• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura per Claudia c

G

Gloria2

Guest
La mia ha avuto degna sepoltura nel cumulo del compostaggio.
In compenso, una delle due brugmansie acquistate questa primavera è bellissima, anche se senza fiori (era minuscola).
Vorrei sapere una cosa: è normale che le foglie della brugmansia siano verde molto chiaro, tendente al giallo? Devo somministrare del ferro o va bene così?
Amiche di Orticola, l'anno prossimo ci armiamo di semi e palette e procediamo alla moltiplicazione delle datura: ormai è una sfida!
Pat, le foto sono ancora nel rullino ma giuro che oggi o domani le porto a far stampare. In quanto ad Alfea, da noi si dice "E' la fortuna dei pivelli", ma credo sia un detto inventato da uno semplicemente invidioso... Ciao!
P.S. Claudia, hai ricevuto la mia e-mail di risposta??
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
il verde in effetti è chiaro e tendente al giallo ma non mi pare un segno di clorosi (che si riconosce dal giallo, se non sbaglio, tra le venature).
Mangiano concimi come bestione, queste ragazze. Quando le avevo in terra le avevo sistemate con un bel po' di letame ben maturo.
Ora stanno in vasi non adeguati e in posizione troppo soleggiata.
Spostale in una posizione meno soleggiata e controlla le foglie, dovrebbero scurirsi un po', e la pianta sta meglio. E concima concima con concime liquido fino a settembre.
Quali semi, ragassuole? Armatevi di talee (meglio se col tallone) e cacciatele subito in qualche vaso e vi radicheranno in un battibaleno, pronte per fiorire next year.
Questo vale per la suaveolens e per la cornigera ma non per la gigantesca sanguinea, che ci mette un sacco a radicare per talea, tanto che la moltiplicano per margotta. Ma della sanguinea non ho alcuna esperienza diretta.

Rintracciato messaggio, Gloria, e risposto.

[ 19-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La mia sta bene, la grandine l'ha un pò rovinata, ma il BOCCIOLO che aveva è rimasto, quando si apre mi sentiranno fino a Milano, (se cade fino a Roma) inoltre si sta abituando al sole, speriamo bene,(che idiota che sono, è così piccola, potevo ritirarla in casa quando grandinava).
Il bocciolo di Alfea è caduto, boh.
L'anno prossimo ne prendiamo almeno 3, lumache non ci saranno, all'ombra e in una bella ciotola, subito.
Ciao Patrizia
;)
 
Alto