• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma questa è torba?

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao :ciao:

Lo so che a volte le mie domande soni banali, ma comprendetemi, sono alle prime armi:banghead:

Ho comprato tre vasetti di calluna vulgaris una settimana fa. Le piantine stanno bene ma ho notato che assorbono poca acqua e il terreno è strano al tatto...così ho tirato fuori la pianta e il suo pane dal vasetto e mi sono trovata di fronte questa situazione qua...e quindi, la domanda? È torba? O quello è il suo groviglio di radici?
Cosa devo fare? Lascio tutto così? Rinvaso con tutto il pane? Libero le radici e metto altro terriccio? P_20170916_162537.png P_20170916_162528.png


Edit: per strana intendo dire che è tipo spugnoso...se stringo tra le mani il pane fa proprio l'effetto di una spugna...si preme, esce acqua (ora che l'ho innaffiata) e ritorna alla sua forma originale...
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
:D :D dio mio povera piantina com'è tutta schiacciata!!!!!!!!
Dunque, quelle sono le sue (povere) radici: ti consiglio di allentare un po la tensione ma senza disfare completamente il pane (per le piante è un po' stressante).
molto delicatamente comincia a sfaldare la parte esterna e dove viene facile, solo dov'è facile, giusto per dargli un po' di respiro.
Comunque vedrai che appena la rinvasi starà di un bene..! :ciao:

p.s lascia stare va, che io una volta ho fatto una domanda per chiedere: "un bulbo fa una sola pianta, vero???" :banghead: :ROFLMAO:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
comincia a sfaldare la parte esterna e dove viene facile, solo dov'è facile, giusto per dargli un po' di respiro.

non viene via assolutamente nulla :(
La terra si sfalda solo in alto vicino agli steli..per il resto è tutto talmente compatto che sembra tessuto :eek:
Per questo mi era venuto il dubbio che fosse torba...
Adesso, il punto è questo: più che rinvasare mi servirebbe dividere le piante e rinvasarne ogni pezzo in un vaso della stessa dimensione attuale.
Ecci perche:

P_20170909_204514_NT.png
P_20170910_081419.png

Le piante sono in un vasetto di plastica. Quello di alluminio è un portavaso. Tra i due ho messo dell'argilla. Comunque quando annaffio faccio sgocciolare bene prima di rimettere nel portavaso.

Comunque, come faccio a dividere la pianta senza fare danni?


Ps. Per quanto riguarda la tua domanda...beh anche io ci ho dovuto riflettere prima di provare a rispondere !!:D
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ho fatto.... Ora vi posto le foto...
Non sono sicura che sia andato tutto come doveva. È stato più difficile di quanto pensassi.
Le piante partivano tutte da un unico fusto centrale di conseguenza quando sono andata a tagliare il pane mi sono ritrovata con mezza pianta con le radici e altra mezza pianta composta da rametti spezzati, solo alcuni con residui di radici lunghe 1 cm...
Le parti di pianta che conservavano le radici le ho rimesse nei vasetti pensili.
Gli altri rametti li ho piantati in un unico vaso più grande. Ho usato terriccio per acidofile. vedremo cosa succede nei prossimi giorni. Devo dire che è stato un massacro più che un travaso:cry:
Spero che non muoiano... mentre operavo mi pentivo di quello che stavo facendo e mi dicevo che forse avrei dovuto lasciare le cose come stavano e al massimo piantare il tutto in un vaso più grande... Mi dispiacerebbe molto se morissero :unsure:è pur vero però che solo facendo pratica si può imparare...:cry:
P_20170917_142831.png P_20170917_142836.png P_20170917_142823.png

Adesso cosa faccio? Le annaffio subito o aspetto?
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Anche io ho preso una calluna vulgaris in questi giorni, stesso solito problema. Ho optato di aspettare fine inverno/inizio primavera per rinvasare, la metterò probabilmente insieme all'azalea che ha un vaso grande. Ora che è in pieno fiore ho avuto paura di stressarla troppo.
 

Waves

Master Florello
Ho fatto.... Ora vi posto le foto...
Non sono sicura che sia andato tutto come doveva. È stato più difficile di quanto pensassi.
Le piante partivano tutte da un unico fusto centrale di conseguenza quando sono andata a tagliare il pane mi sono ritrovata con mezza pianta con le radici e altra mezza pianta composta da rametti spezzati, solo alcuni con residui di radici lunghe 1 cm...
Le parti di pianta che conservavano le radici le ho rimesse nei vasetti pensili.
Gli altri rametti li ho piantati in un unico vaso più grande. Ho usato terriccio per acidofile. vedremo cosa succede nei prossimi giorni. Devo dire che è stato un massacro più che un travaso:cry:
Spero che non muoiano... mentre operavo mi pentivo di quello che stavo facendo e mi dicevo che forse avrei dovuto lasciare le cose come stavano e al massimo piantare il tutto in un vaso più grande... Mi dispiacerebbe molto se morissero :unsure:è pur vero però che solo facendo pratica si può imparare...:cry:
Vedi l'allegato 407283 Vedi l'allegato 407286 Vedi l'allegato 407289

Adesso cosa faccio? Le annaffio subito o aspetto?

Innaffiare subito, dai mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro! :ciao: :ciao:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ho optato di aspettare fine inverno/inizio primavera per rinvasare, la metterò probabilmente insieme all'azalea che ha un vaso grande. Ora che è in pieno fiore ho avuto paura di stressarla troppo.

forse avrei dovuto fare lo stesso......:banghead:

Innaffiare subito, dai mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro! :ciao: :ciao:

ah si certo, sopra il livello della terra è tutto perfetto...è il sotto che mi preoccupa! :D

Dai, diciamo che ho messo alla prova la resistenza della calluna vulgaris...
Per il resto confido nella forza della natura :D
 

Chanis

Maestro Giardinauta
p.s lascia stare va, che io una volta ho fatto una domanda per chiedere: "un bulbo fa una sola pianta, vero???" :banghead:

a me risulta che nessuno di noi nasca "imparato"

Ma ringraziare gli Esperti che qui sul forum ci sopportano e ci rendono edotti è davvero doveroso!

Io son partita che non sapevo neanche se e quando si potavano le rose... (infatti l'unica rosellina che avevo fino a 4 anni fa non l'avevo mai potata )
effettivamente l'unica pianta che ho sempre avuto, sin dall'infanzia (e oltre, visto che è più "vecchia" di me) fino a circa 8-9 anni fa è stata un agave, l'unica super resistente alla totale mancanza di cure di mia madre!
Mia madre ha sempre avuto il pollice nero, per cui non abbiamo mai avuto piante a casa (e fuori casa)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le eriche sono sempre vendute in piccoli vasetti colmi di torba bionda fibrosa (il terriccio che tu chiami "strano"). In questo modo sviluppano una gran massa di radici che girano intorno alla parete del vaso "il groviglio che hai descritto".
Non avrei diviso nulla ma solo sfaldato un pò la matassa compatta di radici e messo tutto in un vaso più grande.
Adesso rischi che le parti di pianta con pochissime radici secchino a breve.
Le eriche non si riproducono mai dividendole ma facendo talee in maggio.
Ti auguro comunque buona fortuna per il lavoro che hai fatto.
Stefano
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ormai è andata...vi farò sapere come è andata tra qualche giorno :D


Come dice Chanis, anche nella mia famiglia di origine non si è mai coltivata alcuna pianta nè dentro né fuori casa per via del pollice nero di mia madre...nessuno nasce imparato e mi rendo conto che mi manca proprio l'abc...su questo forum sto imparando tanto grazie ai vostri preziosi consigli.
Spesso scorro parecchie pagine indietro nel forum per leggere discussioni vecchie dove imparo sempre qualcosa di nuovo. Tutto fa brodo.

Ma poi serve l'esperienza...finché il bambino non si scotta col fuoco non capirà quanto è pericoloso...
Ecco, ora sono coma una bambina piccola che scopre il fuoco...
Tra pochi giorni vi dirò se la calluna è completamente appassita o se ho scoperto un nuovo metodo di moltiplicazione per questa pianta :D
:D:D

Grazie Stefano per gli auguri di buoba fortuna, mi sa che me ne servirà parecchia per uscire indenne da questo esperimento:D:LOL:
 
Alto