• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisti per la primavera (piante per balcone)

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!
In queste giornate di gelo glaciale è arrivato un raggio di sole (metaforico!!) che mi sta facendo venire una voglia matta di primavera... di piantare... di vedere fiorire... di comprare tante belle piante nuove per il mio balcone!!! Il raggio di sole si è manifestato sotto forma di cataloghino Bakker pieno zeppo di offerte e di foto idilliache a me me fremono le dita dalla voglia di ordinare tutto!!:love:
Bene, prima di ordinare l'equivalente di una foresta (e uccidere definitivamente le mia già provatissime finanze) chiedo umilmente un consiglio, perchè le mie conoscenze e capacità sono inversamente proporzionali al mio entusiasmo!
L'anno scorso ho avuto solo tre vasi di "petunie surprise in mix", prese sempre dalla Bakker e arirvate che sembravano rachitiche e stentate e invece poi si sono fatte forza e dopo poche settimane hanno fiorito tantissimo... a parte il fatto che quando sono andata in ferie mia madre me le ha fatte morire (secondo me di sete, lei dice che le bagnava ma era solo troppo forte il sole... chissà...!) comunque finchè sono vissute erano bellissime... però i fiori appiccicosi erano un po' noiosi da togliere, non sapevo fossero così quando le ho prese (beata ignoranza!!!) e quest'anno ho pensato forse di cambiare... nel senso che ho raccolto dei semi delle petunie e a titolo sperimentale vorrei piantarne qualcuno e vedere cosa succede, ma non ci conto troppo e vorrei prendere qualcos'altro. Cosa mi consigliate?
Il catalogo qui offre dei geranei che sembrano molto belli che si chiamano "tirolesi in mix", 2 confezioni da 6 a 38,50 euro. Vi pare tanto? Poco? Giusto? E' vero che i geranei sono delicati e si ammalano facilmente? (mio zio così sostiene, dice che prendono un parassita che li mangia da dentro e lui ha smesso di prenderli perchè ogni anno succedeva questo... boh...)
Oppure c'è qualche pianta adatta da mettere cascante nelle fiorirere che mi consigliate? Il balcone non è molto grande (ci stanno 3 o 4 fioriere da 60 cm massimo) ed è a est, ha pieno sole dal mattino fino alle 15 circa e non è molto riparato, purtroppo, in caso di pioggia o di sole cocente...

Poi una domandina sulle calle, visto che c'è un'offerta che mi alletta: 6 calle in mix (colori assortiti, nella foto sono gialle, bianche, rosa e violette) a 19,95 euro. Non ho mai comprato calle in vita mia, ma sono così belle che sono tentata... sono piante difficili da mantenere, hanno esigenze particolari? Saranno adatte per la posizione del mio balcone?
A parte questo ho piantato molti bulbi in vasi a strati, che però fioriranno in primavera e poi sfioriranno abbastanza in fretta (tulipani, narcisi, giacinti ecc) quindi vorrei qualcosa di duraturo per tutta l'estate, ma di non troppo complicato da curare o delicato perchè sono alle prime armi!

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento e consiglio!
 

benji

Giardinauta Senior
Ma perchè acquistare i gerani da Bakker? Non hai un garden center vicino? Sicuramente li troveresti a minor prezzo e potresti renderti conto delle condizioni.
Per quanto rigurada le calle anche io ne ho una che sta svernando e vediamo come passa l'inverno. Tieni presente che è un bulbo e quindi qunado ha finito di fiorire poi ti rimangono solo le foglie.
Molto bella e scenografica però io sui mie balconi alterno bulbi e piantine che fioriscono per tanto tempo.
Se ti piacciono i bulbi ci sono anche gli hemerocallis che hanno dei fiori splendidi.
Per quanto riguarda i fiori potresti mettere le viloe già da adesso, sempre andando in un bel vivaio e poi più avanti oltre ai geran ci sono le vinche. L'anno scorso le ho apprezzato molto: prese piccolissime mi sono diventati enormi e hanno fiorito tutta estate (le avevo poi regalate a mia madre perchè le piacevano molto).
Ci sono le portulache che però non ho mai preso ma che personalmente mi piacciono tantissimo e tante altre!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie benji per la risposta e i consigli! In effetti anch'io mi domandavo se c'era una reale convenienza ad acquistare da Bakker un prodotto così diffuso come il geranio (garden ce ne sono un paio qua vicino, magari non immensi ma abbastanza belli secondo me... cerco di non andarci troppo spesso però perchè non sono capace di uscire a mani vuote, eh eh eh!!!!) o se è più sensato andare in un garden quando è il momento... Sono andata a vedere le vinche e le portulache, sono bellissime tutte e due...!!!
Per le calle, mi viene proprio voglia di provare... sono un fiore che adoro! Ma l'hai portata in casa per l'inverno?
A bulbi sto messa piuttosto bene, ne ho 5 vasi a strati che mi occupano tutta la parte libera di balcone, solo che appena sfioriti li porto sull'altro balcone sul retro (che è grande ma esposto a nord e non ci cresce moltissimo, ci tengo le aromatiche e poco altro...) e mi piacerebbe tenere qualcosa a fioritura continua, grazie quindi per la dritta!
Ma le viole adesso si possono già mettere? Non gela da te di notte? Qua al mattino è così gelato che sembra sia nevicato, ho dovuto perfino mettere i ciclamini sulle scale condominiali perchè fuori mi stramazzavano di freddo...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ecco come si presenta la mia calla
è sempre stata sul balcone, ma un mesetto fa ha ricominciato a vegetare e per evitare che il freddo e gelo la rovinassero come successe lo scorso anno l'abbiamo portata in casa
il fiore è bianco, quelle colorate (fucsia e gialle) riposano tranquille (ma hanno avuto sempre tempi diversi i bianchi dai colorati)
29z7vkh.jpg
 

benji

Giardinauta Senior
Anche io sto lontana da vivai perchè non ho quasi più posto sul balcone!!!!
Per quanto riguarda la calla l'ho protetta in una serra fredda, vedremo a primavera cosa ne esce, è il primo anno che provo!
La mia è una calla rossa- arancione bellissima!!
Quelle bianche so che sono più resistenti.
Le viole non le ho ancora prese, ma vedo che alcuni mieie vicini le hanno già e le hano tenute tutto inverno, magari aspetta ancora una o due settimane.
Io adesso sul balcone ho firoto solo la camelia invernale che ha su l'ultimo fiore, ma considera che è in fiore da fine ottobre....
Anche io adoro i bulbi e ho il balcone pieno di vasi, vedremo a primavera.
 
Alto