• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dal pattume alla torba!

amelia

Giardinauta Senior
Benvenuto!

Caro Colacoticcio, innanzitutto ti do il mio benvenuto sul forum. :)
E vengo subito alle tue (lecite) curiosità:
VI PRESENTO IL MIO BIOTRITURATORE!
GE250P.jpg

Viene descritto così:
Potente biotrituratore da giardino elettrico con imbuto di riempimento obliquo. Basta rumorosità grazie al disco portalame costruito tipo sandwich e un imbuto con isolamento acustico. Tecnica di taglio brevettata Multi-Cut 250. Ideale per triturare grandi quantità di scarti vegetali e anche rami duri del diametro fino a 35 mm.

In effetti è silenziosissimo, non l'avremmo mai creduto che un arnese così devastante potesse essere anche tanto silenzioso!

Il diametro secondo me va riferito a rami appena potati, che sono più teneri; infatti con i rami secchi abbiamo avuto qualche noia, ma erano anche rami di ginestra, uno dei legni più duri ed elastici e resistenti, tanto da essere utilizzato per fare pipe e bastoni.

In particolare, abbiamo infilato dentro una radice secca e si è bloccata la lama. Terrore :eek: , pensavamo che si fosse fuso il motore! :storto:

e invece... staccata la spina, abbiamo svitato quei due grossi pomelli neri e con un semplice gesto, abbiamo "aperto" l'imbuto accedendo così alle lame per liberarle della incorruttibile radice. :eek:k07:

E così mi sono resa conto che un evento del genere è certamente messo in conto e non fa bruciare il motore, né rovina le lame. Il bloccaggio è un fatto che può succedere, anche se entra per sbaglio un sassetto o cose del genere.

(Prezzo? beh, è un regalo, quindi non lo dovrei sapere, ma se ben ricordo mi pare che è costato intorno ai 250 euro) :coniglio:

paolaas

Guru Giardinauta
bello il tritatutto, tengo presente perché lo prenderò sicuramente. Faccio una domanda a voi esperti di compost:
1) voi tenete, come ho letto che si dovrebbe fare, tutti i rifiuti divisi in diversi contenitori per un po' di mesi e poi quando avete materiale a sufficienza mettete tutto insieme (facendo i regolari strati), oppure i rifuiti (alimentari e verdi da giardino) riuscite a buttarli man mano che si producono direttamente nella compostiera?
Ancora non sono pronta per partire (per ora il mio terreno è ricoperto da erbacce, papaveri, grano e avena) ma anch'io sono fautrice del sano compost come, in generale, della cotivazione e lotta biologica e sicuramente mi attiverò in questo senso.
Non vedo l'ora!!! :D

amelia

Giardinauta Senior
Ciao Paola :)
so che la "buona norma del compostiere" è quella di fare le raccolte separate e poi unire il tutto a strati regolari, ma io ci ho sempre buttato quel che avevo di volta in volta, non ho mai fatto nessun cumulo parallelo, anche perché sarebbe una bella seccatura.
E devo dire che nonostante questo il mio compost è molto buono ed apprezzato (infatti ho iniziato a regalarne sacchi agli amici per promuovere il compostaggio!!! :D )
Mi piace tanto fare questa cosa che capisco la tua ansietà a cominciarla! :eek:k07:

paolaas

Guru Giardinauta
Mi consola sapere che se anch'io non sarò così precisina forse qualcosa di buono viene fuori lo stesso. A me sarebbe piacioto provare a fare il primo compost questo autunno: ho letto che a calacoticcio viene già anche senza mettere parti legnose e rami però lui almeno ha dei rametti, ma fino a quando non avrò delle siepi e rami da tagliare io avrò solo scarti alimentari ed erbacce,(eventualmete posso mettere un po' di carta e della paglia e un po' di segatura), cosa ne dite, me lo sconsigliate? Certo che se devo aspettare di avere anche dei rami e rametti, campa cavallo... :astonishe
Ciao

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Alcuni amici che hanno un composter, hanno inserito dei LOMBRICHI, per la maturità del concime e per renderlo più completo.
Sembra che questo evita il marciume e quindi il mal odore.
Per avere i LOMBRICHI, comprano del concime proveniente dai lombrichi e lo mescolano nel composter, pare che vi sono le uova di lombrichi, rimasti e che si riproducono.
Io posso dire che il concime che viene con questo sistema è ottimo.
Ciao Salvatore :Saluto:

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
E' tutto vero!

amelia ha scritto:
E devo dire che nonostante questo il mio compost è molto buono ed apprezzato (infatti ho iniziato a regalarne sacchi agli amici per promuovere il compostaggio!!! :D )

Evviva! Ho finalmente identificato la mia cara amica che diceva di essere iscritta a giardinaggio.it e che mi aveva sfidato a rintracciare il suo nick! :lingua:
E' proprio amelia, e non ho avuto dubbi che fosse lei quando ho visto le foto della compostiera che ho riconosciuto! Ed io sono uno dei fortunati che ha avuto in dono un sacco di prezioso amelio-compost! Sta qui sulla mia terrazza in attesa dei prossimi rinvasi! Vi assicuro che è profumatissimo di bosco! :food:

amelia

Giardinauta Senior
Caro Dartagreen, ti ho già dato il benvenuto nel tuo topic. Cmq. il compost che ti ho regalato non usarlo per quelle delicatissime piante tropicali che vuoi coltivare, penso che sarebbe troppo "paesano" per loro! :eek:k07:

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
amelia ha scritto:
Caro Dartagreen, ti ho già dato il benvenuto nel tuo topic. Cmq. il compost che ti ho regalato non usarlo per quelle delicatissime piante tropicali che vuoi coltivare, penso che sarebbe troppo "paesano" per loro! :eek:k07:

Se, le piante tropicali collasserebbero credo. E' come dar da mangiare ad un nomade del deserto la carbonara! No,no, lo ho usato per rosmarino, citronella, lavanda e peperoncini, miscelato con terriccio da orto e sabbia da cantiere. Avrai occasione de magnatteli pure te' i pepperoncini con la terra cilentana doc!

:lingua:

M

macrix

Guest
Ancora chiarimenti sul compostaggio

:rosa: Sto tentando di praticare il compostaggio domestico.
Vi chiedo, soprattutto ad Amelia che mi pare molto esperta, se è normale la presenza di formiche all'interno della "campana" ...e per quanto riguarda l'eventualità di attirare topolini? A qualcuno di voi è capitato di trovarsene fra i piedi???
A parte tutte queste perplessità, che nascono più che altro dalla mia indole a "fasciarmi la testa prima di essermela rotta", in realtà gli approcci avuti con il compostaggio domestico sono, per ora, positivi: tutto pare andare per il verso giusto e, appunto, mi sembra troppo bello per essere vero.
Speriamo bene...!!!
Maria Cristina Rizzo

amelia

Giardinauta Senior
macrix ha scritto:
:rosa: Sto tentando di praticare il compostaggio domestico. ...
... tutto pare andare per il verso giusto e, appunto, mi sembra troppo bello per essere vero.
Speriamo bene...!!!
Maria Cristina Rizzo

Ciao Maria Cristina, BENVENUTA!!!
34.gif
tu da dove scrivi??? (dovresti inserirlo nel profilo personale per consentire a chi ti consiglia di conoscere subito il clima della tua zona :rosa: )

E rispondo subito alle tue domande. Per quanto riguarda formiche e altri insetti (soprattutto vermi, larve, ecc.) la loro presenza è un buon segnale e conferma che la tua compostiera sta "lavorando" bene. Quanto ai topi, invece, io personalmente non li ho mai visti, ma scommetto che di notte ci vanno eccome. Anche perché il mio compost non è contenuto in una campana, come avrai visto, ma è allo scoperto e può andarci a rovistare qualsiasi animale, anche un cane se ce ne fossero... io sono sicura che topi, lucertole, bisce e altri animaletti organizzano grandi banchetti notturni nella mia compostiera perché ci butto un sacco di cose che a loro piacciono (ad es. il pane secco e le bucce della frutta)... ma fa parte della natura e anche loro, con la "digestione" contribuiscono al ciclo biologico.

I miei consigli sono, se hai paura di fare certi incontri:
40.gif

1. ricopri sempre gli scarti di cibo con uno strato di terra o di materali inerti (foglie secche, aghi di pino, segatura, ecc.)
2. se si tratta di avanzi di carne o pesce, buttaci sopra anche una bella manciata di calce (la trovi in qualsiasi negozio di materiali edili o ferramenta)
3. se non ce l'hai ancora, adotta un gatto!
51.gif

Infine, abbi pazienza e dormi sonni tranquilli :sleep2: che tanto la natura è una macchina perfetta! ciao, cara, buon compostaggio :Saluto:

M

macrix

Guest
Grazie!!!

Ti ringrazio per le informazioni "rincuoranti"...e grazie anche per l'altro suggerimento: ho provveduto ad aggiornare il mio profilo (vivo a Roma)
A presto!!! :Saluto:

paolaas

Guru Giardinauta
amelia ha scritto:
Ciao Maria Cristina, BENVENUTA!!!
34.gif
tu da dove scrivi??? (dovresti inserirlo nel profilo personale per consentire a chi ti consiglia di conoscere subito il clima della tua zona :rosa: )

E rispondo subito alle tue domande. Per quanto riguarda formiche e altri insetti (soprattutto vermi, larve, ecc.) la loro presenza è un buon segnale e conferma che la tua compostiera sta "lavorando" bene. Quanto ai topi, invece, io personalmente non li ho mai visti, ma scommetto che di notte ci vanno eccome. Anche perché il mio compost non è contenuto in una campana, come avrai visto, ma è allo scoperto e può andarci a rovistare qualsiasi animale, anche un cane se ce ne fossero... io sono sicura che topi, lucertole, bisce e altri animaletti organizzano grandi banchetti notturni nella mia compostiera perché ci butto un sacco di cose che a loro piacciono (ad es. il pane secco e le bucce della frutta)... ma fa parte della natura e anche loro, con la "digestione" contribuiscono al ciclo biologico.

I miei consigli sono, se hai paura di fare certi incontri:
40.gif

1. ricopri sempre gli scarti di cibo con uno strato di terra o di materali inerti (foglie secche, aghi di pino, segatura, ecc.)
2. se si tratta di avanzi di carne o pesce, buttaci sopra anche una bella manciata di calce (la trovi in qualsiasi negozio di materiali edili o ferramenta)
3. se non ce l'hai ancora, adotta un gatto!
51.gif

Infine, abbi pazienza e dormi sonni tranquilli :sleep2: che tanto la natura è una macchina perfetta! ciao, cara, buon compostaggio :Saluto:
Dei tuoi consigli mi piace soprattutto il n° 3!!!!

amelia

Giardinauta Senior
paolaas ha scritto:
Dei tuoi consigli mi piace soprattutto il n° 3!!!!
già, infatti il gatto, oltre ad essere un adorabile animale da compagnia, affettuoso e tenero, è anche un predatore scaltro e, senza mai perdere la sua innata eleganza, sa tenere alla larga i roditori... ma non voglio tessere ulteriormente le doti del felino, rischierei di offendere i cinofili e poi... a buon intenditor poche parole, no?
27.gif

amelia

Giardinauta Senior
Ciao. In questa foto potete vedere il frutto del mio compostaggio... quello che sto "allegramente" spalando infatti, è il terriccio ottenuto grazie alla nuova compostiera... :D e, dato che non l'ho utilizzato tutto, qui stavo appunto riempiendo i sacchi vuoti per conservarlo!
normal_DSCF0177.JPG
viva il compostaggio! :hands13:

Ultima modifica:
C

Coldfire

Guest
Salve a tutti,
volevo farvi i complimenti per le soluzioni originali che avete adotato per il compostaggio:hands13: . Io sono della provincia di Palermo e studio Ingegneria per l'ambiente ed il territorio, di compostaggio qualcosa ne capisco e nonostante siate stati molto chiari nei post vorrei fare qualche precisazione con la spranza d'ispiarare voi con qualche nuova idea così come voi avete ispirato me :eek:k07: .

Pillole sul compost :martello:

Tipi di compost

In Italia vengono riconosciuti due tipi di compost. La distinzione si rende necessaria per permettere a chi compra il compost di scegliere quello più adatto alle sue esigenze. I due tipi di compost sono chimicamente equivalenti, ciò che cambia è la provenienza.

Classe A_ Proveniente esclusivamente da sfalcio, residui di potatura o comunque materiale proveniente da aree verdi.
Classe B_ Proveniente dalle stesse fonti di quello di classe a a cui viene aggiunta la frazione organica degli RSU (Rifiuti Solidi Urbani)

Chi porduce il compost da se di solito lo produce di classe di B e non ha problemi ad usarlo per concimare l'orto (gli scarti da cui viene sono suoi) mentre potrebbe non essere gradito acqustare il compost di categoria B fatto con gli scarti altrui per concimare i propri pomodori. Per questo motivo la commercializzazione del compost di classe B è pressocche inesistente ed esso viene venduto ad enti pubblici vivai etc...

Fasi di sviluppo del compost
Breve riassunto per chi non ha letto la faq sul compost.

Il compost è il risultato di un processo di degradazione aerobico (O2, il cumulo dev'essere ben aerato) a carico di batteri, lieviti, muffe, funghi, protozoi (il cumulo dev'essere umido perchè i micro-organismi assimilano solo materia organica in soluzione). Inoltre la sostanza organica contenuta nel cumulo deve avere uno specifico rapporto C/N (carbonio/azoto) un rapporto alto causa un processo lento per mancanza di N, un rapporto basso causa la produzione di ammoniaca->cattivi odori.

Il compost si sviluppa in 4 fasi:

1) Fase Mesofila, dura 2 giorni, il cumulo ha alto contenuto di substrato organico grazie al quale i micro-organismi si sviluppano rapidamente e la temperatuta sale da quella ambiente a circa 45°C.
2)Fase Termofila, dura 10 giorni, la temperatura continua a salire per l'abbondanza du substrato, a 50°C la veloctà di compostaggio è massima. Tuttavia il substrato +l'alta temperatura scatenano una reazione a catena che fa aumentare la temperatura fino a 75-80°C. A tale temperatura il cumulo viene sterilizzato da virus e batteri patogeni. Venendo a mancare parte della fauna che digeriva la sostanza organica (producendo calore) il processo rallenta e la temperatura scende.
3)Fase Mesofila II, dura circa 30 giorni, la temperatura scende fino a quella ambiente, in questa fase ho poco substrato e poca fauna superstite.
4)Fase di maturazione, dura circa 4-8 mesi, temperatura ambiente, pochi micro-organismi. In questa fase si regola il rapporto C/N e si accentua il tipico odore di sottobosco.

Il processo dura in tutto circa 9-10mesi, praticamente è possibile intervenire solo accorciando sensibilmente le prime 3 fasi (un mese e mezzo). Negli impianti di compostaggio tali fasi vengono accellerate usando appositi reattori in continuo(simili a tubi, in ingresso metto la sostanza organica, all'uscita ho il compost pronto per la fase di maturazione) in cui la sostanza organica è continuamente mescolata, inumidita, tenuta a 50°C ed areata. Non si usano attivatori ma ad intervalli si ricircola il compost ( prendo parte del compost all'uscita del reattore e lo reinserico insieme alla sostanza organica)
Il più efficiente di tali reattori, modello DANO (naturalmente brevetatto) è in grado di ridurre la durata delle prime tre fasi da 40-45 giorni a 24-36 ore producendo mediamente 2800 metri cubi di compost da avviare a maturazione ogni 24 ore (leggermente inadatto all'uso in giardino):fifone2:

Metodi di produzione

Il compost viene prodotto con le seguenti modalità:

Cumuli rivoltati saltuariamente, solo classe A, durata 9-10 mesi
Cumuli rivoltati di continuo nelle prime 3 fasi, solo classe A, riduce le prime 3 fasi da 45 a 15 gironi.
Reattori chiusi (es DANO), per il costo solo classe B.

Puzze

Il cattivo odore di un cumulo inizia quando il processo di digesione della materia organica passa da aerobico (odore di sottobosco) ad anaerobico (odore di discarica). Il vostro cumulo non repira perchè:

E' troppo costipato--->rivoltatelo
E' zuppo d'acqua ----> rivoltate e smettete di bagnarlo
La compostiera non lascia circolare l'aria ---->rivoltatelo, cambiate compostiera, fate dei buchi nella stessa, fate dei buchi con un manico di scopa nel cumulo stesso (l'ho testato di persona nel vecchio giradino e funziona).

Ora sapete passo passo come nasce il compost, su cosa si può intervenire e cosa invece deve fare il suo corso, spero vi possa servire per le vostre compostiere. Qualche idea ce l'ho, vi farò sapere dopo averle testate ( mi consegnano la casa in campagna verso natale :love: )

Ultima modifica di un moderatore:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche io, quest'anno ho deciso di provare.... Per il momento ho fatto dei semplici cumuli con tutto il materiale potato, sfalciato, estirpato da orto e giardino. Mi sembrava troppo impegnativo, vista la mia scarsa dimestichezza col bricolage e la "mancanza di voglia" del mio compagno, costruire una compostiera come quella di Amelia..... La prossima estate vedremo i risultati dei miei "mucchietti di rifiuti verdi".... Si trasformeranno in profumatissimo compost??? :confuso:
Sperimentiamo e speriamo :D

amelia

Giardinauta Senior
Compost 2005

ciao a tutti, solo ora mi accorgo di questi ultimi interventi e volevo complimentarmi con Coldfire per questa utilissima sintesi dei principi e delle regole del compostaggio... (benché devo confessare che io non lo rivolto quasi mai! :crazy:)
In bocca al lupo alla neo compostatrice e sperimentatrice nuvolaxxx!!! benvenuta nel mondo del compostaggio selvaggio! :hands13:

Ed ora, sior-siori, passiamo all'oggetto del presente messaggio: il COMPOST 2005!:hands13:
Per il ponte sono stata giù al mare ed ho dato una bella svolta alla situzione: ho potato un po' di arbusti ed ho strappato parecchie erbacce, ma soprattutto ho finalmente biotriturato un enorme cumulo di fronde e ramaglie che stavano buttate in un angolo da un anno! Il mio biotrituratore ha dato prova di grande resistenza e forte dedizione al lavoro :ciglione: ...abbiamo scaricato nella compostiera almeno 6 carriole di materiale vegetale ridotto in brandelli!!!
E poi, secondo la migliore tradizione di casa mia, in questi 4 giorni abbiamo mangiato l'impossibile e dunque anche la mia compostiera ha avuto rifiuti a sazietà! (tra cui un'insalata di polipi andati a male...:food: ...non vi dico quanto puzzava! ma, dopo averla versata nel composto ed averla coperta di cenere del camino, non so perché, è finita la puzza) :inc:
Ora il tempo farà la sua parte ed in primavera il mio giardinetto avrà nuovo nutrimento per regalarmi tanti fiori come e più di questa estate!!! :love:

maximo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Anche io voglio realizzare il composter il legno, se ben fatto è qualcosa di bello da vedere in giardino, almeno per me è così. Cmq per chi ha poco tempo e magari vuole spendere poco esiste un altro modo per realizzare un composter: bisogna procurarsi della rete di ferro (io ho usato quella per recinzione) larga 1 mt; 1.20 mt e lunga non ricordo quanto; cmq in modo tale da far un cilindro del diametro di 70 , 80 cm. Fatto questo si ricopre il cilindro con della rete di nylon con i fori da 1 cm quadrato (qui da me viene usata per la raccolta delle olive) per far cirolare l'aria. A questo punto non rimane da riempire il cilindro con i vostri scarti, però prima metteteci dei rametti sul fondo tanto da formare uno strato di 5, 10 cm; questo servirà a far traspirare il cumulo e a far defluire l'acqua in eccesso. vi assicuro che funziona! Ciao!

amelia

Giardinauta Senior
maximo ha scritto:
...ricopre il cilindro con della rete di nylon con i fori da 1 cm quadrato (qui da me viene usata per la raccolta delle olive) ...
mi sembra un buon sistema, economico e veloce... però forse intendevi dire con fori da 1 mm quadrato? almeno credo, visto che da me la raccolta delle olive la fanno così! (se le maglie fossero così larghe le olive passerebbero attraverso, no?:confuso: )

Alto