• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma questa è torba?

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao :ciao:

Lo so che a volte le mie domande soni banali, ma comprendetemi, sono alle prime armi:banghead:

Ho comprato tre vasetti di calluna vulgaris una settimana fa. Le piantine stanno bene ma ho notato che assorbono poca acqua e il terreno è strano al tatto...così ho tirato fuori la pianta e il suo pane dal vasetto e mi sono trovata di fronte questa situazione qua...e quindi, la domanda? È torba? O quello è il suo groviglio di radici?
Cosa devo fare? Lascio tutto così? Rinvaso con tutto il pane? Libero le radici e metto altro terriccio? P_20170916_162537.png P_20170916_162528.png


Edit: per strana intendo dire che è tipo spugnoso...se stringo tra le mani il pane fa proprio l'effetto di una spugna...si preme, esce acqua (ora che l'ho innaffiata) e ritorna alla sua forma originale...
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
:D :D dio mio povera piantina com'è tutta schiacciata!!!!!!!!
Dunque, quelle sono le sue (povere) radici: ti consiglio di allentare un po la tensione ma senza disfare completamente il pane (per le piante è un po' stressante).
molto delicatamente comincia a sfaldare la parte esterna e dove viene facile, solo dov'è facile, giusto per dargli un po' di respiro.
Comunque vedrai che appena la rinvasi starà di un bene..! :ciao:

p.s lascia stare va, che io una volta ho fatto una domanda per chiedere: "un bulbo fa una sola pianta, vero???" :banghead: :ROFLMAO:
 

lucyda87

Giardinauta Senior