• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme!

Robin1976

Giardinauta
Ce l'ho fatta!!! :froggie_r :froggie_r

Sono riuscita ad avere i semi dell'Hibiscus!!! Solitamente dopo che si è staccato il fiore, da lì a qualche giorno si stacca anche la capsula ... questa no!!!! Ci ha messo circa 3 mesi ma ..... adesso .... ecco che si sta aprendo ... stasera lì raccolgo!!!!:hands13:

hibiscusfebbraio20071kf9.jpg

Che soddisfazione :D .... anche perchè questo Hibicus ha un colore bellissimo .....:love:

hibiscusnovembre20063rg6.jpg

Ultima modifica:

Robin1976

Giardinauta
Guarda che un periodo di stasi lo passano tutti gli Hibiscus .... il mio è stato a riposo per un paio di mesi e poi ha timidamente ricominciato a buttare qualche fiore (quelli della foto sono dello scorso Novembre) ......

E' strano che non fiorisca ... dove lo tieni? Concimazione? Luce?

Ultima modifica:

Robin1976

Giardinauta
Bellissimo Robin il tuo hibiscus, anche io sono in attesa che la capsula maturi, è ancora verde!

Beh, allora è un buon segno ..... Quella della foto è l'unica che non si è staccata e temevo che prima o poi sarebbe successo (come per le altre ...) invece no!! E' ancora bella salda sul suo stelo!! Spero di riuscire nell'esperimento ....

Exper

Aspirante Giardinauta
I miei ibisco sono all'aperto in giardino, ma non è che non fiorisce ma mesi, sono anni che non fiorisce (saranno 1 o 2). Fa foglie e basta.

Robin1976

Giardinauta
A questo punto io gli darei una bella potatina ......... Marzo è il mese giusto a quanto sembra (l'ho trovato nel mio manuale) ..... nella peggiore delle ipotesi gli dai comunque una rinforzata.

inoltre ho trovato questo

"Produce molte foglie ma nessun fiore: è probabile che le concimazioni siano troppo abbondanti o frequenti per cui è bene sospenderle per uno-due mesi e riprendere diradandole e diminuendo le dosi. "

In bocca al lupo!! :Saluto:

Exper

Aspirante Giardinauta
Acchio, allora vuol dire che io ho le piante più strane al mondo (o le più stupide :D). Dico questo perchè le poto ogni anno e le concimo una volta ogni secolo. Mah, ne comprerò delle nuove.
Mi sa che stiamo andando un pò fuori tema del topic :D

S

seminavento

Guest
LAGERSTROEMIA INDICA
ho raccolto alcune bacche ( frutti) di lagerstroemia da alcune piante di un vuale della mia città. Ne ho estratto quelli che mi sembrano i semi e ho interrato. Mantengo umido il terriccio e al caldo. Dovevo interrare il frutto intero? Germinano facilmente??

Sevi

Fiorin Florello
ciao, illuminami :slow: , i baccelli quando li hai raccolti? erano già rinsecchiti o li hai presi ancora verdi?

Scusa Maril...piccolo OT....che ci fa un pezzettino del mio faccino nel tuo avatar?:confuso: :confuso: :eek: :eek: :eek:

Anche se si vede poco vorrei che lo togliessi se non ti dispiace...è molto personale...grazie davvero:love_4: :love_4:

P.S. Scusa se ti sono sembrata indelicata ma dovevo dirtelo per forza...è una cosa a cui tengo tanto...:storto:
Senza offesa eh....a presto:eek:k07:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Opps...dimenticavo una cosa importantissima...complimenti a te Pat per questo 3D...veramente bellissimo...(applauso triplo eh...)

silviachan

Aspirante Giardinauta
domanda strana... a milano, dove posso trovare qualche giardinetto o parco pubblico che abbia fiori diversi dai soliti tagete/gerani/petunie ecc. x raccogliere i semini? :confuso:

Alto