• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba bionda di sfagno Plantaflor

Luis 22

Giardinauta
Nella mia ricerca forse ho trovato la prima buona torba!
Apro una discussione singola, per sapere nello specifico se qualcuno conosce o ha già avuto a che fare con questa marca tedesca.

I valori sono:

Carbonio 52%
Sost. organica 90%
PH 2,5-3,5
Azoto 0,2%

L'indice di Von Post non era riportato purtroppo!
L'ho trovata praticamente in centro città, di fronte a casa mia...:D
Il costo della balla da 225 l è 20 euro. Potrebbero farmi manualmente anche confezioni più piccole, perchè onestamente un parallelepipedo del genere non saprei nè come trasportarlo, nè come metterlo...
E' un negozio molto fornito, vendono anche agriperlite, vermiculite, sabbia di fiume, ecc..
Che ne dite? Anche come prezzo ovviamente..
 

Luis 22

Giardinauta
Ho scritto alla Plantflor per conoscere l'indice di Von Post e mi hanno detto testualmente: "the degree of decomposition according to von Post is approx. H2 - H5"...Intende ovviamente H2 su H5, giusto?
 

Luis 22

Giardinauta
Grazie per la risposta!
Come marca che ne pensi? Mai sentita?
In ogni caso diciamo che l'ho trovata.
Visto che comunque il periodo di rinvaso è lontano, prima di prenderla continuo a cercare per vedere cos'altro trovo e a che prezzi. Tanto loro mi hanno assicurato che ce l'hanno sempre.

Comunque, se legge Vagabonda questa discussione, se la ritieni interessante come torba, posso darti nome ed indirizzo del negozio per il sito come mi avevi chiesto nel caso avessi trovato qualcosa, considerando anche che, come ho scritto prima vende anche altri substrati usati nel mondo carnivoro!
 

Zenais

Giardinauta Senior
il ph sarà misurato sicuramente in CaCl2 ... quindi quello reale è 3,5 - 4,5 che va bene comunque.
 

Luis 22

Giardinauta
il ph sarà misurato sicuramente in CaCl2 ... quindi quello reale è 3,5 - 4,5 che va bene comunque.

In effetti questo dettaglio mi era sfuggito sul sacco, ma controllando ora sul sito della casa madre (http://www.plantaflor.de/en/produkte/prd_gb_pf_torf.php), il pH è misurato in Cloruro di Calcio....
Che delusione però...mi ero illuso di aver trovato addirittura un pH inferiore a 4...:(
Comunque, anche se con la chimica ci lavoro ogni giorno, non avevo mai sentito parlare di questa misurazione particolare...Ho trovato che è un metodo molto usato per misurare il pH dei terreni.

Cito testualmente:
"La misura del valore di pH in soluzione di CaCl2 è, con molta probabilità, il metodo più usato per definire il grado di reazione del suolo. Infatti, come riportato da Peech (1965), da Conyers e Davey (1988) e da Davey a Conyers (1988), in presenza di calcio cloruro, il valore di pH:
- non risulta influenzato, entro certi limiti, dal rapporto suolo : soluzione;
- è praticamente indipendente dalla concentrazione di sali solubili;
- corrisponde con buona approssimazione al grado di reazione accertato in pieno campo per i suoli
coltivati;
- non risente degli errori dovuti al potenziale di giunzione liquida, tenuto conto che la sospensione
resta flocculata;
- è praticamente coincidente per i campioni umidi e secchi all’aria;
- non varia anche dopo prolungata conservazione del campione secco all’aria."

Bè, sono comunque contento di aver imparato una cosa nuova!!!:D
 

zell23

Giardinauta
Ma va bene 3,5 -4,5 ...piu è bassa meglio è, ma non va malissimo cosi.
Io ad esempio uso la nordtorf che non è molto diversa (come ph) da quei valori....si trova abb facilemnte in giro per vivai e io mi ci trovo molto bene
 

Luis 22

Giardinauta
Ma va bene 3,5 -4,5 ...piu è bassa meglio è, ma non va malissimo cosi.
Io ad esempio uso la nordtorf che non è molto diversa (come ph) da quei valori....si trova abb facilemnte in giro per vivai e io mi ci trovo molto bene

Si lo so! Mi sembrava solo troppo bello addirittura 2,5...
Comunque una l'abbiamo trovata...Ora mi diverto a trovarne altre!:D
 

Luis 22

Giardinauta
Per quanto riguarda l'indice di decomposizione H2-H5 mi sembra proprio che voglia dire come hai inteso te!Quindi è perfetta!!!:martello:
:Saluto:

Ho appena imparato un'altra cosa nuova! :D
Con H2-H5 si intende una torba che va da H2 ad H5 e non che è H2 rispetto al valore massimo della scala di Von Post di H5. Me l'ha spiegato sempre la gentilissima signora/signorina della Plantaflor.

"the degree of decomposition or our peat is approx. from H2 - H5 according to von Post.
Means in the range and it is min. H2 and max. H5. We are doing this, as we can never 100% say it is H2 or H3 and so on.
When you make a determination of a "normal" soil outside somewhere in a field or wood, you can more or less precisely say, if it is H2 or H5 or whatever. But with the hundreds of thousands of m³ of peat that we use each year, it is impossible to say it exactly, as the peat is coming from different layers in the bogs. But the range of the white peat is going from H2 - H5."

In parole povere dice che quando si fa una determinazione di un suolo, si può dire più o meno precisamente che valore ha.
Ma quando si ha a che fare con tantissimi metri cubi di torba ogni anno, è impossibile dirlo con esattezza poichè la torba proviene da diversi livelli nelle torbiere. Si può solo individuare un range in cui quella torba si trova!

Spero che questa curiosità possa interessare anche qualcun altro oltre me! :D
Buona giornata a voi!!!
 

Lino Panno

Aspirante Giardinauta
Nella mia ricerca forse ho trovato la prima buona torba!
Apro una discussione singola, per sapere nello specifico se qualcuno conosce o ha già avuto a che fare con questa marca tedesca.

I valori sono:

Carbonio 52%
Sost. organica 90%
PH 2,5-3,5
Azoto 0,2%

L'indice di Von Post non era riportato purtroppo!
L'ho trovata praticamente in centro città, di fronte a casa mia...:D
Il costo della balla da 225 l è 20 euro. Potrebbero farmi manualmente anche confezioni più piccole, perchè onestamente un parallelepipedo del genere non saprei nè come trasportarlo, nè come metterlo...
E' un negozio molto fornito, vendono anche agriperlite, vermiculite, sabbia di fiume, ecc..
Che ne dite? Anche come prezzo ovviamente..


Ciao Luis 22, so che sono passati un po' di anni e non so se leggerai mai questo mio messaggio..Anche io sono di Bari e volevo chiederti se puoi riferirmi, anche in privato, il nome del negozio in questione (se ancora esiste!), ciao!
 

manuela_79

Aspirante Giardinauta
Scusate. Con questi valori posso avere speranze di far germogliare i semi di dionaea e drosera, oppure li sto condannando a morte certa?
 

Allegati

  • 73BB5328-69C3-494F-9CCA-90A1FB75170A.jpeg
    73BB5328-69C3-494F-9CCA-90A1FB75170A.jpeg
    125,3 KB · Visite: 0

vortice

Aspirante Giardinauta
come si chiama la torba?
manca il ph e la sostanza organica è un po bassa. importante quando semini è spargere i semi su un cm ti torba setacciata, tieni il vasetto al sole con acqua nel sottovaso, e un trucchetto sarebbe ricoprire con della pellicola trasparente forata per mantenere molta umidità.
 

manuela_79

Aspirante Giardinauta
74A31B18-CF05-42AF-B0A5-7907D730AC56.jpeg La torba è questa, c’è sempre acqua distillata nel sottovaso e la pellicola non l’ho messa perché i contenitori stanno in serra la notte e in giardino al sole di giorno, da mattino a sera...
 
Ultima modifica:

manuela_79

Aspirante Giardinauta
Grazie. Allora attendo che nasca qualcosa... e mi pare di aver capito che devo attendere tanto grazie mille, davvero!
 
Alto