• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme!

ramy81

Giardinauta
Oggi ho provato a vedere se riesco a trovare i semi della salvia splendida...ho aperto in dueil fiore secco e ho trovato dei cosini piccoli neri, perdonatemi ma non so come definirli :confuso: , pensate siano quelli i semini? Spero di si perchè ne ho raccolto un pò. :Saluto::Saluto:

ramy81

Giardinauta
:lol::lol::lol::lol:che bello sono riscita a trovare anche i semini di quest'altra piantina. e pensare che l'avevo data per persa, visto che ne avevo due. Entrambe sono state assalitedai bruchi,una ho provato a salvarla ma è morta,poco dopo anche l'altra ha avuto lo stesso problema,ma mi sta lasciando anche essa, ma avendo i semini sono felice perchè così a primavera se ho fortuna ce l'ho di nuovo, anche se potrei fare la moltiplicazione per talea visto che c'è l'ha mia madre in ottima salute.Ma spero di avere la soddisfazione di vederla crescere con i semini. :lol::lol::lol::lol::Saluto::Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
grazieeee!!!:D
le piantine stanno ancora benino... pian piano che sfioriscono cosa faccio? le taglio o levo anche le radici?? scusa x l'imbranataggine!! :martello:

Sono piante annuali, inutile lasciare le radici.
Prima di toglierle inumidisci il terreno, così si sfilano meglio e non rischi di mandare i semi in profondità.

elle

ramy81

Giardinauta
:confuso: ho notato che fuoriescono cosa sottilissiama tipo un filo giallo da quella cosina color zafferano. :confuso: grazie :love_4:

chi1403

Giardinauta Senior
Riassuntino

Ciao a tutti.

Grazie all'ottimo lavoro e alla buona volontà di tutti e soprattutto grazie alla vostra esperienza, ho potuto raccogliere da questa discussione molte informazioni utili che ho voluto raccogliere in un unico documento .pdf.
Ovviamente ho raccolto solo le immagini ancora presenti nella discussione.....so che le info sono molte di più, ma è una buona partenza e ho intenzione di tenerlo aggiornato nel tempo.

Per chi volesse, trovate il file qui:
http://cid-75d36d222d2f0c7a.skydrive.live.com/self.aspx/Dal fiore al seme/dal fiore al seme.pdf

chi1403

Giardinauta Senior
PS: basta cliccare sull'icona a destra e compare la pop-up che chiede l'autorizzazione a scaricare il file.

Ciao e fatemi sapere che ne pensate! Mi raccomando!

ramy81

Giardinauta
Chi1403, hai avuto un'ottima idea, così per sapere come si trovano i semi delle piante che ci interessano basta cliccare sul link e il gioco è fatto.Grazie. :love_4:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.

Grazie all'ottimo lavoro e alla buona volontà di tutti e soprattutto grazie alla vostra esperienza, ho potuto raccogliere da questa discussione molte informazioni utili che ho voluto raccogliere in un unico documento .pdf.
Ovviamente ho raccolto solo le immagini ancora presenti nella discussione.....so che le info sono molte di più, ma è una buona partenza e ho intenzione di tenerlo aggiornato nel tempo.

Per chi volesse, trovate il file qui:
http://cid-75d36d222d2f0c7a.skydrive.live.com/self.aspx/Dal fiore al seme/dal fiore al seme.pdf

bellissimo lavoro complimeti molto chiaro e facile da tenere sotto mano.........:D

omplimenti anche a tutti gli altri per averci illustaro in maniera così chiara cone riuscire ad estrapolare i semi dalle piante:eek:k07:

insomma ne sapete una più del diavolo:ciglione:

siete fantastici:lingua:

Alto