• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dai...movimentiano ...le discusioni dei bonzi

miky80

Maestro Giardinauta
mi metto in coda per la foto...e già che ci siamo vorrei anche vedere la zatterina di chicca:D...
anna e la tua azalea.....:hehe:

chicca87

Aspirante Giardinauta

ecco...qst è la zatterina...siate clementi con il giudizo..già la vedo ke vuole affodare.........:rosa:
qnd si riprenderà inizierò ad educarlo...
e tra qualke mese inizierò a scoprire il tronco xfare l'effetto "albero caduto"....magari con qualke radice fuori...chissa:rolleyes:

ecco invece un paio di piantine di fico ke ho prelevato...ne ho presa piu di una, xke altrimenti mia mamma le avrebbe buttate..e speriamo ke almeno una attecchisca...:love:

ed ecco unvece una piantina di noce..qst dovrebbe attecchire...aveva unaradice lunghissima...e la noce da cui è originata era ancora attaccata li!! :hands13:

By frandad

flybonz

Aspirante Giardinauta
mmm... ragazzi ma io no potrei provare a fare un bonsai con un abete spagnolo:D o meglio lasciarlo in pace?

chicca87

Aspirante Giardinauta
io nn sono di certo un'esperta, ma xquel ke ne so si possono creare dei bonsai partendo da qualunque albero!
certo, poi ci sono quelli piu semplici da gestire, e quelli piu complicati...xo si può fare tutto...

marcozig

Aspirante Giardinauta
io nn sono di certo un'esperta, ma xquel ke ne so si possono creare dei bonsai partendo da qualunque albero!
certo, poi ci sono quelli piu semplici da gestire, e quelli piu complicati...xo si può fare tutto...

Ciao Chicca, il problema non è l'essenza, perchè teoricamente si può far un bonsai da qualsiasi albero (o addirittura pianta)..
Il fatto a mio avviso, è che, il bonsai deve essere "proporzionato" per suscitare certe sensazioni e renderlo "bello", ci sono proporzioni ben definite a tal proposito.
Ad esempio l'altezza del tronco negli stili più "classici" deve essere circa 6 volte il diametro del tronco.
In alcune essenze che hanno delle foglie grosse , si deve, di conseguenza far diventare tutto grande in proporzione alle foglie, o con delle apposite tecniche cercare di "rimpicciolire" le foglie.

E' un esempio l'albero della noce che tende difficilmente a rimpicciolire le foglie. Per cui bisogna avere un tronco parecchio alto e parecchio grosso di diametro, per poter essere proporzionato alla foglia
Poi resta il fatto, sopra qualsialsi altro discorso, che i nostri alberelli sono nostri, e nella maggior parte delle volte non devono partecipare ad alcuna mostra, per cui ce li facciamo come vogliamo noi, e come piacciono a noi. :D

PEPE78

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie, ogni promessa è debito:

il ribes: nel fine setimana lo margotterò, per dare più conicità. Ne uscirà un piccolo mame:

23j1lsi.jpg

2pplvmg.jpg

la berberis, sto legando i rami. PEr l'anno prossimo, vasetto bonsai. Un altro mame:

2ro0vvb.jpg

la magnolia:
-devo fare le foto nuove. appena posso le metto.

in sostituzione l'edera in coltivazione:
359cs5k.jpg

GORLA

Florello Senior
bravi...se vi interessa avevo messo le dimensioni dei vari bonsai ..nella discussione un po di tecnica,sie per me bravi solo il fatto che uno ci provi ..a me personalmente fa piacere,da crespi ci sono dei bonsai..non vogliamo chiamarli tali,.piante nane.di garofani di grasse di erba semplice erba di cycas palme ,rose, mi piacciono ..ciao anna

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, grazie per le foto a Chicca e a Pepe.
Per Chicca c’è un bel po’ da aspettare, intanto non hai modo di fare una margotta del fico?
Per Pepe complimenti, il ribes mi piace molto già così, posso chiederti di fotografarlo mentre lo margotti? Mi sembrano molto promettenti anche Berberis ed edera

chicca87

Aspirante Giardinauta
Ciao Chicca, il problema non è l'essenza, perchè teoricamente si può far un bonsai da qualsiasi albero (o addirittura pianta)..
Il fatto a mio avviso, è che, il bonsai deve essere "proporzionato" per suscitare certe sensazioni e renderlo "bello", ci sono proporzioni ben definite a tal proposito.
Ad esempio l'altezza del tronco negli stili più "classici" deve essere circa 6 volte il diametro del tronco.
In alcune essenze che hanno delle foglie grosse , si deve, di conseguenza far diventare tutto grande in proporzione alle foglie, o con delle apposite tecniche cercare di "rimpicciolire" le foglie.

E' un esempio l'albero della noce che tende difficilmente a rimpicciolire le foglie. Per cui bisogna avere un tronco parecchio alto e parecchio grosso di diametro, per poter essere proporzionato alla foglia
Poi resta il fatto, sopra qualsialsi altro discorso, che i nostri alberelli sono nostri, e nella maggior parte delle volte non devono partecipare ad alcuna mostra, per cui ce li facciamo come vogliamo noi, e come piacciono a noi. :D[/QUOTE]

bè, certo, intendevo proprio qst dicendo ke ce ne sono piu facili e piu difficili da gestire...
se proprio nn dovessi riuscirci...lo rimetto in terra e ne faccio un alberone!!
hihihihi

chicca87

Aspirante Giardinauta
bè, certo, intendevo proprio qst dicendo ke ce ne sono piu facili e piu difficili da gestire...
se proprio nn dovessi riuscirci...lo rimetto in terra e ne faccio un alberone!!
hihihihi

il fico lo margotterei volentieri....ma è altissimo...nn so proprio come arrivarci, ai rami...
l'unica cosa accessibile sono le piantine ke gli escono sotto..

PEPE78

Aspirante Giardinauta
Per Pepe complimenti, il ribes mi piace molto già così, posso chiederti di fotografarlo mentre lo margotti? Mi sembrano molto promettenti anche Berberis ed edera

Ti ringrazio tantissimo dei complimenti!

Per il ribes:
Il mio problema è che il fusto (oltre ad essere cilindrico per un buon tratto), è totalmente senza ramificazione. Allora i casi che ho ponderato sono due: o margotto e separo le due piante, per poi lavorarle individualmente, o elimino i polloni basali e raccordo un uro naturale (sul retro, cambio il fronte) con un sabamiki (cosa di cui attualmente non sono molto molto in grado), facendo una specie di piccolo litterati. Tu che faresti?

per la berberis:
in questi anni ho rimpicciolito molto il vaso, e ricostruito la vegetazione (quelle che vedi sono tutte cacciate di quest'anno, perchè avevo eliminao tutto per rifarla). Il prossimo anno, vaso bonsai adeguato e sistemazione rami secondari.

L'edera purtroppo l'anno scorso è stat colpita da un forte attacco di cocciniglia, che ho curato bene. Quest'anno, solo coltivazione e forse un po di filo.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Secondo me sono valide entrambe le soluzioni che hai trovato, ma certamente l’idea di ottenere due piante è seducente. Magari aspetta il parere degli esperti

Michel322

Aspirante Giardinauta
ottenere un bonsai da qualsiasi pianta si può ma poi bisogna considerare anche la grandezza delle foglie e fin quanto si possono "rimpicciolire"
Io fare una margotta dove cambia direzione il tronco, così ti ritrovi con due piante ben avviate.

GORLA

Florello Senior
25gqyc4.jpg
una mia amica si e innnnamorata..del geranio e mi ha regalato il vaso.....travasato due settimane fa dopo la fioritura ,,e ora mi sta regalando una nuova fioritura,solo che non so come fare dopo....lo dovro potare,ma ci persero dopo..se invece ci sono consigli ben vengano..ciao anna

bubba76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...mi sono assentato un po dal forum e ho visto ora questa splendida discussione...posso mettere le foto anche del mio esperimento con una calanchiola,cosi magari qualcuno mi può dire xche le foglie sopra sono rossicce e quelle sotto verdi e con fiori.....dite che si riescono a drizzare i rami?......
http://i41.tinypic.com/an0wa8.jpg
http://i41.tinypic.com/8x4enr.jpg
http://i43.tinypic.com/13ylcvq.jpg
sono felice che abbiate messo in piedi una discussione un po più soft del solito...devo ammettere che iniziavo ad avevo il panico da bonsai,vedo sempre piante stupende modellate e rivoluzionate,io riesco a stecchirle solo dandole acqua :martello::cry::martello::cry:

GORLA

Florello Senior
tranquillo ...io e bonsai d aprile ..non siamo cosi fiscali ...e poi si sperimenta ...veniamo alla pianta io credo che non si possa fare molto per riadrizare ma puoi far rinfoltire tagliando gli apici.
nmiv6q.jpg
....guarda questa se ti puo interessare....e una grassola ...ciao poi mettero altri strani tentativi ..anche se mi fischiano le orecchi ...di chi dice non sono bonsai......non lo sono .....ma chi se ne infischia....

Alto