• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatori elettrici o 2T - entry level

Dary 82

Aspirante Giardinauta
In tanti anni di testina batti e vai non mi si è mai rotto un filo all'estremità mai
Ho un 45cc e assolutamente non mi riduce le prestazioni tantomeno me le riduce sul 22cc
Per sapere quanto filo consumi con una o con l'altra bisognerebbe creare le stesse situazioni ,non penso si possa fare a distanza
La resistenza aerodinamica,essendo perito aeronautico la conosco bene,e ti assicuro che è data unicamente da spessore e sezione del filo,le masse sospese ad un fulcro incidono poco o nulla
La questione che ritieni meno importante:ho avuto un mistubishi tm 21 per circa 20 anni,forse anche più,dal momento che la batti e vai fu disponibile la presi non mi diede mai mai problemi,l'ho sostituito a causa della bobina
Forse è meno stancante dare dei lievi colpetti per terra,sai non serve sbattere,che fermarsi,togliere il dece,estrarre il filo se esce e non pieno di sporco,mettere il filo e riprendere il lavoro. Non sono considerazioni fatte sulla teoria o l'immaginazione ma su prove che ho ottenuto in anni di utilizzo in queste macchine
Riassumendo ,testina batti e vai e filo tondo,tagli bene ,preciso e i consumi non ne risentono
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
certo che il filo incide più della testina sulle prestazioni,ma non che una testina non incida per nulla..

poi hai mai provato a montare una pratica al posto della batti e vai su un 45cc,sembra come se sta girando senza testina capisci..

inoltre quanto ti dura una batti e vai e quanto una pratica..

il filo alle estremità si trancia,forse te sei l'unico a cui non succede,si tranciano piccoli pezzi per volta,tanto da costringerti a dover battere per terra per farlo uscire ogni 2-3 minuti,quando sulla pratica fai un cambio ogni mezz'ora/più di un'ora,dipende dalla sezione e spessore del filo non ti sembra una cosa logica?..

e poi ti dico che su un 50cc e filo quadro se monti una batti e vai con filo da 3.5mm siamo nell'ordine delle stesse prestazioni che se ci monti un quadro da 4.0mm su una pratica e su questo ci sarebbe da ragionare un attimino..

te magari ti trovi meglio con una batti e vai,ma poi una pratica l'hai mai provata?..

sul filo tondo che dire,non ha una finitura di taglio come il quadro..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
La pratica la uso normalmente nel sottobosco con rovi e piccolissimi polloni
Perchè una batti e vai non deve durare?Ovvio se sbatti muretti e pierte...
Il tranciarsi del fipo dipende molto dalla batti e vai e pure dalla qualità del filo
Che il filo quadro finisca meglio del tondo ho seri dubbi,più che tagliare strappa
Per tua info ho provato tutto Fili tondi e quadri,testine pratiche e multifilo,nonchè testine a catena,lame varie da quelle doppie a quelle con riporti in vidia
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
be,anch'io ho provato vari fili,tondi,quadri e stellari,stellari a parte,il quadro dura un po meno del tondo,ma taglia di più ed in modo più netto,sarà magari merito dei suoi spiogoli,certo è che preferisco più il quadro proprio per come taglia..

tornando al discorso pratica vs batti e vai,non è che con la pratica devi fermarti apposta per metterci gli spezzoni,perchè quando ti fermi dopo più di mezz'ora(con fili di grande spessore anche di più) fai anche miscela e magari bevi o fai qualche bisognino,solo che rimangono tutti i vantaggi del caso della pratica,di accelerazione maggiore e consumi inferiori assolutamente da non sottovalutare..

il quadro mi ha dato a volte la sensazione di strappare,solo se portavo il decespugliatore basso di giri e con fili oltre i 3.5mm,però con il tondo lavorando basso di giri non avevo la sensazione di "strappo",ma quella che non tagliava bene,come se scivolava in certe situazioni..

insomma ci sono molte variabili in gioco,sull'erba e dico solo erba,io ho trovato la "pace" con fili quadri in un range dai 2.7 ai 3.5mm..

per rifinire i bordi di un prato ad esempio con un 2.7-3mm quadro riesco a fare un'ottima finitura..

quando usavo il tondo a volte tendeva a scivolare e scappare di più se trovavi qualche zollone di erba,il quadro no,taglia più di netto,senza quella sensazione di "scivolare"..

io ad esempio dopo aver provato la pratica,alla batti e vai non ci torno più,quando compro un dece nuovo specifico prima di averlo con pratica lasciandogli la B&V in negozio e calcola che se la differenza di prestazioni la senti su un 50cc che dovrebbe fare differenza più che altro la sua potenza,figurarsi su dece piccolini....
 
Ultima modifica:
Alto