• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dainty bess

ciaseta

Florello Senior
questa rosa mi è sempre piaciuta molto, poichè è ormai da un pò che mi rimiro il sito di rose rifiorentissime e mi ha colpito per i suoi petali rosa chiaro e gli stami color del bronzo: insomma, un altro innamoramento!!! :love:

http://www.roserifiorentissime.it/Rose/Dainty%20Bess.htm

poi sabato l'ho vista in fiore.............
ancora più bella che in foto...il fiore è enorme da non immaginarselo, splendido, raffinato nella sua semplicità, ci ho lasciato il cuore! :flower:

forse....forse riesco a trovare un posticino....dipende tutto da quello che mi consiglierete voi. :ciglione:

la scheda la dà con dimensioni 90 di altezza e 60 di larghezza...

secondo voi tenendola in vaso si può mantenere più piccola, anche potandola un pò più severamente?
il vaso più piccolo in cui potrebbe stare, sempre secondo voi, quali dimensioni dovrebbe avere?

datemi una speranza... :D

S

SEBBY

Guest
Assomiglia tanto ad una rosa su cui avevo lasciato il cuore al Roseto di Cavriglia, la Sharon's Love (in vendita solo da Lens in Belgio):

Sharonslove_2.jpg

Chissà che non sia la stessa rosa..... Tra l'altro ho visto che roserifiorentissime ha molti ibridi di moschata di Lens, quindi potrebbe aver commercializzato anche questa rosa con un nome diverso per il mercato italiano!!!!
Comunque, quella che tu hai visto potrebbe essere un'ottima sostituta.

Ti ringrazio veramente tanto per la segnalazione!!!!!!!! :love_4:

Torniamo al tuo problema: penso che, per andare sul sicuro, il vaso sia sempre il solito: 50 x 50 :storto:, ma io sono a favore degli esperimenti e magari per cominciare un 35 cm potrebbe andare......
Non riesci a trovarle un posticino??? E' bellissima!!!

S

SEBBY

Guest
Senti, per curiosità, visto che sei in buoni rapporti con Roserifiorentissime, se ci capiti di nuovo puoi chiedere se è la Sharon's Love con un altro nome?

Scusami se sono una scocciatrice, ma sono proprio curiosa!!!!!!

S

SEBBY

Guest
Credo di aver risolto: è un'altra rosa!!
Su helpmefind/rose la Sharon's love risulta di Lens (1998) la Dainty Bess nasce in Inghilterra nel 1925.

Non sono la stessa rosa, ma sono praticamente identiche nel fiore!

Comunque la Dainty Bess è, ora, nella mia Lista dei Desideri!!!!!!!!

ciaseta

Florello Senior
cara sebby, il mio maritozzo comincia a guardarmi un pò maluccio... :astonishe

credo che stia meditando un "pianticidio"!!!! :lol:

quindi questa bellezza devo cercare di farla piccina picciò-..... :ciglione: nel caso che io la prenda andrò alla campanella, ormai da rose rifiorentissime ci sono già stata! :surp: sarebbe la mia ultima occasione per riuscire ad accattarmela! :hehe:

magari per cominciare un 35 cm potrebbe andare......
come per cominciare?! non potrei mantenerla piccola riducendo periodicamente il pane di terra?

da 35 di altezza del vaso? e il diametro? :ciglione: lo so che sto facendo un discorso un pò "egoistico", ma riesci a darmi una speranza?
tristi12.gif

io tiriste.....
tristi32.gif

:cry:

S

SEBBY

Guest
Non so.... Sulla carta potresti farlo e, se fossi in te, tenterei l'esperimento con il vaso da 35!!! Sei molto attenta alle cure da somministrare e questo ti aiuterà di certo.

Dato, però, che l'acquisteresti in un vivaio specializzato e della massima fiducia, proverei anche a chiedere consiglio a loro.....

R

riverviolet

Guest
Hm, forse la vegetazione riusciresti anche a mantenerla bassa, anche se secondo me, se tagli tropo in alto finisci che si allarga.
Il problema è che come tutte le rose aventi la radice a fittone, il discorso di tagliare il pane di terra, secondo me, equivale ad un roseicidio.
Prova a farla stare nel piccolo, magari nn ti esploderà in fioritura e potrsti cambiare i primi 10, 25 cm di terriccio tutti gli anni, ma il taglio delle radici :storto:

Sebby, che fortuna che hai! Roserifiorentissime ha amber cover, l'hai presa poi tu ala fine? :cry:

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Hm, forse la vegetazione riusciresti anche a mantenerla bassa, anche se secondo me, se tagli tropo in alto finisci che si allarga.
Il problema è che come tutte le rose aventi la radice a fittone, il discorso di tagliare il pane di terra, secondo me, equivale ad un roseicidio.
Prova a farla stare nel piccolo, magari nn ti esploderà in fioritura e potrsti cambiare i primi 10, 25 cm di terriccio tutti gli anni, ma il taglio delle radici :storto:
Sono d'accordo con River, puoi provare a tenerla in un vaso piccolo (d.35 cm - quelli normali a tronco di cono), cambiando ogni anno la terra superficiale, e tenendo bene d'occhio concimi e trattamenti.
La pianta, tenendo conto delle ristrettezze in cui si trova, potrebbe essere più delicata: non devi far mai mancare "la pappa" e le cure, ma senza eccessi altrimenti potrebbe esserci uno sviluppo falsato e potrebbe ammalarsi più facilmente.

Sebby, che fortuna che hai! Roserifiorentissime ha amber cover, l'hai presa poi tu ala fine?
Sì, l'ho presa e l'aspetto per novembre. Ti saprò dire, a primavera, com'è!

M

Maria C.

Guest
SEBBY ha scritto:
Sono d'accordo con River, puoi provare a tenerla in un vaso piccolo (d.35 cm - quelli normali a tronco di cono), cambiando ogni anno la terra superficiale, e tenendo bene d'occhio concimi e trattamenti.
La pianta, tenendo conto delle ristrettezze in cui si trova, potrebbe essere più delicata: non devi far mai mancare "la pappa" e le cure, ma senza eccessi altrimenti potrebbe esserci uno sviluppo falsato e potrebbe ammalarsi più facilmente.

Sì, l'ho presa e l'aspetto per novembre. Ti saprò dire, a primavera, com'è!
Bellissima ! Hai ragione ad esserne innamorata.... :D ...

ciaseta

Florello Senior
ho cercato con google.... in tutti i siti danno le stesse dimensioni, e tutti la raccontano come adatta al vaso.

da parte mia sono decisa al 90% di provare, magari le cerco un vaso d.35 moooolto profondo, il + possibile, ma comunque aspetto di telefonare al vivaio la campanella, per vedere se hanno consigli da darmi: chi meglio di loro dato che la tengono in vaso? :)

mi auto-auguro di riuscire! :D

R

riverviolet

Guest
Sì ciaseta è adattissima al vaso, ma i vsi per le rose s'intendono sempre superiori ai 40 cm, altrimenti si trata di rose mignon.
Io ho ucciso ieri una Ht mignon che stava con le clematidi e che era da msi, nonostante i trattaemnti sempre carica di oidio.
Non hai idea fin dove ho trovato le radici, il doppio dela sua altezza, ovvero 40 cm.

ciaseta

Florello Senior
ahahahah!!!

:squint: questa è esattamente la faccia che farebbe mio marito...

e avete scritto esattamente le parole che avrebbe detto mio marito.... :squint:

cielo! mio marito!!!! :lol: :lol: :lol:

ciaseta

Florello Senior
nessuna intenzione.... semplicemente non è saltata fuori prima che io decidessi le rampicanti... :rolleyes:

ma sapete la cosa + divertente?
avevo anche pensato: "peccato che non ci sia la dainty bess rampicante".!!!

ahahaha!!! :lol: :lol: :lol:

ciaseta

Florello Senior
ho chiamato!

alla campanella mi hanno detto di stare su un vaso standard da 50

a rose rifiorentissime invece mi hanno detto che può stare in un vaso da 30 anche 5-6 anni!

quasi quasi dò ragione a rose rifiorentissime... :ciglione:

R

riverviolet

Guest
Una climber però, quasi quasi...
Sono perfida?
Se glie dai profondità, il diametro si può ridurre a parer mio.

Alto