• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto progettazione due grandi fioriere

ella0482

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Nella mia nuova casa ho fatto fare due grandi fioriere in pietra rialzate dal prato di circa 30 cm e bordate in mattoni.
Mi sono guardata un po' di progetti online ma alla fine ho desistito e sono andata direttamente al vivaio per vedere cosa trovavo.
Ho preso un po' di piante ma avrei bisogno di una mano per trovare la collocazione migliore anche in vista dello sviluppo negli anni.
Vi allego uno schizzo delle due fioriere. Tenete presente che la più grande è lunga circa 7 metri e che sono più o meno in scala.

Ho comprato:
- 6 Pansè arancioni
- 7 Pansè gialli/viola
- 3 Campanule viola piccole
- 3 Gaura lindheimeri ‘Rosita’
- 2 Callistemon
- 2 Berberis
- 3 Erica Calluna
- 1 Crisantemo fiore semplice bianco
- 1 Crisantemo fiore semplice rosa
- 1 piantina di cui non so il nome, sembra un pino un po' "incasinato", con i rami azzurro chiarissimo
- 1 piantina di cui non so il nome, sembra un ciuffo di erba secca
- 2 piantine di cui non so il nome, hanno foglie verde scuro quasi cioccolato e ho visto dal cartellino che fanno lunghi steli con fiori gialli
- 1 piantina di pino verde chiarissimo quasi pistacchio
- 1 aster viola
- 1 pianta di cui non so il nome, con foglie tonde variegate verde/bianco e piccoli fiori viola a spiga
- 1 solanum
- 40 bulbi di muscari
- 10 bulbi di allium basso e rosa
- 5 bulbi di allium alto e viola
- bulbi di bucaneve
- bulbi di tulipano nano rosso
- bulbi di ixia vari colori
- bulbi di un altro fiore azzurro basso di cui non ricordo il nome

Inoltre ho a disposizione piantine di Piracanta, Maonia, Nandina. Eviterei le piante aromatiche perchè le pianto dietro casa, e le rose perchè voglio piantarle lungo la cancellata, intervallate da bulbi "alti" come iris, gigli, ecc...

Ho pensato di piantare i pansè arancioni nell'angolo destro della fioriera più grande, mettendo in mezzo i bulbi di tulipano nano rosso e di muscari, gli altri pansè nell'altro angolo, intervallati dai bucaneve. Nella parte centrale, la più larga, pensavo di mettere una pianta di piracanta per creare un punto più alto, e circondarla con i callistemon e i berberis.

Per il resto sono aperta a consigli perchè non saprei proprio come creare un insieme armonico e non troppo "incasinato".

Grazie!
aiuole.jpg

Dimenticavo:
1. Località: provincia di Padova
ed esposizione: nord-ovest (ombra alla mattina e sole da mezzogiorno a sera);
3. Tipo di terreno: argilloso, ma l'ho arricchito con 7 sacchi di terriccio;
4. Costruzioni presenti: le fioriere corrono lungo il porticato della casa
6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti: piccolo paese di campagna, zona centrale, vicini sui lati, strada davanti, campi dietro; le fioriere sono circondate da erba;
8. Scopi particolari nell'allestimento: mi piacerebbe che ci fosse qualche fiore durante tutto il periodo dell'anno!
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
beh, hai comperato un sacco di piante! I consigli che mi vengono in mente sono:
- fai delle prove di disposizione con i vasi, cercando di immaginare i bulbi che si intonerebbero meglio considerando colore e altezza
- metti le piante alte in secondo piano
- e ripara in serra fredda (temp. non inferiori ai 4 °C) Solanum e Callistemon.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
ti posso dire solo che il "Callistemon" da arbusto diventa un alberello e se potesse anche un vero albero e grande pure.

Ma quanto è grande questa fioriera?
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte.

@lisyy: cos'è una "serra fredda"? posso farla io con nylon e legnetti? spero che non sia troppo tardi perchè questa notte siamo andati sotto zero e le piante erano fuori :(

@marcello: la fioriera è circa 7 metri nel punto più lungo e circa 2 metri nel punto più largo... la forma la vedi nell'allegato!

Ma se io metto i due callistemon ai lati della piracanta, lasciando circa 60-70 cm di spazio tra una pianta e l'altra, si ammazzano a vicenda? :confused:
 
Alto