• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme!

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Finalmente!!
Aspettavo questa occasione da moltissimo!
Allora come si ricavano i semi dal lilium?
Ho notato rompendo accidentalmente la base di un pistillo che è pieno di semini (almeno mi sembrano tanti semini........), come si recuperano e come si conservano? Portano a qualcosa? Come e quando seminarli? Per ora ho solo basi di pistillo mooolto gonfie....

E le dalie producono semi?
Mi hanno detto di si, mi hanno consigliato di prendere i fiori secchi e spargerli sul terreno per far nascere le dalie l'anno dopo... ma sinceramente non lo so.....

Qualcosa su come fare con una cineraria marittima?

Grazie!

K

Kelly Genova

Guest
E per gli ibiscus rosa sinensis ? Ho notato che quando cade il fiore,dopo qualche giorno cade anche il...portafiore e non si ingrossa:squint:,allora non fa semi?:confuso:Devo aspettare uno che si ingrossi?Succede o no?:martello:

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Semi dal finto gelsomino:
mi sono documentato esi fa cosi: le piante adulte (immagino dai 5/6 anni) dopo la fioritura producono un baccello, quando e' secco, prima che si apra e disperda i semi si raccoglie, e all'interno ci sono appunto i semi. Solo letto su internet, non ho il link.
:Saluto:

myrtus

Aspirante Giardinauta
Ma i semi dell'anno scorso vanno anche bene per la banca del seme? Io ne ho di fiori di quest'anno però ho i semi della ponchana dello scorso anno. Funzionano?
Nel mio giardino ne sono nate almeno 4 di piantine di ponchana, spontaneamente poichè trasportate dal vento (dalla mia vicina di casa), ma, sinceramente più di una non posso tenere, le altre, aimè dovrò estirparle!:cry:

myrtus

Aspirante Giardinauta
Io sto preparando le bustine con i semi delle ipomee blu e fucsia (sono mischiati poichè ora che il frutto è secco non so più quale era il colore), anche della portulaca bianca e fucsia. Se non comincio a raccogliere poi vanno persi! Avrei anche qualche semino della 'nasconditutto', non so il nome tecnico, ma il fiore è particolarissimo, tutto pieno di tubuli ripiegati ed io li ho bianchi e lilla. Avrei anche la calendula ma non so qual'è il seme dopo che il fiore secca.

K

Kelly Genova

Guest
E qualcuno mi aiuta con i semi di ibiscus siriaco?Li interro già?Posso aprire io i gusci per estrarli?Se devo aspettare primavera dove li conservo?:confuso::confuso: Grazie!!!!!!

Luis 22

Giardinauta
Bellissima questa discussione! La leggo per la prima volta!
Peccato che si è un po' persa negli anni, sarebbe bello se venisse aggiornata nuovamente con sempre nuove piante!

kARRY

Aspirante Giardinauta
Kelly i semi dovresti evitare di estrarli tu perchè rischieresti di prenderli non maturi. Se la megacapsula si sta cominciando ad aprire invece puoi tranquillamente aiutarla. Io dopo averli fatti asciugare bene li ho sempre conservati in una bustina di quelle piccole trasparenti.
Per la piantagione... a me a primavera spuntano immancabilmente piantine da semi caduti l'anno precedente e che quindi hanno svernato al freddo e per di più non interrati.

E per gli ibiscus rosa sinensis ? Ho notato che quando cade il fiore,dopo qualche giorno cade anche il...portafiore e non si ingrossa,allora non fa semi?

Purtroppo loro non fanno semi, sono piante sterili. La riproduzione avviene solo per talea o margotta.

Questo topic è davvero interessante. Ma c'è un modo per fare una ricerca diretta nel topic che ci interessa? Se per esempio io volessi sapere come recuperare semi da una lobelia, dovrei leggermi tutte le 24 pagine o potrei andare dritta al punto?

Ultima modifica:

scoccy

Aspirante Giardinauta
Se per esempio io volessi sapere come recuperare semi da una lobelia, dovrei leggermi tutte le 24 pagine o potrei andare dritta al punto?

In effetti sarebbe utile!

Ne approfitto per chiedere un consiglio: per conservare i semi fino a primavera pensavo di metterli in un vasetto per omogeneizzati, chiuderlo bene e metterlo in balcone in modo che si prendano il freddo necessario senza però essere esposti a pioggia e vento. Può andare o è meglio un contenitore in cui possano "respirare", tipo la classica bustina da lettere?

K

Kelly Genova

Guest
Kelly i semi dovresti evitare di estrarli tu perchè rischieresti di prenderli non maturi. Se la megacapsula si sta cominciando ad aprire invece puoi tranquillamente aiutarla. Io dopo averli fatti asciugare bene li ho sempre conservati in una bustina di quelle piccole trasparenti.
Per la piantagione... a me a primavera spuntano immancabilmente piantine da semi caduti l'anno precedente e che quindi hanno svernato al freddo e per di più non interrati.

Grazie,allora cosa mi consigli?Provo ad interrarne un po'ora e li lascio fuori al loro destino,:sleep2:e ne tengo qualcuno per primavera?Per ora sono in un bicchiere di vetro dentro un pensile in cucina.Troppo caldo secondo te?:confuso:
Ciao ciao:Saluto:

steff

Florello
SEMI IBISCUS PALUSTRIS:

i fiori
0012.jpg

la capsula con i semi :

0045.jpg

028.jpg

raccolta semi :

0026.jpg

:Saluto: steff

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Steff
complimenti per la pianta,e anche x le foto,si capiscono bene le varie fasi:hands13:

Alto