• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatori elettrici o 2T - entry level

gianninettis

Maestro Giardinauta
kakugo,visto che tu sei riparatore e le membrane ti costano quasi nulla,prendilo tu l'echo di mio nonno,te lo mando,lo vedi,fai una valutazione e decidi tu quanto mandarmi,a me va bene qualsiasi cifra,basta che lo tolgo davanti agli occhi che già non ho spazio per le cose mie :)..
 
K

Kakugo

Guest
kakugo,visto che tu sei riparatore e le membrane ti costano quasi nulla,prendilo tu l'echo di mio nonno,te lo mando,lo vedi,fai una valutazione e decidi tu quanto mandarmi,a me va bene qualsiasi cifra,basta che lo tolgo davanti agli occhi che già non ho spazio per le cose mie :)..

Il problema è che di macchine sono già pieno e prossimamente mi dovrebbero arrivare altre due motoseghe.
Ti ringrazio comunque dell'offerta.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ciao gianninettis guarda il sito www.agricolt.com troverai 8 diversi tipi di decespugliatori da tutti i prezzi, la spedizione è gratuita in tutta Italia

stesso prezzo che vendono da agrieuro.com,con la certezza che su agrieuro oltre il motore kawasaki prendi un'asta "buona" della blue bird,invece su agricolt.com non è specificato che tipo di asta di trasmissione montano..
 

Ragio86

Aspirante Giardinauta
diciamo che agrieuro dice tante cose che non sono vere, l'asta che montiamo è AMA ditta ITALIANA... non vi fate ingannare da questa gente.
 
K

Kakugo

Guest
Onestamente io sono sempre per l'acquisto in negozio: si tocca con mano, si esamina e se c'è qualcosa che non convince si saluta, si ringrazia e si va altrove.
Purtroppo colla corsa disperata all'ultimo prezzo per risparmiare quei pochi euro la gente non fa attenzione come dovrebbe.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
diciamo che agrieuro dice tante cose che non sono vere, l'asta che montiamo è AMA ditta ITALIANA... non vi fate ingannare da questa gente.

guarda ci sarebbero varie sfumature da commentare..
in primo non so se quello che dici sia veritiero e comunque agrieuro non può specificare un marchio di asta e poi montarne un'altra è il sito più grande d'italia credo e ne va del suo nome..

altra cosa,una volta lessi su un'altro forum alcune discussioni sui kawasaki cui dicevano che con aste tipo maori,solo,yokohama,ideal,perde meno potenza trasmessa dal motore alla testina che con aste più economiche,ora non saprei anche questo quanto sia veritiero..
 

mezzocorso

Aspirante Giardinauta
Gianni mi hai convinto per l'active, perchè una volta fatta la spesa, posso vedere di iniziare a curare un po' l'erbaccia in campagna.
Il prezzo per il 2.5l è 240€ .
Sull'usato ti ringrazio per l'offerta ma sinceramente è il mio primo decespugliatore,non ho alcuna idea di come aggiustarlo,nè a chi affidarmi per farlo aggiustare,e nè saprei valutarlo correttamente.
Cmq grazie a te e kakugo per i consigli
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Gianni mi hai convinto per l'active, perchè una volta fatta la spesa, posso vedere di iniziare a curare un po' l'erbaccia in campagna.
Il prezzo per il 2.5l è 240€ .
Sull'usato ti ringrazio per l'offerta ma sinceramente è il mio primo decespugliatore,non ho alcuna idea di come aggiustarlo,nè a chi affidarmi per farlo aggiustare,e nè saprei valutarlo correttamente.
Cmq grazie a te e kakugo per i consigli

pensavo ti facesse di meno per il 2.5,ho dato un'occhiata all'husqvarna 128 rj,dovrebbe costare qualcosa meno sempre da lui,ma anche se è 4cc di motore in più,è abbastanza meno potente 0.8 kw contro 1.03 dell'active e pure più pesante,quindi vai per l'active :D,peccato per il 2.9 però sarebbe stato un bel mostrillo,stessissimo peso del 2.5..

se non lo hai già ti consiglio di prendere anche l'olio da loro,è un buon olio e costa il giusto..

hai già un'idea di che filo montarci..
 

mezzocorso

Aspirante Giardinauta
Ma il filo non è compreso nel decespugliatore?
Ho letto qua sul forum che per quella cilindrata andrebbe meglio il 2mm.
per il 2.9 ora vedo che prezzo mi chiedono..secondo me,se ascolto voi,da che ero partito per spendere 150 euro..mi ritrovo con un mostro da 500 euro in mano :D
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ma il filo non è compreso nel decespugliatore?
Ho letto qua sul forum che per quella cilindrata andrebbe meglio il 2mm.
per il 2.9 ora vedo che prezzo mi chiedono..secondo me,se ascolto voi,da che ero partito per spendere 150 euro..mi ritrovo con un mostro da 500 euro in mano :D
e certo che andrebbe meglio il 2mm,anche se in erba non molto alta il 2.4 lo potevi montare comunque,se prendi il 2.9,hai lo stesso peso del 2.5,lo sforzi meno,quindi ti dura di più e non ti fa perdere la pazienza a tagliare dato che sei più veloce e comunque inizieresti ad arrivare anche a fili da 2.7mm,visto che non devi tagliarci certo erba molto alta,se puoi,prendi il filo active super platino sezione 2,7mm quadro..

comunque tornando a prima un decespugliatore professionale per uso fai da te,ti dura una vita,anche 20 anni,ovvio con piccole riparazioni del caso,se calcoli che ben mantenuto puoi farci 7000 ore di lavoro,quindi andare sul 2.9,ammesso di pagarlo 30-40 euro in più,divise in 20 anni,sono 2 euro all'anno in più,per una macchina più performante,che ti permette di sbrigare i lavori in minor tempo e senza affaticarti di più,dato il peso fotocopia con il fratello minore ;)..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
dimenticavo,se ci fai caso l'active 2.9 ha il miglior rapporto peso/potenza della sua categoria,in quella cilindrata non ce decespugliatore che tenga,da stihl ad husqvarna a kawasaki ecc..
 

mezzocorso

Aspirante Giardinauta
che dire..mi stai facendo innamorare del 2.9...ora sento che prezzo mi faranno..ma quindi il filo lo devo comprare,non è compreso nella macchina?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
un po di filo lo mandano compreso con la macchina,cerca di specificare però che invece di uno qualunque vuoi quello quadro da 2.7mm,se poi ti capiterà spesso erba alta,allora prendi il 2.4mm..

altra cosa,non so la campagna retrostante dove andrai a tagliare quanti metri quadri sono,perchè se il lavoro è abbastanza fai un pensiero anche al 2.9 in versione B e non L,poi sono cose soggettive i base ad ognuno di noi..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ho appena chiamato nardin,per una motosega monomano per un conoscente ed ho chiesto per il 2.9 versione L che comunque costa qualcosa meno,mi ha parlato molto bene di questa macchina e le differenze con il 2.5,riesce a fartela a 290 comprese spese di spedizione,ma è una macchina eccellente,si vende anche a molto di più,guarda qua quanto chiedono http://www.ebay.it/itm/Decespugliat...486112?hash=item25bb9e0820:g:TZEAAOSwQjNW-9RB..

comunque qualora decidi ti consiglierei di farti cambiare la classica testina batti e vai in dotazione,con una testina pratica,tipo quella della joans,migliore sotto tutti i punti di vista,visto che la uso sui miei dece oramai da 7 anni..
 

mezzocorso

Aspirante Giardinauta
wow gianni..sei una miniera di informazioni..grazie davvero..quasi mi dispiace poi che ci dovrò togliare giusto un po' d'erbaccia :D
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ti spiego i vantaggi della testina pratica confronto la batti e vai..

1 non si rompe sui sassi perchè non è di plastica..

2 20 secondi per il cambio del filo con gli spezzoni..

3 migliori prestazioni del decespugliatore con maggiore accelerazione,tradotto in minori consumi e di conseguenza maggiore durata anche della frizione..

4 il filo dura più a lungo perchè non si trincia alle estremità come con la batti e vai..

5 puoi tagliarci meglio raso terra ed avere un migliore controllo del filo dati gli ingombri di gran lunga inferiori,praticamente una batti e vai è grande 4 volte una pratica..

6 miglior manovrabilità del decespugliatore dato che in fondo all'asta è il punto dove incidono di più i pesi e la pratica pesa molto meno di una batti e vai..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Penso,e ne son quasi convinto che la testina pratica non sia proprio tale,tanto meno economica Ogni volta che cambi gli spezzoni ne butti parecchio di filo. Quando il filo è consumato,ti devi fermare,estrarre il filo,operazione non sempre agevole, a causa dello sporco che si può formare Una buona testina batti e vai,a caricamento rapido,la carichi a casa in 30 secondi mentre lavori batti a terra e il filo esce,se esce troppo ci pensa il tagliafilo sulla protezione a sistemare tutto La pratica va bene con fili grossi,io uso filo quadro o elicoidale da 4mm, dece oltre i 45cc ,e ci faccio il sottobosco Se hai solo erba prendi una buona testina batti e vai con filo tondo da 2.2 e vedrai come vai spedito
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
le batti e vai tranciano il filo alle estremità spesso e volentieri,questa situazione è già comune su fili di grande spessore,cosa che viene amplificata su fili da piccoli spessori..

la batti e vai riduce le prestazioni di un decespugliatore(vedi accellerazione) di grosse cilindrate,cosa che viene amplificata su dece di piccola cilindrata..

a me 2 spezzoni di filo da 3mm su uno stihl fs 130 con testina pratica,se non prendo muretti,pezzi di ferro o rovi,mi durano tranquillamente un'ora,se mezzocorso userà un filo da 2.7mm credo che i 3/4 d'ora siano agevolmente alla sua portata..
immagini quanto filo su una batti e vai consumi in 3/4 d'ora?..

altra cosa,in base a delle leggi fisiche,vedi la resistenza aerodinamica che non è data solo dallo spessore del filo,ma anche da tutta la testina in se,una pratica con filo da 2.7mm potrebbe su un active 2.9 L,che è il dece in questione di mezzocorso dare all'incirca le stesse prestazioni di una batti e vai con filo da 2.4mm..e come ben sai aumentare lo spessore del filo significa indiscutibilmente far durare il filo più tempo,oltre poi al fatto che con la pratica non lo trinci alle estremità..

tieni presente poi quando con la batti e vai il filo alle estremità tranciandosi rientra dentro ed anche se batti non esce,devi fermarti,aprirla,reinserirlo nel foro e pregare che non succeda più,cosa poco probabile..


poi questa è meno importante ma la cito comunque,montare una batti e vai specie su decespugliatori piccolini,con aste di trasmissione e coppie coniche sottodimensionate,significa sbattere la testina per terra ogni qual volta si desidera far uscire il filo e su un filo da 2.4mm che un active 2.9 l potrebbe tirare con una batti e vai,significa dare delle botte non propriamente salutari alla trasmissione circa ogni 2-3 minuti e questo ti fa pensare sia a quanto filo in più di una pratica consumeresti,sia a quante sollecitazioni prenderebbe la coppia conica e la trasmissione in se già in una sola giornata e non trascurabile il fato di dover sollevare e far ricadere per terra il decespugliatore in continuazione..

ecco perchè tra quello detto qua e quello al post n.38,io promuovo a pieni voti la testina pratica..
 
Ultima modifica:
Alto