• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varie domande

Max81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, nel mio giardino ho una parte seminata a stenotaphrum secundatum e una parte che prende un’ora di sole al giorno dove ancora non ho seminato nulla.
Lo stenotaphrum secundatum che resistenza ha al gelo invernale? Da me le temperature invernali durante la notte sono a -3 / -5 per un paio di mesi.
Invece nella zona in ombra cosa potrei seminare? Ho visto la Festuca Rubra, il fatto che sia rizomatosa vuol dire che si rigenera da solo senza bisogno di trasemine?
Altra domanda, quale specie di prato è la più resistente in assoluto all’ombra?
 
Ultima modifica:

GodEnki

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, nel mio giardino ho una parte seminata a stenotaphrum secundatum e una parte che prende un’ora di sole al giorno dove ancora non ho seminato nulla.
Lo stenotaphrum secundatum che resistenza ha al gelo invernale? Da me le temperature invernali durante la notte sono a -3 / -5 per un paio di mesi.
Invece nella zona in ombra cosa potrei seminare? Ho visto la Festuca Rubra, il fatto che sia rizomatosa vuol dire che si rigenera da solo senza bisogno di trasemine?
Altra domanda, quale specie di prato è la più resistente in assoluto all’ombra?

Ciao ti posso rispondere solo sul fatto che lo stenotaphrum soffre tanto quelle temperature così basse e ti posso dire con certezza che in inverno sarà tutto giallo. Nel mio caso, dove in inverno le temperature non arrivano a 0 gradi, il gramignone rimane giallo da dicembre a febbraio per poi riprendersi gradualmente da marzo in poi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Max81

Aspirante Giardinauta
Il fatto che diventi giallo per me non ha importanza, mi chiedo solo se possa morire completamente visto le temperature basse
 

Max81

Aspirante Giardinauta
Il prato si trova nella mia seconda casa in Calabria precisamente a Rogliano provincia di Cosenza siamo a circa 700 mt di altitudine.
 

Max81

Aspirante Giardinauta
Avendo il giardino esposto a poche ore di luce mi era stato consigliato questo tipo di prato quando l’ho comprato. Adesso mi rimangono da seminare zone dove la luce è ancora in meno, 2 ore circa, e volevo appunto capire che se posso procedere con lo Stenotaphrum o passare alla Rubra oppure qualche altra specie ancora più resistente all’ombra
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vai a quelle temperature ed è anche ombra vai di microterme, rubra rubra si, per la resistenza all'ombra se la giocano alla pari praticamente rubra rubra, commutata e tricophilla.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Max81

Aspirante Giardinauta
Buonasera volevo riaprire questo post per una domanda, c’è differenza tra temperatura dell’aria e quella del terreno? Quando si parla di resistenza del prato alle temperature minime andrebbe misurata la temperatura del terreno o dell’aria?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Buonasera volevo riaprire questo post per una domanda, c’è differenza tra temperatura dell’aria e quella del terreno? Quando si parla di resistenza del prato alle temperature minime andrebbe misurata la temperatura del terreno o dell’aria?
Si c'e' differenza della temperatura dell'aria e quella del terreno...e dipende anche da quanta luce ci batte.
Quando si parla di resistenza del tappeto erboso alle temperature minime o massime che sia.... si misura sempre quella del suolo.
 
Alto