• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grazie a voi ho dato un nome alle mie rose

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Ciao sono insieme a voi da poco e volevo ringraziarvi.
Sapevo di aver moltissime cose da imparare ma non pensavo così tante!
adesso so che i miei ultimi acquisti sono rose The fairy e sono fantastiche. Grazie a voi ho scoperto che non devo potarle (sono un pò maniaca quando si tratta di usare le forbici) ma a quanto pare nonostante me stanno benissimo, le concimo con un concime universale liquido una volta a settimana e sto ben attenta a togliere le piantine che crescono intorno. Purtroppo non ho ancora scoperto il nome della rosa rampicante sarmentosa che ho messo in vaso...è una specie di rosa canina rosso ciliegia con centro più chiaro. Non trovo il suo nome da nessuna parte :( e poi mi ha un pò intristito leggere che le rose rampicanti stanno poco bene in vaso. Quando ho comprato la mia era costituita da due rami lunghi con foglie ingiallite e aveva un aspetto decisamente spelacchiato ora mi pare stia benone, ha i due sarmenti lunghi rigogliosi e ha tirato fuori un terzo sarmento mi ha inoltre regalato una trentina di fiori a mazzetto....
Medito di trapiantarla in un vaso più grande a novembre...secondo voi faccio bene? dovrei anche potarla, e quando?
Ciao ragazzi ;)
 
L

LuciaR

Guest
Mah, proviamo...
Rosa Cocktail?
RosaCocktail2.jpg
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Cara Lucia, è proprio lei...solo che avrei delle domande da fare..
Il terzo sarmento ch è alto circa 1 mt sta venendo su molto morbido, pieno di foglie ma senza l'ombra di un boccio a differenza degli altri due...a dire il vero mi da l'impressione di essere una specie di ramo giovane selvatico, è possibile che si sia inselvatichito? Solo un ramo selvatico su una pianta innestata? Te lo dico perchè la pianta ha un portainnesti e ne deduco che sia stata inestata ma forse sbaglio.
C'è qualcuno che sa dirmi se in vaso ha dei buoni risultati o se devo cercare un posto in piena terra?

:( vi prego,non mi dite che...
 
A

albertinik

Guest
se la rosa in questione ti ha "filato"un ramo lungo lungo puo essere anche un succhione di selvatico ,in genere si vede perche ha le foglie decisamentre diverse e dovrebbe essere divisa in sette e non in cinque(ma non e' sempre vero).
puo essere anche un ramo "cieco"guarda se sulla punta del ramo c'e' un bocciolo oppure no,se non ha boccioli e non e' selvatico io direi di tenerlo come cambio ,in teoria dovrebbe fiorire la prossima stagione e cosi puoi approfittarne per rinnovare la pianta;se ne ha bisogno,io pero non mi fiderei troppo aspetta ataglire i rami vecchi fino a che non hai la certezza che il "lungagnone"sia una rosa degna di tal nome...
bye!!
 
Alto