• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dal pattume alla torba!

maximo

Aspirante Giardinauta
Che sbadatooooooooo!!! Hai ragione! cmq si può utilizzare anche una misura maggiore di 1mm quadrato. Da non dimenticare il coperchio che può essere un pezzo di compensato o di lamiera oppure di plastica sufficiente a coprire il cilindro!

Ultima modifica:

prumiao

Giardinauta
Amelia, puoi darmi il benvenuto nel magico mondo del compostaggio ;-) (vedi mio post apposito)... Domandina su tre "articoli": si possono inserire e se sì in che quantità:
-cacca di gatto (col residuo di terra con cui la raccolgo)
-polvere di caffè (il fondo utilizzato)
-risotto alle zucchine :D

maximo

Aspirante Giardinauta
secondo me puoi metterci tutto cio ke hai elencato, l'importante è di non esagerare con la cacca di gatto, metticela in piccole quantità. cmq attendi il parere degli altri

amelia

Giardinauta Senior
bemvenuto primiao!!!!

:D evviva, un nuovo compostatore!!! :froggie_r
anche secondo me puoi metterci tutto quello che hai elencato e non capisco la limitazione di cui parla maximo... infondo la cacca di gatto non è mica nociva come la pipì? però può darsi che lui conosca qualche controndicazione...

Passando ad altro, voglio segnalare a tutti i residenti nel COMUNE DI ROMA un'importantissima novità:
se hai un giardino di almeno 25 mq per abitante e vuoi fare il compostaggio domestico, AMA (Azienda Municipale per l'Ambiente) ti regala la COMPOSTIERA!!! :ciglione: e, in più, riconosce una riduzione del 30% sulla Tariffa!!!!:eek:k07: La domanda va presentata entro il 30 novembre, perciò AFFRETTATEVI!
credo sia un'ottima iniziativa e spero che sia solo l'inizio di una diffusione sempre maggiore di questa pratica... almeno quelli di noi che possono, avendo un giardino, dovrebbero cominciare subito e dare il buon esempio ai loro vicini! :rolleyes:

Ciao e buon compostaggio a tutti :Saluto:

prumiao

Giardinauta
:froggie_r Grazie Amelia (è il tuo vero nome?!? Io lo volevo dare alla mia bimba, mi garba da matti...)... Bella l' iniziativa del comune di Roma... Dovrei ispirare il mio vicino (nonché quasi ex-propietario della casa dove abito) a compostare: ha un giardino di 500mq, qui in pieno centro storico cittadino...

P

paola67

Guest
ciao:come si costruisce la compostiera?

Vorrei costruirmi una compostiera funzionale e esteticamente accettabile da mettere sul mio balcone, ovvio non può essere molto grande.Avete qualche buon consiglio pratico? grazie -:- :rolleyes:

amelia

Giardinauta Senior
Ciao Paola67, se devo essere sincera, non credo che un balcone sia il luogo adatto ad ospitare una compostiera: per quanto ne so io, cioè sulla base di quel poco che ho letto e di quel poco che ho sperimentato, il compostaggio è un fenomeno naturale che si verifica in determinate condizioni di spazio e di tempo.
Ad esempio, una cosa che ho letto diverse volte è che la composiera deve essere capiente almeno un metro cubo. Quindi ha un bell'ingombro. Poi deve essere collocata in oombra e deve essere sempre arieggiata. Se la usi per gli scarti domestici (quindi anche scarti di cucina) può produrre momentaneamente cattivi odori, almeno fin quando non viene depositato qualcos'altro sopra gli avanzi di cibo.... insomma, magari mi sbaglio, però io non te lo consiglierei...
... a meno che per balcone tu non intenda un enorme terrazzo dove hai la possibilià di collocare questa compostiera lontano dal naso e dalla vista. In tal caso, il consiglio è di costruirla con assi di legno come ho fatto io o comprarla già fatta, se la trovi, ma sempre in legno perché esteticamente è molto meglio della plastica e poi il legno, se opportunamente impregnato, si presta bene allo scopo.

amelia

Giardinauta Senior
Vorrei aggiungere, per tutti gli altri, un nuovo trucchetto che quest'anno ho sperimentato per la prima volta: magari dico qualcosa di scontato o banale, ma non si sa mai.
Allora, si tratta di questo: dato che l'anno scorso mi era avanzato tantissimo compost, l'ho conservato in dei sacchi tipo quelli del terriccio e così il compostaggio è proseguito un altro anno dentro questi sacchi.
Questa primavera, poi, ho utilizzato questo compost di due annni fa e "UDITE UDITE" ERA PERFETTO!!! qualitativamente molto ma molto superiore a quello dell'anno scorso: ossia molto più soffice, leggero e sminuzzato ... pare dunque che il compost sia come il buon vino: migliora invecchiando!

Baci e buon compostaggio a tutti! :)

amelia

Giardinauta Senior
Grazie Francesca, io ce la metto tutta per invogliarvi perché spero che la pratica del compostaggio prenda piede e si diffonda sempre di più!!! :love_4:

Lunarossa

Giardinauta
fai benissimo io sono con te perchè per prima cosa si aiuta l'ambiente, seconda cosa si risparmia tanti soldi!!!

io purtroppo non la faccio perchè ho un piccolissimo terrazzo.... ma potrei provere!!!

grazie amelia ti stimo immensamente

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io devo aver sbagliato qualcosa.... il mio mucchio di "erbacce" compostate stà germogliando.

Riconosco diverse piante di girasole e addirittura una piantina di patate... Ci avevo buttato il girasolone ormai morto e delle patate ormai rinsecchite... forza della natura.
Essendo scarti "invernali" nel mucchio c'era poca erba e tanti rimasugli di potatura... adesso mescolerò con l'erba del prato man mano che la "taglierò" e vedremo se la situazione migliora.
Invece di un mucchio di compostaggio..ho creato un semenzaio riscaldato...

amelia

Giardinauta Senior
nuvolaxxx ha scritto:
...
Invece di un mucchio di compostaggio..ho creato un semenzaio riscaldato...
:lol: non so che dirti, nuvola, a me è capitato di trovare nel composto patatine novelle perché ci avevo buttato una vecchia patata germogliata... però in genere i semi non germinano perché il mio giardino, specie nel punto dove faccio il cumulo, è molto umido e quindi per tutto l'inverno è piuttosto bagnaticcio e presumo che i semi marciscano... ma poi in effetti non so cosa accada precisamente nei mesi che vanno da ott-nov ad aprile-maggio, perché (purtroppo) non sono lì, ma a Roma :embarrass
Inoltre, cosa che non ho mai detto, sopra il cumulo, alla fine della raccolta estiva-autunnale, metto un grosso ...come si chiamano???? avete presenti quelle strutture di legno che usano nei mercati generali o nei cantieri per sollevare grosse quantità di merce con i sollevatori???? non so se mi sono spiegata bene, ma spero abbiate capito di cosa sto parlando. Ad ogni modo, quella struttura di legno che metto sopra "schiaccia" il composto, mantenendolo umido e buio. Forse per questo non germina. :rolleyes:

ejemeda

Giardinauta Senior
Eccomi qua....anche qui dico la mia....(mi raccomando non ridete!):astonishe :fifone2: stasera per la prima volta ho sentito parlare di composit e di tutto il resto! che dire produco una montagna di spazzatura lo potevate dire prima che si poteva riciclare così no????::cat: ..accidenti mi avete fatto venire voglia di produrre il composit..( dubito sui risultati...sigh):martello: :confuso:
Bene da dove si comincia??? spazzatura domestica, resti del giardino? e un contenitore?? dovrebbe essere facile....da domani faccio anche questo...grazie ...ahhh dimenticavo.. i risultati ...beh quelli li saprete l'anno prossimo! :Saluto:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
:lol: Inoltre, cosa che non ho mai detto, sopra il cumulo, alla fine della raccolta estiva-autunnale, metto un grosso ...come si chiamano???? avete presenti quelle strutture di legno che usano nei mercati generali o nei cantieri per sollevare grosse quantità di merce con i sollevatori???? non so se mi sono spiegata bene, ma spero abbiate capito di cosa sto parlando. Ad ogni modo, quella struttura di legno che metto sopra "schiaccia" il composto, mantenendolo umido e buio. Forse per questo non germina. :rolleyes:

Oddio se ho capito di cosa stai parlando... quella struttura in legno :crazy: .

Un bancale, altrimenti detto pallet... io lavoro in una fabbrica che li produce... 8 lunghe ore di bancali.... :martello:
Un incubo.. mica posso portarmi il lavoro pure a casa, in giardino :lingua:

M

myrmex

Guest
compost- vizi e virtù

Dunque, ho qualcosa da aggiungere a quanto già esaurientemente esposto.
Io sono partito con una compostiera a livello del terreno ombreggiata, sono passato a una in fossa al sole affiancata da una in plastica, quindi penso di poter offrire un certo campionario.
La compostiera ombreggiata e al livello del terreno, che teoricamente era in condizioni migliori ha dato i risultato peggiori; la compostira a fossa produce discretamente bene; quella in plastica parecchio male, tanto che non so mica tanto bene come svuotarla
1. Credo che qui al nord italia sia meglio tenere il compost al sole: tutti i miei esperimenti all'ombra hanno dato un compost marcescente.
2. molto meglio un compost all'aria rispetto a uno in compostiera: io uso la compostiera per gli scarti alimentari, in modo che sia più difficile intrufolarcisi per i topi, che io non ho mai visto, ma hanno proliferato in una compostiera, ho notizia (solo in una su parecchie però! non rinunciate al compost per i topi, veh...)
3. gli attivatori funzionano abbastanza, sia per ridurre gli odori, che quando sfalcio il prato, abbastanza grande, sono inevitabili, seppure leggeri: del tutto tollerabili; sia per avviare il processo in presenza di prevalenti parti legnose
4. i lombrichi nel compost sono felicissimi di infilarcisi da soli dopo un po' di tempo: ci mettono magari un po' ad arrivare, ma quando ci sono non se ne vanno di certo
5. ho notizia di una compostiera sul balcone, ma non l'ho mai vista e non so come sia possibile. Comunque esiste
6. So che escrementi animali, e anche avanzi animali è meglio non mettercene, penso per motivi igienici
7. la compostiera chiusa è ancora oggetto di studio: credo che proverò a spostarla anch'essa al sole. So comunque che ha dato buoni risultati ad altre persone
8. Io la roba sul compost ce la butto più o meno a caso: ci manca solo che debba avere n mucchi e poi mixarli. Il giardinaggio deve essere sostenibile, se no vado anch'io a fare pallet, che è più piacevole
9. Attenzione: se il compost non è ben maturo può dare il via a infezioni, specie in pianticelle giovani. Io per precauzione non lo uso per far germinare i semi, se non lo vedo completamente decomposto
10. I semi delle erbacce et altri dovrebbero venire sterilizzati dal calore, cosa che regolarmente NON avviene, perchè il calore non è uniforme in tutto il cumulo: insomma qualcuno resta vitale, ma vi assicuro che concimare con il compost non è assolutamente come seminare erbacce!
QUINDI: provare provare provare: se non funziona si cambia

amelia

Giardinauta Senior
nuvolaxxx ha scritto:
Un bancale, altrimenti detto pallet... io lavoro in una fabbrica che li produce... 8 lunghe ore di bancali.... :martello:
Un incubo.. mica posso portarmi il lavoro pure a casa, in giardino :lingua:
:lol: esatto nuvola, parlavo proprio di un bancale!!! e capisco che otto ore al giorno di bancali basterebbero a chiunque!!! :baf: ma si può anche costruire qualcosa di diverso, un coperchio pesante, purché poggi direttamente sul compost, però!

Un grande benvenuto a ejemeda e myrmex!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Ejemeda, il tuo entusiasmo è davvero l'ingrediente migliore per riuscire nel compostaggio... anche perché le nozioni teoriche servono a ben poco in questo caso e cio' che serve è la voglia di farlo, la pazienza nel vedere i risultati e, come ci ricorda egregiamente myrmex, la perseveranza: ossia non scoraggiarsi se qualcosa va male e provare le diverse tecniche finché non si trova quella più adatta al proprio giardino e alla propria zona climatica...

Ma sei fortunata: tu sei in Calabria, io faccio il compostaggio in Cilento... puoi tranquillamente cominciare a sperimentare il mio metodo! Leggiti questa discussione dall'inizio: troverai anche le indicazioni per costruire una compostiera molto efficiente ed economica!

Myrmex, grazie per averci raccontato la tua esperienza! Vedo che dalle tue parti una compostiera come la mia non funziona a dovere... Allora magari Nuvola potrebbe sperimentare il metodo della fossa, no? :hehe:

Compostatori di tutti il mondo, uniamoci! :lol:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
myrmex ha scritto:
8. Io la roba sul compost ce la butto più o meno a caso: ci manca solo che debba avere n mucchi e poi mixarli. Il giardinaggio deve essere sostenibile, se no vado anch'io a fare pallet, che è più piacevole

intendevo dire che il mio mucchio, avendo iniziato in tardo autunno, era composto prevalentemente da residui di potatura e roba vegetale "grossolana".... quindi i semi hanno avuto lo spazio per svilupparsi...
Adesso che si inizia a falciare il prato (cosa che in inverno non serve visto che l'erba rimane bassissima) il mucchio di roba grossolana verrà mischiato con lo sfalcio d'erba... nel senso che ce la butto sopra a coprire tutto..e le pianticine nate verrànno coperte e sterminate...
Non è mia intenzione fare un mixaggio programmato... :eek: Butterò la roba sul compost in modo casuale...proprio come te... però è inevitabile che in autunno ci sia meno erba da buttarci sopra.... :D

M

myrmex

Guest
Innanzitutto grazie del benvenuto.
In secondo luogo due precisazioni: quando parlavo di pallet mi riferivo al messaggio di nuvolaxxx in cui si parla di lavorare ai pallet per otto ore, non al metodo per evitare la crescita di erbacce :). Inoltre quello che ho dedotto dalle mie prove non è che la compostiera in fossa sia più efficace di quella a livello del terreno, quanto che la variabile fossa/terreno non è così determinante, nella mia zona, quanto la variabile esposizione solare. Insomma spero di essermi spiegato: so di essere un po' contorto. Comunque ho il sospetto, ma non la prova empirica, che i lombrichi si infilino meglio nella compostiera a livello del terreno, che non in quella a fossa, dove le pareti sono impenetrabili, in quanto ricoperte di assi. Ad ogni modo io non la cambio più! :)

elleboro

Florello
Anni fa mi facevo aiutare, una volta ogni tanto, da un giardiniere bravissimo... a fare il compost (e solo quello).

Vi dico le cose che ho imparato:
-il mucchio deve essere areato (quindi schiacciarlo è la cosa peggiore da fare).
-l' erba del prato deve essere molto mischiata con le altre cose ed è bene non metterne tanta se no tende ad appiccicarsi e marcisce anzicchè compostarsi.
-all'interno del mucchio si svilupperà più calore che non ai margini per cui, dopo ogni tot di tempo (non so quanto, però, forse un paio di mesi) lo rimescolava tutto
-si trattava di un mucchio nel quale tutte le sostanze erano rimescolate
e tenute ordinatissime come la sezione bassa di una piramide ed era in una zona di sole e ombra
- nonostante la sua indiscussa bravura io mettevo il facilitatore, che considero molto utile ai fini di un buon risuktato finale.
- non voleva si mettessero avanzi di carne, ossa , lische e avanzi di pesce.
-non ci sono MAI stati cattivi odori nè bestie di nessun tipo.

....se vi può servire.

-

Alto