo non basta per 50 metri quadrati e poi cercare di venderne uno molto simile usato e comunque bisognoso di attenzioni non è corretto.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ho detto che insisto per l'active che per l'echo,gli ho solo dato un'alternativa all'echo nuovo,glielo spedirei senza pretendere nulla sul prezzo,credo sia corretto,se poi riteneva giusto lui mandarmi qualcosa ben veniva..

nessuno credo che manderebbe un attrezzo senza chiedere un prezzo,farlo valutare dall'acquirente,farglielo provare e poi a fiducia fargli fare un prezzo giusto a lui,magari trovavo io venditori così :D..

e comunque io non ero propenso ne per l'echo nuovo,ne per l'usato,ma per l'active ho scritto,semplicemente perchè oltre i 50 mq possiede la campagna retrostante il giardino come dice lui,da tenere in ordine..
 
Alto