• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon dactylon è tardi?

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, vorrei seminare 200mq con il seme in oggetto:
270mslm, esposizione Sud Sud-Ovest, 5Km dal mare in provincia di Teramo
ma siamo ormai a settembre... :( che succede se seminassi ora?

grazie in anticipo!

tyler

Aspirante Giardinauta
lascia perdere, è troppo tardi, sprechi seme e tempo.
le macroterme hanno bisogno di avere tutta l'estate davanti per poter crescere e radicarsi

Andrea79

Aspirante Giardinauta
lascia perdere, è troppo tardi, sprechi seme e tempo.
le macroterme hanno bisogno di avere tutta l'estate davanti per poter crescere e radicarsi

Grazie tyler, quindi se ne riparla a marzo/aprile...!

nel frattempo cosa mi conviene fare per cercare di tenere pulito il terreno?

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sei fuori tempo massimo. Ma mi permetto di darti una alternativa. Perchè vuoi seminare? Le macro sono lente a germinare e mentre aspetti ed innaffi ti si riempie il prato di infestanti che per toglierle crepi, ed il prato di sicuro non te lo godi per l'anno prossimo ma passerà tutto un anno ancora.
Ti converrebbe andare o su piantine o su pezzetti di zolla, in modo da mettere piante già sviluppate e guadagnare tempo. Cosa da fare l'anno prossimo ad Aprile. Se vai sul sito di Bindi vedrai che hanno molte offerte anche sul tipo di erba che ti interessa. :hands13::lol::Saluto:

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sei fuori tempo massimo. Ma mi permetto di darti una alternativa. Perchè vuoi seminare? Le macro sono lente a germinare e mentre aspetti ed innaffi ti si riempie il prato di infestanti che per toglierle crepi, ed il prato di sicuro non te lo godi per l'anno prossimo ma passerà tutto un anno ancora.
Ti converrebbe andare o su piantine o su pezzetti di zolla, in modo da mettere piante già sviluppate e guadagnare tempo. Cosa da fare l'anno prossimo ad Aprile. Se vai sul sito di Bindi vedrai che hanno molte offerte anche sul tipo di erba che ti interessa. :hands13::lol::Saluto:

Grazie dart,, visto che nel we avevo fresato e sistemato il terreno, per il momento mi limito a tenerlo il più pulito possibile :mazza:
Poi ad aprile vedrò il da farsi, cmq il giardino vero e propiro quasi 500mq è operativo ormai da 4 anni, quest'altro più che godermelo mi servirà a creare una zona di separazione tra il retro della casa ed il campo adiacente circa 10000mq dove semino orzo ad anni alterni, quindi diciamo che non ho poi troppa fretta :eek:k07:

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Non scrivi dove si trova il giardino ma a meno che tu non sia nel profondo sud più aprile maggio che marzo aprile

grazie 1000 per la precisazione, visto che ci siamo ne approfitto per una domanda:
mi pare di capire che i tempi tra la semina e l'avvio della nascita del prato siano lunghetti almeno una 20ina di giorni, l'utilizzo di uno starter quanto potrebbe aiutare ad accellerare il processo?

grazie ancora!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

grazie 1000 per la precisazione, visto che ci siamo ne approfitto per una domanda:
mi pare di capire che i tempi tra la semina e l'avvio della nascita del prato siano lunghetti almeno una 20ina di giorni, l'utilizzo di uno starter quanto potrebbe aiutare ad accellerare il processo?

grazie ancora!

Sistema molto educato per dirmi "... e impara a leggere!!!" :lol: Non mi ero accorto che lo avevi scritto nel post :martello:

20 giorni sono un tempo minimo di crescita ed è SEMPRE consigliato l'uso di un concime starter

Alto