• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura per Claudia c

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Claudia, benvenuta nel "forum", ho letto in un MSG, che coltivi la datura, io Stefi, Gloria, Cinzia ed Alfea ne abbiamo acqistato una piccolina all'Orticola.
Dopo un mese la mia e quella di Alfea stanno ancora bene, l'abbiamo travasata e la coltiviamo all'ombra, (se la metto al sole si affloscia).
Le altre a quanto mi risulta, non sono messe bene, anzi quella di Cinzia è defunta.
Gloria si è subito preoccupata di darci nozioni circa la sua coltivazione, tu che hai l'esperienza, cioè la pratica, ci puoi dare ulteriori consigli.
Grazie ciao Patrizia
;)


[ 04-06-2001: Messaggio scritto da: Pat ]
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Ciao Pat, grazie per il benvenuto
le dature son piante facilissime, almeno quelle arbustive che ho io. Ho dei semi, se volete, ma per talea vi vengono su anche per dispetto, cacciando semplicemente le cime apicali (ovviamente un momentino di preparazione ci vuole) in un vaso.
Ne ho di tre tipi, tutte a fiore semplice: ora le chiamano Brugmansie, quindi (forse) sono : Brugmansia aurea (fiore sfumato dal giallo aranciato al bianco), Brugmansia x candida Grand Marnier (ma se l'è vista brutta con la grandinata) con fiore sfumato da un bel rosato al bianco, e una bianca, col fiore sempre a tromba ma di forma un po' diversa.
Potreste fare radicare qualche talea, se qualche pianta delle vostre è ancora in vita. Fate ascugare un giorno il taglio della talea, prima di interrare e procedete come al solito (io uso un ormone radicante in polvere (Germon) per talee erbacee ma non è che sia necessario.
Se ne volete, quando le mie piante staranno un po' meglio vi potrei dare qualche cima.
Che cosa ha danneggiato le vostre piante? L'inverno rigido? Il ragnetto rosso? Mosca bianca?


dimenticavo! Dimmi dove trovare le indicazioni di Gloria, così le confronto con la mia "pratica".

[ 04-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

[ 04-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
S

stefi

Guest
Ciao, Pat e Claudia.

La mia Datura (o Brugmansia che sia) oggettivamente sta bene. Il problema è che non è cresciuta più di tanto rispetto alle mie aspettative. Ora è alta circa 14 cm, poco più di quando l’abbiamo acquistata. Di questo passo, non acquisirà mai le dimensioni delle piante illustrate da Gloria nel messaggio di qualche tempo fa.

Sono io ad avere poca pazienza o è lei che è pigra? Le Vostre Dature che altezza hanno raggiunto?

Ciao. Stefania
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Stefi, per favore, mi dici come rintracciare il messaggio di Gloria? Non capisco se le vostre siano dature annuali o dature arbustive (appunto quelle che sono da poco considerate separate nel genere Brugmansia).
Le mie sono arbustive e sono alte m. 1,5 - 2
 
C

Cinzia

Guest
...Ciao bambine( si fa per dire)..

Non sono morta ma straincasinata con l'ufficio.....

Le mie Datture o Brugmasie che siano (nel vasetto erano due)..
sono improvvisamente rispuntate da sotto la corteccia..ma saranno alte 3 cm...

Io le lascio dove sono (in giardino al sole)..poi vediamo se dobbiamo fare o no il funerale).....

per me le nostre non sono arbustive............

Claudia grazie anche per il nespolo..spennello quello che e' rimasto del tronco..una volta alla settimana...con un liquido che mi ha dato..INGEGNOLI..vedremo anche per quello....

Ciao a tutte............
(non vi dico come ci chiama il mio Grasso!!!!)
:mad: :mad:
Buona giornata.
Cinzia
 
G

Gloria2

Guest
Claudia, ciao! Basta che tu usi la funzione "Ricerca" e digiti DATURA, dovrebbero apparirti diversi messaggi. Se hai problemi dimmelo, provo a rintracciarli io.
La mia datura è praticamente defunta, ma so che ho fatto male a tenerla in casa per un paio di settimane, per paura che le lumache la facessero fuori come era successo con una delle altre due brugmansie... Ciao
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Gloria grazie. Non ti crucciare per la perdita della tua datura, quando si riprenderanno le mie ti farò avere le cime.
Ho letto che siete interessate ai semi, e avrò anche quelli.
Approfitto per segnalarti, se non lo conosci, un celebratissimo produttore di semi che, da qualche tempo, ha messo on line il suo catalogo.
Catalogo semi Thompson & Morgan
 
I

Iskrena

Guest
Ciao Claudia_C,
Ho guardato il sito del catalogo dei simi.Mi sembra molto utile,anche perche dalla Gran' Bretagna la posta arriva molto in fretta quá.
Tu hai giá ordinato qualcosa? Funziona?
Bacioni
 
S

stefi

Guest
Ciao a tutte!

Claudia, il messaggio di Gloria è del 16 maggio scorso.

Sai spiegarci come facciamo per capire se le nostre dature siano annuali o arbustive? In che cosa si differenziano?

Ciao. Stefania
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Iskrena, fidati, sono ottimi fornitori di semi.
E sono così seri che se sono sforniti di un articolo ordinato si scusano e ti rilasciano pure un buono omaggio.
L'ultima volta mi sono riempita la terrazza e la casa di piante di abutilon ibridi (belli e facilità di semina e coltura), di Ipomea alba (quella che apre delle corolle grandissime profumate, la notte), o (se ben ricordo) Calonyction aculeata, di Thumbergie alate (bianche e , in bustina distinta, gialle), varie Cat mint per i miei gatti, Nasturzi in particolari colori...
Semi freschissimi, ci si può prenotare anche dei semi che richiedono immediata semina appena pronti (tipo ellebori).
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Claudia, noto dalle tue riposte che sei una super-esperta, coltivi solo piante da esterno, oppure anche quelle d'appartamento?
Le cime delle tue dature, le mandi per posta?
Ogni tanto mi diletto alla radicazione delle talee, anche se non ho mai usato ormoni radicanti.
La mia datura: l'abbiamo comprata da circa un mese, era in un vasetto di 8/10 cm., con un altezza di circa 10 cm., il vivaista ci aveva detto di travasarla in un vaso di 20 cm., di metterle al sole, che dopo 2 settimane avrebbe messo i boccioli ed i fiori bianchi.
Risultato: adesso è alta 16 cm., la tengo all'ombra, come detto nel MSG precedente, se la metto al sole si affloscia e le foglie si accartocciano, per poi rialzarsi e distendersi quando la sposto, dal mattino al pomeriggio devo spostarla, per posizionarla all'ombra. Boccioli non ne vedo. La bagno quando vedo il terriccio in superficie asciutto. Hai trovato il MSG di Gloria?
Grazie ciao Patrizia.
;)
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Stefi (scusa se non ho ancora risposto alla tua mail, ma lo farò); nel mio messaggio con le foto, se non ricordo male, avevo scritto che, nelle notizie trovate, si parlava della nostra datura come annuale e la cosa mi dispiaceva. La mia ha già un piede nella fossa ma non demordo, prima di sotterrarla deve rinsecchire del tutto!

Claudia, ho dimenticato di dirti che dovresti trovare dei messaggi anche digitando BRUGMANSIA.
Grazie delle tua gentilezza, credo che i semi interessino tutte noi coltivatrici sfortunate di dature!!
Ciao Gloria
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
ragazze, vi mando tutto quel che volete ma non voletemene se non riesco a rispondere qui sul Forum: ho problemi di linea e pure il PC ci si mette. Se vedete che non mi faccio viva contattatemi via mail, mi raccomando.
Per le talee di datura però aspetterei che 'ste povere piante si rimettano dalla grandinata.
Mi dispiace di non potervi aiutare a distinguerle da quelle non arbustive perchè non le ho mai viste da vicino.
Dimenticavo, Pat, sì ho trovato il messaggio di Gloria, grazie. Coltiverei piante d'appartamento in maggior quantità se non fosse per l'affollamento di agrumi che mi ritrovo in casa l'inverno.
Caso mai vi interessasse propagare il Tetrastigma wilmorianum (è abbastanza facile) e voleste un po' di apici di Tamaya, che radica in acqua, sono qui.

[ 07-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao a tutti, ieri sera sono andata a casa di Alfea, le ho preso delle talee dal suo "leopoldo" ed ho visto la sua " Datura".
D'istinto avrei voluto picchiarla e riempirla d'insulti, perchè lei candidamente ieri ci ha detto che la sua era come la mia.
La sua è più alta, più larga, l'ha messa in una ciotola di circa 40 cm. alta circa 15 cm.
ci ha messo insieme una piantina di basilico, così non si sente sola, prene il sole di mattino ed ha un bocciolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:eek: :mad:
;)
Cosa faccio, seguo l'istinto?
Ciao Patrizia
;)
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
:mad: in effetti vien da colpire... ;)
Eccovi una delle mie datura, stravolta dalla grandine. L'altra, con i fiori più tubolosi ed eleganti, gialla, ha perso tutti i boccioli.
Una cosa: il colore dei fiori è più bianco,, con sfumature verdastre.

datura.jpg


[ 10-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Diventerà così anche la nostra?
Ci potrei mettere come sfondo il campanile del mio paese, lo vedo dal mio terrazzo, oltre a sentirne anche le campane.
Ciao Patrizia
;)
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
diventerà così se è una Datura arbustiva, però.
Una cosa importante: quando potate le datura non toccatevi gli occhi con le mani, e lavatevele alla fine dell'operazione. Contengono quel principio che dilata la pupilla, non ne ricordo il nome, lo stesso che usa il vostro oculista per certe visite, quello che usavano le antiche donne greche per dare una certa carica allo sguardo.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Claudia, concordo con la prudenza con tutte le solanacee, anche se per avere effetti visibili con le Dature occorre ingerirne una certa quantità (tutte le parti, a pertire dai semi, contengono principi tossici). Vero anche che hanno tra gli altri effetti quello di dilatare le pupille, comunque il prodotto usato un tempo dagli oculisti (ora è di sintesi) era l'atropina, ricavata da un'altra solanacea, l'Atropa belladonna, le cui parti sono molto più velenose di quelle della Datura.
Saluti
Pietro Puccio
PS. Le foto sono state inoltrate, ma una eventuale risposta posso averla fra qualche giorno.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Ecco l'altra pianta di datura, nonostante la grandine, che l'ha mezza distrutta. Come stanno le vostre?
Datura-grandine-1.jpg

Datura-grandine.jpg

Ringrazio nuovamente Pietro, che leggo ora.

[ 19-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
G

Gloria2

Guest
La mia ha avuto degna sepoltura nel cumulo del compostaggio.
In compenso, una delle due brugmansie acquistate questa primavera è bellissima, anche se senza fiori (era minuscola).
Vorrei sapere una cosa: è normale che le foglie della brugmansia siano verde molto chiaro, tendente al giallo? Devo somministrare del ferro o va bene così?
Amiche di Orticola, l'anno prossimo ci armiamo di semi e palette e procediamo alla moltiplicazione delle datura: ormai è una sfida!
Pat, le foto sono ancora nel rullino ma giuro che oggi o domani le porto a far stampare. In quanto ad Alfea, da noi si dice "E' la fortuna dei pivelli", ma credo sia un detto inventato da uno semplicemente invidioso... Ciao!
 
Alto