• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura insolita!!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Premetto che non è mia, me l'ha mandata il propietario ( la foto).

Avrei voluto metterla nel post del suo giardino, ma............. avrebbe sfigurato, non perchè non sia bella anzi :eek: , ma è tutta sola e piccolina.

Spero solo che Gloria la veda, va matta per le dature e già che ci sono chiedo al propietario i suoi semi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ciao Pat

pat21.jpg

lisa

Giardinauta
é bellissima!
Se recuperi semi mi prenoterei anch'io, è una specie che mi manca, chiedi se ne conosce il nome così la posso cercare.
grazie
annalisa

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Purtroppo non si riescono a distinguere i particolari dei fiori, sembrerebbero corolle non ancora completamente aperte di Datura metel. Il colore è insolito per noi che siamo abituati a vederli bianchi, ma non lo è per la pianta (esistono anche gialli). Per caso le foglie sfregate emanano un odore poco piacevole?
Saluti
Pietro Puccio

BEPI

Giardinauta
Grazie Pat,sei un'ottima assistente sociale,la foto risale ad una settimana addietro,ora la pianta "lapidata" dalla grandine è ridotta ad un ""bacchetto"",spero ben che si rifaccia.Per i semi non prometto nulla.Il fiore che qui vedete è quasi al massimo dell'apertura,è bianco all'interno,profumato ma non troppo,rimane posizionato cosi' come lo vedete a differenza degli altri confratelli che guardano in giu' e le foglie se sfregate emanano un cattivo odore.Ciao a tutti e grazie.

lisa

Giardinauta
dalle foto in rete e propio lei, dove l'hai comprata?
qui a roma non esiste, vorrei comprarla magari anche per posta.
annalisa

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
pat23.jpg

pat24.jpg

pat25.jpg

BEPI, vista la bellezza dei fiori sbocciati, devi salvarla, falle la "respirazione artificiale", riparala, ma la devi salvare :rolleyes:

Ho fatto una ricerca con GOOGLE ed ho trovato solo un vivaio francese che vende i semi, cioè così mi sembra di aver capito .

Ciao Pat

[ 09-06-2002: Messaggio scritto da: Pat ]

BEPI

Giardinauta
Complimenti a Pietro e a Pat,è proprio quella delle foto.Faro' il possibile per salvarla,pensate l'ho trovata nel garden a 500 metri da casa mia,ne avevano due.Questa gia' bucherellata non so da quale bestiaccia me l'hanno data con lo sconto da 13 a 10 euro.E' vero comunque che qui in giro le Dature sono piuttosto rare in commercio.Ciao a tutti.

Alto