• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme!

Sami.1

Giardinauta Senior
che meraviglia uno dei topic più utili assieme a quello del rynco grazie a Pat e a Valentina che me lo ha segnalato.:)

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Molto bello e soprattutto utile a chi come me è all'inizio, insieme alle foto è possibile indicare anche il periodo per piantare i semini raccolti?
Questa discussione la metterei più in evidenza. Sicuramente è utilissima.
Bravissimi.
Saluti LucianaS

jessy589

Aspirante Giardinauta
Bellissimo questo topic! Finalmente riesco a capire come si ricavano i semi! Sapete qualcosa della fucsia? Ho visto che dopo che il fiore cade resta un rigonfiamento verde..ho provato ad aprirne uno ma non c'è niente. Devo aspettare che diventi scuro? è quello che contiene i semi?

damy

Giardinauta Senior
il papavero ornamentale
fiore

capsula già bella secca

ed ecco una marea di semini minuscoletti neri neri

:flower::flower::flower:
scusa Tiziana ma il fiore per ottenere i semi si fa seccare mi piacerebbe sapere come si ottiene il seme della margherita
:hands13: Damiano

Ultima modifica di un moderatore:

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
La mia erba cipollina sta fiorendo e siccome è la prima volta non so dove sono nè come sono fatti i semi, qualcuno mi aiuta???
Poi magari è più facile di quello che penso, ma siccome non ha molti fiori non vorrei perdere i semi!
Grazie! :Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
fai prima se dividi i bulbili dal tulipano. da seme ci vorrebbero diversi anni per vederne uno fiorire.

damy

Giardinauta Senior
mi sapresti indicare con una foto quale il bulbo.
e comunque sia fa niente voglio provare lo steso per i semi.
ciao Damiano arivedeeercii.

damy

Giardinauta Senior
come si ottengono i semi di bucanfila e corbeto?
per quelli che non lo sano i semi di ginestra li trovi quando la pianta fiorisce attaccati a lo stelo.
i semi hanno la forma di un baccello e si possono raccogliere quando hanno assunto un colorazione marroncina io lo scoperto ieri.

sharica

Aspirante Giardinauta
il fiore ............ questo è grande, ma è lo stesso con tutti i girasoli, anche con quelli nani :eek:k07:

poi perderà la corolla di petali e nel centro si intravedono già i semi che iniziano a formarsi

........... e poi ......... si aspetta che si ingrossano e che si seccano, ma per il momento non ho foto del girasole con semi "pronti" .............. o meglio potrei fare foto a quelli dell'anno scorso, ma sono troppo secchi per far capire bene, quindi rimando a quando l'avrò................. però se qualcuno ce l'ha :rolleyes: .......... o me la manda via mail o la aggiunge qui che la sposto in questo "messaggio" :cool2:

P.S. per quelli a fiore doppio è lo stesso, perderà tutti i petali, centrali e laterali.

scusate ma non ho capito una cosa......faccio cadere i petali, faccio seccare un po e poi taglio il centro per avere i semi??
scusate ,ma non ho capito se il centro deve seccarsi attaccato allo stelo o posso tagliare il centro appena sono caduti tutti i petali?

Aspetto risposta please:Saluto:

artemide

Florello Senior
... ciao,
qualcuno ha delle foto da postare, dei semi di plumbago? Sarei proprio curiosa di vedere se sono proprio quelle cose appiccicose che restano dopo la fioritura :confused:

Alto