• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dal pattume alla torba!

floronard

Aspirante Giardinauta
......siamo andati in un negozio di materiali edili e abbiamo comprato una decina di tavole da muratori, oltre a quattro paletti a sezione quadrata. Una volta tagliate della lunghezza desiderata (se ben ricordo 120 in unghezza e 100 in profondità), le abbiamo inchiodate ai quattro paletti lasciando 2 cm tra una tavola e l'altra per l'areazione che è molto importante. Così si è formato un gabbiotto rettangolare. IL "cancelletto" davanti è formato di coppie di tavole mobili, che si sfilano dall'alto per consentire di "prelevare" senza smontare il tutto.
Spesa complessiva: 23 euro + 7 euro per impregnante verde ceroso (naturale) che va applicato sul legno per non farlo imputridire insieme al resto.

ciao :)
sto valutando la possibilità di crearmi una compostiera proprio come hai fatto tu, volevo vedere le foto della tua opera ma non le trovo :( le potresti ri-allegare? :D
avevo creato un progettino ma solo di materiale mi veniva 85€ O__o
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Darta Green....molto educativo il link.
Il terriccio compostato che hai ottenuto, a che valore di PH è arrivato ? PH acido ?
Ho letto alcune cose sul compostaggio, e so che le foglie malate per oidio, cocciniglia ed altre malattie non si possono compostare.
Inoltre, le bucce d'arancia, di limone, di banana non si possono compostare perchè contengono le medicine usate per farle crescere. Potresti compostare solo aranci e frutta in genere del tuo orto se non hai usato nessun medicinale.
Nel tuo caso questi accorgimenti li hai presi ?
Saluti e buon anno 2012.

Lo ULMUS
 

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
se non ci butti la carne.....e il pane...... non puzza!è imprtante alternare il verde, con il marrone( foglie secche et similia)... e poi ci vogliono i lombrichi .
 

amelia

Giardinauta Senior
se non ci butti la carne.....e il pane...... non puzza!è imprtante alternare il verde, con il marrone( foglie secche et similia)... e poi ci vogliono i lombrichi .

rieccomi! sono tornata :Saluto:

Quello che ha scritto DartaGreen è tutto vero: con le sue istruzioni, ho fatto anche io la compostiera da terrazza e da 3-4 anni produco un ottimo compost sufficiente per molte concimazioni!

La storia delle bucce della frutta contaminate da pesticidi e altri veleni credo sia purtroppo estesa a molti frutti e ortaggi e non solo a quelli citati da ULMUS.
Per cui non escludo nulla degli scarti vegetali. Evito solo di metterci scarti animali per non produrre cattivi odori.

Per produrre un compost "biologico" forse sarebbe opportuno adottare molti accorgimenti, ma io non ho questa pretesa, anche perché infondo temo che le contaminazioni del terreno provenga anche dalle piogge e dallo smogh cittadino...

Voi che ne dite? vale la pena di preoccuparsi tanto per quello che alimenta il nostro compost (e dunque le nostre amate piante) se poi non c'è nulla di peggio di quello che nutre noi umani? :(
 

Giulio.78

Aspirante Giardinauta
Io ho 3 compostiere, una la uso per le acidofile e cerco di differenziare i tipi di scarti che inserisco, un'altra la faccio normale, e l'altra cerco di farla prevalentemente con rifiuti organici e scarti alimentari.
Ne ho prese 2 di plastica gratuitamente dall'azienda che si occupa dei rifiuti; un altra compostiera l'ho creata unendo 4 bancali da cantiere in legno e mi sta dando grandi risultati, avendo un'ottima areazione e capacità di grandezza. Non aggiungo acceleratori per produrre il concime, ma controllo spesso lo stato di umidità, e con il forcone arieggio parecchio. Un consiglio... io metto in fondo ai contenitori un birillo bucato triangolare per areare al meglio la parte bassa.

saluti
Giulio
 
Alto