• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatori a batteria

casper

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avrei bisogno di un decespugliatore per tenere pulito lo sgambatoio comunale (circa 300mq con erba e arbusti) dove porto i miei cani, dato che il comune non provvede... oltre al mio piccolo giardino di 100mq;

Per motivi personali che non voglio specificare, vorrei indirizzarmi verso un modello a batteria, visto che ormai c'è una vasta scelta di modelli anche di buona potenza.

Il budget è tra i 200 e 300 euro;

ho visto in rete questi modelli:

RYOBI RBC36X26E 36V-4Ah 289 euro

STIGA SBC 48 AE - 48V 2,5Ah 295 euro

HITACHI CG18DSDL 18V 2 batt 2,5Ah 250euro

McCulloch BT40 Li-T40 40V 2,5Ah 239 euro

Black-Decker STB3620L 36V 2Ah 233 euro

Wolf Garten 72V Power 30T 72V 2.5Ah 280 euro

Honda HHTE38 BE 2AH 56V 2Ah 300 euro

Vorrei un modello non troppo pesante e ingombrante, con un buon rapporto Q/P e capace di tagliare anche piccoli arbusti, chiedo troppo?
Grazie!
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
non mi intendo molto di dece elettrici ma so che ryobi e stiga in questo settore lavorano molto bene,ora però bisogna confrontare i pesi tra i due e comunque 4 ah avranno più autonomia di 2.5 ah..

comunque ne valuterei anche uno a filo se hai una presa nelle vicinanze e magari un piccolo cavo,più leggeri e senza problemi di autonomia oltre al fatto di costare meno..
 

nairus

Aspirante Giardinauta
e comunque 4 ah avranno più autonomia di 2.5 ah..

Come fai a dirlo?
Stai confrontando la capacità del "serbatoio", non l'autonomia.
Conosci la potenza espressa dai 2 motori elettrici?
Senza questo dato secondo me non si possono fare considerazioni assolute sull'autonomia.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Come fai a dirlo?
Stai confrontando la capacità del "serbatoio", non l'autonomia.
Conosci la potenza espressa dai 2 motori elettrici?
Senza questo dato secondo me non si possono fare considerazioni assolute sull'autonomia.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

avevo scritto sopra di non intendermi di aggeggioli elettrici :D

spiega allora,si capacità serbatoio dovrebbe equivalere a maggiore autonomia o sbaglio..
 

casper

Aspirante Giardinauta
non mi intendo molto di dece elettrici ma so che ryobi e stiga in questo settore lavorano molto bene,ora però bisogna confrontare i pesi tra i due e comunque 4 ah avranno più autonomia di 2.5 ah..

comunque ne valuterei anche uno a filo se hai una presa nelle vicinanze e magari un piccolo cavo,più leggeri e senza problemi di autonomia oltre al fatto di costare meno..

Ti ringrazio delle informazioni, che mi dici del McCulloch? E' il meno caro ma è comunque con motore brushless....
Non ho la possibilità di attaccarmi alla presa elettrica
altre opinioni?
grazie
 

nairus

Aspirante Giardinauta
avevo scritto sopra di non intendermi di aggeggioli elettrici :D

spiega allora,si capacità serbatoio dovrebbe equivalere a maggiore autonomia o sbaglio..
Facendo un paragone automobilistico, quale auto ha maggiore sutonomia tra una con serbatoio di 40 litri e una di 70?
Forse quella di 70, ma se questa fosse una Lamborghini o una Cadillac V8 e l'altra una utilitaria qualsiasi, beh, avrebbe più autonomia l'utilitaria.

Per quanto riguarda gli utensili a batteria, l'autonomia dipende da quanti ampère assorbe il motore (e quindi, considerando anche la tensione nominale di funzionamento, da quanta potenza esprime) in rapporto alla capacità della batteria.
Semplificando molto, una batteria da 4 Ah scaricata a 8 A durerà esattamente come una batteria da 2,5 Ah scaricata a 5 A: mezz'ora.

Comunque direi di non proseguire oltre parlando di elettrotecnica e "sporcando" questa discussione che tratta di decespugliatori. Nei prossimi giorni, appena ho un po' di tempo, aprirò un'altra discussione in merito, sperando di non annoiare nessuno.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Facendo un paragone automobilistico, quale auto ha maggiore sutonomia tra una con serbatoio di 40 litri e una di 70?
Forse quella di 70, ma se questa fosse una Lamborghini o una Cadillac V8 e l'altra una utilitaria qualsiasi, beh, avrebbe più autonomia l'utilitaria.

Per quanto riguarda gli utensili a batteria, l'autonomia dipende da quanti ampère assorbe il motore (e quindi, considerando anche la tensione nominale di funzionamento, da quanta potenza esprime) in rapporto alla capacità della batteria.
Semplificando molto, una batteria da 4 Ah scaricata a 8 A durerà esattamente come una batteria da 2,5 Ah scaricata a 5 A: mezz'ora.

Comunque direi di non proseguire oltre parlando di elettrotecnica e "sporcando" questa discussione che tratta di decespugliatori. Nei prossimi giorni, appena ho un po' di tempo, aprirò un'altra discussione in merito, sperando di non annoiare nessuno.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

si ma a questo punto il ryobi e lo stiga che dice solo gli ah,quanti A hanno così vediamo quale dura di più
ok apri la discussione che avrò almeno 4-5 domande da farti..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio delle informazioni, che mi dici del McCulloch? E' il meno caro ma è comunque con motore brushless....
Non ho la possibilità di attaccarmi alla presa elettrica
altre opinioni?
grazie

non so nemmeno cosa vuol dire brushless magari in rete troverai qualche informazione,onestamente fosse il mio il terreno prenderei un'echo/shindaiwa o dolmar/makita a miscela con 200 euro,spenderei meno e starei a posto facendo la miscela 1 litro alla volta per non farla invecchiare,oppure un honda gx 25 a benzina e non devi preparare la miscela,userei benzina alchiliata e non avrei nemmeno il problema di svuotarla ogni volta che con quella benzina alchiliata le membrane del carburatore non si rovinano,pensaci che è una saggia idea ;)..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Salve a tutti,
avrei bisogno di un decespugliatore per tenere pulito100mq;

Per motivi personali che non voglio specificare, vorrei indirizzarmi verso un modello a batteria, visto che ormai c'è una vasta scelta di modelli anche di buona potenza.

Il budget è tra i 200 e 300 euro;

ok,ho studiato ed ho capito che devi prendere un dece a miscela ed ora ti darò taaanti buoni motivi e così non potrai fare a meno del mio consiglio e cederai :D..

ragioniamo,i decespugliatori a miscela non sono indicati in quanto per 100 metri ogni volta dovresti svuotare la miscela dopo l'uso in quanto la benzina corrode le membrane del carburatore..

i dece elettrici basta che ti dimentichi o non hai tempo il giorno prima di caricare le batterie e sei a piedi..

però tornando ai dece a miscela,se usi la miscela alchiliata la fanno sia stihl(motomix),sia husqvarna(aspen),puoi tranquillamente tenere la miscela nel serbatoio dopo l'uso che ne ti corrode le membrane del carburatore,ne ce il rischio che si degrada l'olio a contatto con la benzina in quanto è un carburante ecologico e nemmeno che respiri gas dannosi allo scarico..

ora è vero che una tanica da 4 litri costa sui 4 euro al litro,ma è anche vero che una tanica ti dura 3 anni,hai li il tuo dece bello e pronto e quando ti serve non devi preoccuparti ne di caricare le batterie e nemmeno di svuotare il serbatoio finito di lavorare con la miscela,praticamente un on/off senza nessun problema..

inoltre vedendo i dati dei dece elettrici,il ryobi da te menzionato pesa 5kg,lo stiga 5.5 kg..

il dolmar ms 22c o makita rbc 2110 stessa macchina ma una arancio scuro l'altra azzurro,pesa 3.6 kg e non hai nemmeno la preoccupazione della regolazione gioco valvole dei 4 tempi :D..

ora in base a tutti questi motivi che ti ho elencato cosa ne penseresti in merito al dolmarkita da 3.6 kg,200 euro di prezzo e miscela alchiliata?..
 

casper

Aspirante Giardinauta
ok,ho studiato ed ho capito che devi prendere un dece a miscela ed ora ti darò taaanti buoni motivi e così non potrai fare a meno del mio consiglio e cederai :D..
----------
i dece elettrici basta che ti dimentichi o non hai tempo il giorno prima di caricare le batterie e sei a piedi..


ora in base a tutti questi motivi che ti ho elencato cosa ne penseresti in merito al dolmarkita da 3.6 kg,200 euro di prezzo e miscela alchiliata?..

Ciao, ti ringrazio dello sforzo, ma ho problemi di salute per cui proprio non posso respirare i gas di scarico del decespugliatore; inoltre dato che il campo in questione è lontano da casa, rimane solo la batteria :(

Con le batterie al litio il problema della ricarica non è così drammatico, infatti tengono la carica anche per mesi (ho diversi utensili a batteria).

Non essendo pratico di decespugliatori vorrei un consiglio sulla marca, dato che come caratteristiche sulla carta sembrano tutti uguali...

Le maggiori differenze che ho trovato, oltre alla capacità della batteria, sono la presenza di uno o due fili, nel caso del Ryobi c'è anche la lama, e poi il tipo di motore, che per alcuni è brushless (senza spazzole).

Mi sto orientando sull'Honda o sul McCullcoh... ma anche Stiga potrebbe andare, che dite?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
calcolando che la discussione verte su "decespugliatore a batteria"! rimarrei su quello

una volta elencati pro e contro con quelli a miscela, eviterei la campagna ti convinco a tutti i costi :D

io una volta abbandonato definitivamente il vecchio dece a miscela(per ora regge, ma ormai ha la sua età i suoi km e i suoi problemi), passerò ad uno a a batteria
sono 2 anni che usiamo un tosasiepe a batteria, se i presupposti sono quelli, per i piccoli lavori direi che è promosso

quindi leggo con interesse ogni esperienza in merito a questi prodotti

al momento la difficoltà è trovare la batteria aggiuntiva,
come durata in carica una volta caricata direi ottima, un mese lo regge di certo, oltre non ho provato
durata lavoro continuativo sui 50 minuti poi devo per forza ricaricare

però è un tosasiepe, non so se posso fare i paralleli diretti con un dece

il contro con un elettrico a filo è (abbiamo anche quello e lo abbiamo usato per 5-6 anni)
- portarsi il filo, inteso come peso che ti trovi addosso sul retro dell'attrezzo, sulla schiena poi lo senti
- il filo che impaccia, prima di quello a batteria (sempre tosasiepe ma il parallelo ci sta tutto) abbiamo per sbaglio tagliato ben 2 volte il cavo di alimentazione di quello a filo, con relativo salto contatore ecc ecc

queste le esperienze da ignorante tecnico ma che ha provato le difficoltà di uso

grazie per ogni info che darete in merito

:ciao:
 

casper

Aspirante Giardinauta
calcolando che la discussione verte su "decespugliatore a batteria"! rimarrei su quello

una volta elencati pro e contro con quelli a miscela, eviterei la campagna ti convinco a tutti i costi :D

io una volta abbandonato definitivamente il vecchio dece a miscela(per ora regge, ma ormai ha la sua età i suoi km e i suoi problemi), passerò ad uno a a batteria
sono 2 anni che usiamo un tosasiepe a batteria, se i presupposti sono quelli, per i piccoli lavori direi che è promosso

quindi leggo con interesse ogni esperienza in merito a questi prodotti
.......

grazie per ogni info che darete in merito

:ciao:

Ciao, grazie delle info!

La benzina alchilata è interessante ma credo che rimarrò sul batteria, perchè assicura emissioni zero...

Stanno uscendo molti modelli a brezzo abbordabile; ad esempio lo Sthil FSA56 ed il McCulloch 36v... Adesso è uscito anche l'Honda 56V a meno di 300 ... qualcuno ha esperienza se non del modello specifico delle marche?

Per quanto riguarda Sthil non vorrei fosse una cinesata rimarchiata, dato che non ha il motore brushless e le specifiche sono molto vaghe, che ne pensate?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
non so nemmeno cosa vuol dire brushless ;)..

E' una particolare tipologia di motori elettrici che non usano spazzole striscianti sul rotore per far funzionare il motore. Una volta erano poco diffusi per il loro costo, ora sono più abbordabili e praticamente si stanno diffondendo in quasi tutti i campi perchè hanno un miglior rendimento meccanico ed energetico, si può anche controllare esattamente lo spostamento angolare voluto (vedi i passo-passo), non producono scintille con conseguenti ridotte emissioni elettromagnetiche e non hanno più bisogno di manutenzione (almeno per quanto riguarda la sostituzione delle spazzole) quindi hanno una vita utile più lunga.
 
Alto