compost- vizi e virtù
Dunque, ho qualcosa da aggiungere a quanto già esaurientemente esposto.
Io sono partito con una compostiera a livello del terreno ombreggiata, sono passato a una in fossa al sole affiancata da una in plastica, quindi penso di poter offrire un certo campionario.
La compostiera ombreggiata e al livello del terreno, che teoricamente era in condizioni migliori ha dato i risultato peggiori; la compostira a fossa produce discretamente bene; quella in plastica parecchio male, tanto che non so mica tanto bene come svuotarla
1. Credo che qui al nord italia sia meglio tenere il compost al sole: tutti i miei esperimenti all'ombra hanno dato un compost marcescente.
2. molto meglio un compost all'aria rispetto a uno in compostiera: io uso la compostiera per gli scarti alimentari, in modo che sia più difficile intrufolarcisi per i topi, che io non ho mai visto, ma hanno proliferato in una compostiera, ho notizia (solo in una su parecchie però! non rinunciate al compost per i topi, veh...)
3. gli attivatori funzionano abbastanza, sia per ridurre gli odori, che quando sfalcio il prato, abbastanza grande, sono inevitabili, seppure leggeri: del tutto tollerabili; sia per avviare il processo in presenza di prevalenti parti legnose
4. i lombrichi nel compost sono felicissimi di infilarcisi da soli dopo un po' di tempo: ci mettono magari un po' ad arrivare, ma quando ci sono non se ne vanno di certo
5. ho notizia di una compostiera sul balcone, ma non l'ho mai vista e non so come sia possibile. Comunque esiste
6. So che escrementi animali, e anche avanzi animali è meglio non mettercene, penso per motivi igienici
7. la compostiera chiusa è ancora oggetto di studio: credo che proverò a spostarla anch'essa al sole. So comunque che ha dato buoni risultati ad altre persone
8. Io la roba sul compost ce la butto più o meno a caso: ci manca solo che debba avere n mucchi e poi mixarli. Il giardinaggio deve essere sostenibile, se no vado anch'io a fare pallet, che è più piacevole
9. Attenzione: se il compost non è ben maturo può dare il via a infezioni, specie in pianticelle giovani. Io per precauzione non lo uso per far germinare i semi, se non lo vedo completamente decomposto
10. I semi delle erbacce et altri dovrebbero venire sterilizzati dal calore, cosa che regolarmente NON avviene, perchè il calore non è uniforme in tutto il cumulo: insomma qualcuno resta vitale, ma vi assicuro che concimare con il compost non è assolutamente come seminare erbacce!
QUINDI: provare provare provare: se non funziona si cambia