• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon Dakar o Kikuyu

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Secondo voi a parità di sole, irrigazione, tipo di terreno, qual'è più resistente tra le due al calpestìo? quale si rigenera prima? e la dormienza è la stessa?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In linea generale il comportamente delle varie macroterme è quello riportato nell'immagine allegata, tieni comunque presente che per ogni varietà esistono diverse cultivar dalle caratteristiche leggermente differenti.

cigolo

ndr: la kikuyu è il pennisetum clandestinum

15rcxnd.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il pennisetum oltre a essere più brutto (ebbene si si può!) delllo stenothaphrum ha un altro problema è un'erba che tarda tantissimo ad andare in dormienza e questo la trova impreparata ai primi geli che comunqie non sopporta rischiandoci la pelle, come bellezza è decisamente meglio il cynodon come velocità pure resistenza al calpestio non saprei ma neppur eil cuynodon è esente da problemi tipo il doverlo tagliare spessissimo, è il caso di fare tagli bisettimanali, in caso di tagli settimanali possono comparire chiazze di secco (decorticamento) che recupererà comunque in pochi giorni
 
Alto