• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rosa in vaso

Ranokkia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto cercando una rosa da piantare questa primavera nel mio terrazzo..
Il vaso è 50x50 il terrazzo è molto assolato d'estate perciò la rosa sarebbe al sole dalle 10 del mattino fino quasi al tramonto.
Altra cosa, vorrei una rosa rampicante, ho la possibilità di farla arrampicare vicino al falso gelsomino (di spazio ce n'è), il colore orientativamente nè rosso nè bianco.. mi piacerebbero le tonalità dal rosa al fuxia per intenderci.. la rifiorenza non è importante ma se è un pò più resistente alle malattie :eek:k07: meglio! :D
Due rose che mi piacciono sono Pierre de Ronsard e Eric Tabarly di Meilland... secondo voi potrebbero starci?!
Vi ringrazio anticipatamente... :flower:

Anna
 
R

riverviolet

Guest
Per una rampicante, 50 cm di diametro forse sono un po'pochini e se potessi, industriandoti, aumentare la profondità sarebbe meglio.
Dunque, l'eposizione che avrebbe la rosa è notevole e molte rose non gradiscono un insolazione così.. 'bruciante', ma visto che i tuoi gustivertono su rose moderne, queste sono ben più tolleranti.
Pierre de Ronsard è data come rifiorente ed in effetti lo è, ma poco, fiorisce bene e copiosamente in tarda primavera, poi spara qualche fiore finchè le temperature non sono bollenti, poi si ferma e se la pianta ha superato la sua adolescenza, quindi dopo i due anni, rifiorisce rada in autunno.
Per essere una climber moderna con rami principali abbastanza rigidi, è però preziosa con qualche accorgimento di potatura, perchè può essere fatta salire quasi verticalmente (senza costrngerla a ventaglio come si suggertisce in genere per le rampicanti, per ottenere fioritura su tutta la lungheza del ramo) poichè si ricopre dal basso all'alto di fiorie non solo in cima, come progressivamente avviene.

Quindi direi che è un ottima rosa, sebbene non ne conosca il comportamentoin esposizione così soleggiata, con dietro un muro e coltivata in vaso.

Eric Tabarly non la coltivo, ma ho sentito parlare malino di lei. Scarsa vigoria e rifiorenza quasi nulla.
Inoltre data l'esposizione è facile che il suo colore possa sbiadire , ma non coltivandola, non ne conosco l'affidabilità e nemmeno la resistenza.
 
Alto