• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme!

vesna

Maestro Giardinauta
volevo contribuire con la petunia
il fiore
petunia_seme1.jpg

il fiore si secca e cade.
rimane la corola che tiene un palino verde che si ingrossa sempre piu
petunia_seme2.jpg

poi matura e comincia a secarsi
petunia_seme3.jpg

finisce la sua maturazione e apre il "becco" per far lasciar cadere i semini che tiene dentro
petunia_seme4.jpg

tagliate il picciolo delicatamente se no i semi li perdete
petunia_seme5.jpg

Ultima modifica:

malvaviola

Aspirante Giardinauta
una domanda...

salve a tutti,
ritento a scrivere la mia domandina su questa discussione, molto interessante e frequentata.

qualcuno sa quando si semina la bignonia?

c'è un modo per conservare correttamente i semi?

grazie grazie grazie :)

elysapaola

Guru Giardinauta
mi aggiungo all'appello di azalea, ne ho una precisa ma con il fiore fucsia screziato di giallo e non ho capito da dove prelevare i semi :confuso:

GORLA

Florello Senior
all ....ora, qualcun altro volontario ,a raccolto semi????ora la faccio io una domanda??? ma io ho una clematis che continua a fiorire,rossocardinale....ma produce semi???? grazie anna.....ciao

vesna

Maestro Giardinauta
azalea ed ely la portaluca fa la capsula piccolissima è a cono con "coperchio piatto. quando il fiore si secca e cade rimane quello che una volta secato il coperchio si apre e i semini sono veramente piccoli (come quelli della petunia)

damy

Giardinauta Senior
non potresti mettere una foto.
e spiegare il significato delle parole che ai scrito.
mi interessa anche a me.
ma questo e il periodo dei semi?

vesna

Maestro Giardinauta
si de sario è questo il periodo dei semi.
nn pensavo mi fossi espresa con parole strane. cos'è che nn capisci?
apena posso metto qualche foto anche se nn detagliatissima

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
portaluca (in questo caso grandiflora)

ecco qui la portaluca grandiflora (lei è quella fiorita, sono solo due gettini trovati per terra ma che cmq mi hanno regalato fiori e semi per l'anno prossimo)
portalucagrandiflora_fiore.jpg

una volta che il fiore si è secato e cadito scoprira una capsula a cono piccola. qui vedere una scoperta e una col fiore ancora attacato. la capsula ha il coperchio piatto sopra che una volta secato si stacca e fa uscire i semi.
portaluca_capsula2.jpg

portaluca_capsula.jpg

i semi sono piccoli come quelli della petunia. vi ho messo i 5 centesimi per rendervi conto della dimensione.
portaluca_semi.jpg

spero di essere stata utile :froggie_r

miciajulie

Fiorin Florello
domanda strana... a milano, dove posso trovare qualche giardinetto o parco pubblico che abbia fiori diversi dai soliti tagete/gerani/petunie ecc. x raccogliere i semini? :confuso:

cerca cerca, esci con forbici... più che semi si trovano talee, non so che zone della città frequenti, ma commeline, oleandri, sedum, aptenia cordifolia si trovano con facilità

ramy81

Giardinauta
Ragazze siete fantastiche ad aver creato questo post, è utilissimo per tutti e per quelli come me che non idea dove si trovi il seme. Io ho una begonia semperflorens e due spathiphyllum,vorrei trovare appunto i semi per raccoglierli per la bds. Chi mi aiuta? Grazie e ancora i miei complimenti.

ialeiale

Aspirante Giardinauta
wow... che bello questo post!!
ma ora ho una domandina (magari stupida, ma perdonatemi... sono molto inesperta!!): ho un vaso di portulache e, man mano che si formavano i semini, li ho fatti cadere sulla terra... adesso che la pianta sta sfiorendo che faccio?? dovevo raccoglierli da parte o posso ancora sperare in una fioritura x l'anno prossimo?

grazie 1000!

elle61

Guru Giardinauta
wow... che bello questo post!!
ma ora ho una domandina (magari stupida, ma perdonatemi... sono molto inesperta!!): ho un vaso di portulache e, man mano che si formavano i semini, li ho fatti cadere sulla terra... adesso che la pianta sta sfiorendo che faccio?? dovevo raccoglierli da parte o posso ancora sperare in una fioritura x l'anno prossimo?

grazie 1000!

In genere le portulache si autoriseminano.
Lascia il vaso all'aperto però, magari riparato dalle intemperie o in serra fredda; i semi devono sentire il freddo per germinare di nuovo a primavera.
Magari quando togli le piantine sfiorite...copri con un velo, ma proprio un velo di sabbia o terriccio finissimo.

A me son sempre rinate facendo così.

:eek:k07:elle

ialeiale

Aspirante Giardinauta
In genere le portulache si autoriseminano.
Lascia il vaso all'aperto però, magari riparato dalle intemperie o in serra fredda; i semi devono sentire il freddo per germinare di nuovo a primavera.
Magari quando togli le piantine sfiorite...copri con un velo, ma proprio un velo di sabbia o terriccio finissimo.

A me son sempre rinate facendo così.

:eek:k07:elle

grazieeee!!!:D
le piantine stanno ancora benino... pian piano che sfioriscono cosa faccio? le taglio o levo anche le radici?? scusa x l'imbranataggine!! :martello:

Alto