le batti e vai tranciano il filo alle estremità spesso e volentieri,questa situazione è già comune su fili di grande spessore,cosa che viene amplificata su fili da piccoli spessori..
la batti e vai riduce le prestazioni di un decespugliatore(vedi accellerazione) di grosse cilindrate,cosa che viene amplificata su dece di piccola cilindrata..
a me 2 spezzoni di filo da 3mm su uno stihl fs 130 con testina pratica,se non prendo muretti,pezzi di ferro o rovi,mi durano tranquillamente un'ora,se mezzocorso userà un filo da 2.7mm credo che i 3/4 d'ora siano agevolmente alla sua portata..
immagini quanto filo su una batti e vai consumi in 3/4 d'ora?..
altra cosa,in base a delle leggi fisiche,vedi la resistenza aerodinamica che non è data solo dallo spessore del filo,ma anche da tutta la testina in se,una pratica con filo da 2.7mm potrebbe su un active 2.9 L,che è il dece in questione di mezzocorso dare all'incirca le stesse prestazioni di una batti e vai con filo da 2.4mm..e come ben sai aumentare lo spessore del filo significa indiscutibilmente far durare il filo più tempo,oltre poi al fatto che con la pratica non lo trinci alle estremità..
tieni presente poi quando con la batti e vai il filo alle estremità tranciandosi rientra dentro ed anche se batti non esce,devi fermarti,aprirla,reinserirlo nel foro e pregare che non succeda più,cosa poco probabile..
poi questa è meno importante ma la cito comunque,montare una batti e vai specie su decespugliatori piccolini,con aste di trasmissione e coppie coniche sottodimensionate,significa sbattere la testina per terra ogni qual volta si desidera far uscire il filo e su un filo da 2.4mm che un active 2.9 l potrebbe tirare con una batti e vai,significa dare delle botte non propriamente salutari alla trasmissione circa ogni 2-3 minuti e questo ti fa pensare sia a quanto filo in più di una pratica consumeresti,sia a quante sollecitazioni prenderebbe la coppia conica e la trasmissione in se già in una sola giornata e non trascurabile il fato di dover sollevare e far ricadere per terra il decespugliatore in continuazione..
ecco perchè tra quello detto qua e quello al post n.38,io promuovo a pieni voti la testina pratica..