• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indecisione su acquisto primo decespugliatore

simov97

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei come da titolo prendere il mio primo decespugliatore ma non ne ho la minima idea di quale prendere. Ho visto l'ama ag 350 a 180 euro e ne parlano discretamente, poi alpina, stiga, sempre 32-40cc ma ne parlano male, rivenditori della mia zona hanno decespugliatori cinesi marchiati stars green e hanno i 26cc a 110 euro e i 33 cc a 140 euro, ma non mi sembrano nemmeno di discreta qualità, ho adocchiato anche l'efco stark 2500s e ne parlano bene. Vorrei qualche consiglio. Al momento ho utensili (motosega e tagliasiepi) marchiati stars green che vanno discretamente per lavori di giardinaggio e li uso proprio ogni tanto.
Con il decespugliatore dovrei pulire dei fossati da 100m ognuno con erba alta 30-40cm e pulire il mio oliveto massimo un paio di volte l'anno che sarà un 2000/2200 mq con erba di media altezza. Direi massimo un 15 ore all'anno. Budget non più di 240/250 euro.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
STIHL
Ma che te lo dico a fare
Usi il badget che hai per un buon STIHL ti dura una vita e se usi il suo olio lo lasci in eredità ai figli

Anche efco só che sono buoni ma non ho esperienza diretta
 

simov97

Aspirante Giardinauta
STIHL
Ma che te lo dico a fare
Usi il badget che hai per un buon STIHL ti dura una vita e se usi il suo olio lo lasci in eredità ai figli

Anche efco só che sono buoni ma non ho esperienza diretta
Su stihl con 250 euro ti esce un 27cc con 1 hp di potenza. Con quei soldi c'è il bluebird 34cc con asta bluebird, che ne dici?
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Ho anche la motosega STIHL credo sia 24cc ha un pistone su per giù come il tappo di una bottiglia va da dio la uso da 3 anni in modo professionale ,vuole solo il suo olio , altrimenti non và proprio in più uso benzina 100 ottani,mai un problema
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@Sisma : la usi in maniera professionale da tre (dico TRE) anni e non sai nemmeno cilindrata nè manco il modello? Dai per favore, piantiamola...e sfatiamo il mito che ogni marchio di "lusso" voglia il suo olio altrimenti non va.

@simov97 : con quel budget più che un prodotto cinese più o meno rimarchiato, non ce ne esce. Compresi i modelli Stihl/Husqvarna di fascia economica. Alla peggio, scegli il marchio di cui hai già i due attrezzi, sei sicuro di aver l'assistenza a portata di mano per eventuali ricambi/problemi e quando avrai un budget più alto e delle esigenze più importanti passerai ad una macchina migliore.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
La uso da tre dico tre dico in modo professionale la cc ilindrata non me la ricordo mi ricordo,che è la più piccina STIHL che c'è(mi sembra modello150),spesi 400 euro e mi pentii di aver comprato la cineseria che avevo fino ad allora,ma quando passai dal nulla alla cineseria fu comunque un gran miglioramento 80 euro in un Brico Io e via.per un utilizzatore occasionale anche le sottomarche in giro sono valide ,ma con l'esperienza avuta,se dice di avere una piccola oliveta e qualche fossato io consiglierei STIHL poi...
A lavoro uso un decespugliatore fs260rc STIHL è un bestione rovi,polloni di olivo non ha paura di niente ed ha una comoda imbracatura che distribuisce molto bene il peso,lo usiamo in modo professionale da 6 anni
Questa è la settimana della gentilezza
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Tre GG dopo acquisto mot STIHL sono tornato dal concessionario in lacrime non ne voleva più sapere di partire,partiva a freddo ma poi si ingolfava e si spengeva,il tipo mi disse :dammela !
Stappò il serbatoio benzina rovesciò tutto in un fusto,tolse la candela,la lavó,dette due stratte alla corda ,rimise la candela,nuovo carburante e mi disse :non usare oli di ...rda!
E non avrai più problemi e così è stato
 

simov97

Aspirante Giardinauta
@Sisma : la usi in maniera professionale da tre (dico TRE) anni e non sai nemmeno cilindrata nè manco il modello? Dai per favore, piantiamola...e sfatiamo il mito che ogni marchio di "lusso" voglia il suo olio altrimenti non va.

@simov97 : con quel budget più che un prodotto cinese più o meno rimarchiato, non ce ne esce. Compresi i modelli Stihl/Husqvarna di fascia economica. Alla peggio, scegli il marchio di cui hai già i due attrezzi, sei sicuro di aver l'assistenza a portata di mano per eventuali ricambi/problemi e quando avrai un budget più alto e delle esigenze più importanti passerai ad una macchina migliore.
https://www.manomano.it/catalogue/p/decespugliatore-a-scoppio-stars-live-34-cc-326-8033357#/ Sarebbe questo. Perlomeno avrei assistenza qui a 2 km da casa. I pezzi di ricambio mi ha detto che ci sono il tizio del negozietto e piu’ di qualcuno ha preso decespugliatori di questa marca. Mi spaventa un po’ il peso...quasi 8 kg.
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Ho preso un cinese 26cc, sempre marca stars green, 120€ di spesa. Alla fine la scelta era o questo, o l’efco stark 2500s a 180€ (piuttosto “antico” come decespugliatore) oppure lo shindaiwa t226 a 200€ che è un 21cc e troppo piccolo per pulire un oliveto.
Questi ultimi due avrei dovuto prenderli su internet perché dalle mie parti non li hanno.
Adesso vorrei mettergli su una testina seria e ovviamente leggera perché è un 25cc da 0.85 kw di potenza, l’originale non è buona. Consigli?
 

zanardi84

Giardinauta
Salve a tutti, vorrei come da titolo prendere il mio primo decespugliatore ma non ne ho la minima idea di quale prendere. Ho visto l'ama ag 350 a 180 euro e ne parlano discretamente, poi alpina, stiga, sempre 32-40cc ma ne parlano male, rivenditori della mia zona hanno decespugliatori cinesi marchiati stars green e hanno i 26cc a 110 euro e i 33 cc a 140 euro, ma non mi sembrano nemmeno di discreta qualità, ho adocchiato anche l'efco stark 2500s e ne parlano bene. Vorrei qualche consiglio. Al momento ho utensili (motosega e tagliasiepi) marchiati stars green che vanno discretamente per lavori di giardinaggio e li uso proprio ogni tanto.
Con il decespugliatore dovrei pulire dei fossati da 100m ognuno con erba alta 30-40cm e pulire il mio oliveto massimo un paio di volte l'anno che sarà un 2000/2200 mq con erba di media altezza. Direi massimo un 15 ore all'anno. Budget non più di 240/250 euro.
Potresti puntare ad un echo / shindaiwa sui 26 cc.
Sono macchine eccellenti con 5 anni di garanzia per i privati (2 per legge + 3 portando ogni anno in officina a inizio stagione la macchina per la revisione).

La cilindrata non è molto generosa, ma visti budget e ore lavoro ci può stare.

Modelli da grande distribuzione con cilindrate magari maggiori non sono sempre sinonimo maggiore efficienza. Si deve anche sommare il peso che comporta magari un modello ad asta rispetto a quello a zaino ed il bilanciamento.
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Potresti puntare ad un echo / shindaiwa sui 26 cc.
Sono macchine eccellenti con 5 anni di garanzia per i privati (2 per legge + 3 portando ogni anno in officina a inizio stagione la macchina per la revisione).

La cilindrata non è molto generosa, ma visti budget e ore lavoro ci può stare.

Modelli da grande distribuzione con cilindrate magari maggiori non sono sempre sinonimo maggiore efficienza. Si deve anche sommare il peso che comporta magari un modello ad asta rispetto a quello a zaino ed il bilanciamento.

Ho preso un cinese 26cc alla fine, 120 euro di spesa e non è male, ma devo mettergli su una testina seria, consigli?
La scelta con quel budget sarebbe stata o appunto un cinese come ho preso o uno shindaiwa 21cc, il t226, troppo piccolo o l’efco sparta, che non mi ha convinto.
Conta che un echo/shindaiwa 26cc sta 300€ su internet e 350€ da rivenditore che ti offre assistenza al 100%.
 
Ultima modifica:
Alto